Sheamus
Template:Infobox wrestler Stephen Farrelly (Dublino, 28 gennaio 1978) è un wrestler irlandese.
Combatte nella World Wrestling Entertainment nel Roster di SmackDown con il ring name Sheamus. È un tre volte campione assoluto, avendo vinto due volte il WWE Championship e una volta il World Heavyweight Championship, che detiene attualmente. Ha anche vinto il King of the Ring nel 2010 e la Royal Rumble nel 2012.
Federazioni Irlandesi e Britanniche (2002 – 2007)
Farrelly fa il suo esordio nella Irish Whip Wrestling nel 2002 con il ringname di Sheamus O'Shaunessy, ma viene subito fermato per un serio infortunio al collo che lo terrà lontano dal ring per due anni. Torna nel 2004 sempre nella IWW e dopo poco tempo riesce a conquistare il suo primo titolo, l'Irish Whip Wrestling International Heavyweight Championship, appena creato. Iniziò poi un feud con Darren Burridge, che gli costò il titolo in un match contro D-Lo Brown. Farrelly sconfisse Burridge e vinse il feud. Conquistò il titolo per una seconda volta difendendolo contro wrestlers come D-Lo Brown e Vampiro nel giorno di San Patrizio. Lotta poi anche per la All Star Wrestling dove però non riesce a vincere nessun alloro. Passa alla Real Quality Wrestling nel 2007 battendo Stu Sanders nel suo primo match. Ingaggia poi un feud divenuto molto popolare contro Drew Galloway, che si concluse con la vittoria di quest'ultimo in un No Holds Barred Match. Farrelly lasciò la RQW perché chiamato dalla WWE.
WWE (2007 – presente)
Farrelly viene messo sotto contratto dalla World Wrestling Entertainment dopo aver lottato alcuni Dark Match tra cui uno contro Jimmy Wang Yang a Milano nell'Aprile 2007.
Florida Championship Wrestling (2007 – 2009)
Viene poi mandato alla Florida Championship Wrestling per migliorare le sue abilità. Nella federazione di Tampa combatte sempre con il nome di Sheamus O'Shaunessy. Debutta il 2 ottobre 2007, battendo Byron Saxton. Nel suo secondo match, subisce la sua prima sconfitta per mano di Steve Lewington. In coppia con Hade Vansen, batte poi Chris Gray e Tommy Taylor. Il 30 ottobre, in coppia con Alicia Fox, perde contro Brie Bella e Kofi Kingston. Il 6 novembre, prende parte ad un 6-man tag team match insieme ad Hade Vansen e Sinn Bowdee contro Byron Saxton, Chet Douglas e Ezekiel Jackson e il match viene vinto da quest'ultimi. Dopo aver perso nuovamente con Lewington, Sheamus e Ted DiBiase battono Lewington ed Ezekiel Jackson. L'11 dicembre, batte Alex Riley. Dopo aver perso vari match di coppia insieme ad Heath Slater, Sheamus batte Eric Escobar all'inizio del 2008. Quattro giorni dopo, perde un altro match a 6 uomini insieme a Jack Swagger e The Giant Titan contro Ezekiel Jackson, Eric Escobar e Brodus Clay. Il 12 febbraio, fa coppia con Yoshi Tatsu perdendo contro Jake e Jesse. Il 15 febbraio, partecipa alla Battle Royal per decretare chi avrebbe lottato per il nuovo FCW Southern Heavyweight Championship, ma viene eliminato. Da qui, alterna vittorie e sconfitte, un po' in coppia con Kafu e un po' in singolo. Perde contro Mighty Mikey e Colt Cabana, ma batte Tyler Reks. Il 17 giugno, ottiene una shot per i titoli di coppia FCW insieme a Jack Gabriel ma i campioni Drew McIntyre e Wade Barrett mantengono le cinture. Sheamus inizia poi a vincere prima contro Alex Riley e Ricky Ortiz, poi contro Heath Slater, Kafu, Trent Baretta e Brett DiBiase, diventando una delle principali stelle della federazione. Il 4 settembre, dopo un anno di permanenza in FCW, batte Jack Swagger e conquista l'FCW Florida Heavyweight Championship. Difende il titolo in diverse occasioni, contro Tyler Reks e Jack Swagger. Inizia poi una rivalità con Michael McGillicutty che lo sconfiggerà in diverse occasioni ma non gli porterà via il titolo. Il 4 dicembre, il Team di Sheamus perde un 6-man Elimination Tag Team Match contro il Team di McGillicutty. Perde il titolo l'11 dicembre 2008, quando Eric Escobar vince un Fatal 4-Way che includeva anche McGillicutty e Drew McIntyre. Dopo aver perso il titolo, Sheamus ritorna alle lotte di coppia battendo, insieme a Dolph Ziggler, Escobar e Kofi Kingston. Dopo aver battuto Lucky Cannon, tenta di nuovo l'assalto ai titoli di coppia insieme a Ryback ma Johnny Curtis e Tyler Reks mantengono le cinture. Ci riprova anche con Drew McIntyre, ma è un fallimento. Inizia poi ad apparire in diversi House Show della WWE nel Maggio 2009 battendo il più delle volte Jamie Noble. Nel suo ultimo match in FCW prima di passare in pianta stabile alla WWE, viene sconfitto da Justin Gabriel in un match valido per il titolo.
ECW e Raw: 2 regni da WWE Champion; Feuds con John Cena e Triple H (2009 - 2010)

Debutta da heel nella ECW il 30 giugno 2009 con il ringname Sheamus e nel suo primo match sconfigge il Jobber Oliver John. Nel suo primo incontro con una superstar WWE batte Goldust. Lo stesso Goldust infligge all'irlandese la prima sconfitta in WWE nello show WWE Superstars. Due settimane dopo Sheamus si aggiudica il feud battendo Goldust in un No Disqualification Match. Dopodiché inizia un feud con Shelton Benjamin attaccandolo in più occasioni. Nel suo ultimo match in ECW riesce a battere Shelton Benjamin.
Il 26 ottobre 2009 Sheamus debutta a sorpresa a Raw sconfiggendo velocemente Jamie Noble. La settimana seguente mette ancora KO Noble, che per questo sarà costretto a ritirarsi. Alle Survivor Series viene inserito nel team di The Miz dove è uno dei sopravvissuti e riesce ad eliminare proprio il capitano del team avversario John Morrison oltre a Finlay. La sera successiva a Raw vincendo una Breakthrough Battle Royal diviene il nuovo numero 1 Contender per il WWE Championship di John Cena e la sera stessa nella firma del contratto Sheamus scaraventa Cena su di un tavolo. Nel PPV WWE TLC Sheamus sconfigge John Cena in un Tables Match conquistando il WWE Championship e diventando il primo irlandese a vincere un titolo mondiale nella WWE. Nell'edizione di Raw del 14 dicembre 2009, Sheamus vince anche lo Slammy Award come Breakout Star of The Year. Alla Royal Rumble sconfigge Randy Orton per squalifica e conserva il WWE Championship.
Al PPV Elimination Chamber perde il titolo dopo essere stato schienato da Triple H nel corso di un Elimination Chamber. Durante la puntata di Raw del 1 marzo attacca Triple H. A Wrestlemania XXVI ha affrontato Triple H dove ad avere la meglio è proprio quest'ultimo. A Extreme Rules Sheamus sconfigge Triple H in uno Street Fight match, e dopo il match lo attacca infortunandolo, contando inoltre che lo aveva già attaccato a sorpresa all'inizio della serata. Successivamente il lottatore irlandese punta di nuovo al WWE Championship ma nella puntata di Raw speciale Draft non riesce a vincere il triple threat match contro Randy Orton e Batista valido per determinare il primo sfidante al titolo, vinto invece da Batista schienando Orton dopo che questi era stato colpito da Edge tramite una spear. Nella puntata di Raw del 24 maggio, sconfigge Mark Henry qualificandosi per il Fatal 4 Way valido per il WWE Championship al nuovo PPV Fatal 4-Way dove conquisterà il suo secondo WWE Championship. A WWE Money in the Bank difende con successo il titolo contro John Cena in uno Steel Cage match dopo l'intervento del Nexus. La stable impedisce sia a John Cena che a Sheamus di uscire, ma il Celtic Warrior è più scaltro e, scacciando David Otunga riesce ad evadere dalla gabbia. Nelle successive due puntate di Raw, The Miz cerca di incassare la valigetta del Money in the Bank ai suoi danni, ma senza successo a causa degli interventi di R-Truth e di Randy Orton. A SummerSlam Sheamus viene sconfitto da Randy Orton, in un match con in palio il WWE Championship, ma solo per squalifica. Nella puntata del 23 agosto GM di Raw annuncia che a WWE Night of Champions, Sheamus difenderà il WWE Championship contro Wade Barret, Chris Jericho, Randy Orton, Edge e John Cena. Nel Six Pack Challenge perde il Titolo WWE per mano di Randy Orton. È l'ultimo eliminato della contesa. A Hell in a Cell viene sconfitto di nuovo da Randy Orton e non riesce a conquistare il suo terzo WWE Championship. Sheamus entra a far parte del team di Raw per quanto riguarda il PPV WWE Bragging Rights 2010 dopo aver battuto Daniel Bryan. Al PPV, il Team Raw perde per il secondo anno di fila, e Sheamus viene eliminato assieme a Big Show per count out.
King of the Ring e United States Champion (2010 - 2011)
Sheamus sconfigge Kofi Kingston nel primo turno di King of the Ring e accede direttamente alla finale in quanto il match tra Drew McIntyre ed Ezekiel Jackson è finito in No-Contest. Sheamus sconfigge John Morrison in finale e diventa King of the Ring. A TLC Sheamus viene sconfitto da John Morrison in un match con in palio la possibilita di diventare il N 1 Contender per il WWE Championship. Nella puntata di Raw del 3 gennaio perde contro Wade Barrett e Randy Orton in uno Steel Cage e la vittoria è di Randy Orton che diventa Number one contender per il WWE Championship di The Miz Alla Royal Rumble 2011. Nella puntata di Raw del 10 gennaio, Sheamus viene sconfitto da John Morrison. Nella puntata di Raw del 24 gennaio, Sheamus in coppia con Alberto Del Rio sconfigge la squadra formata da Mark Henry e John Morrison. Partecipa alla Royal Rumble 2011, ma viene eliminato nonostante la buona prestazione. A Elimination Chamber 2011 John Cena sconfigge Randy Orton, CM Punk, John Morrison, King Sheamus e R-Truth in un Elimination Chamber diventando primo sfidante al WWE Championship. Nella puntata di Raw del 28 febbraio, viene prima attaccato da Triple H e successivamente viene sconfitto velocemente dal rientrante Evan Bourne. Nella puntata di Raw del 7 marzo, Sheamus viene sconfitto per count-out da Daniel Bryan. A fine match, Sheamus annuncia che la settimana prossima andrà all'assalto del WWE United States Championship e, se non riuscirà a vincerlo, lascerà la WWE. Nella puntata di Raw del 14 marzo batte Daniel Bryan e conquista il WWE United States Championship. A Wrestlemania 27 difenderà il WWE United States Championship dall'assalto di Daniel Bryan. Il match viene disputato poco prima l'evento terminando in No Contest e Sheamus mantiene la cintura di campione degli Stati Uniti. Tuttavia, il match (che era un Lumberjack Match) viene trasformato in una 22-man battle royal che Sheamus non riesce a vincere, venendo eliminato per ultimo da The Great Khali. Nella puntata di Raw del 4 aprile difende con successo il titolo statunitense contro Daniel Bryan.

SmackDown: Turn Face; Feuds con Wade Barrett, Mark Henry, Christian, Jinder Mahal e Jack Swagger (2011 - 2012)
Nel Draft supplementare del 2011 Sheamus passa da Raw a SmackDown portando con sé il titolo degli Stati Uniti. Ad Extreme Rules 2011, perde il titolo a favore di Kofi Kingston in un Tables Match. Nella puntata di SmackDown successiva, batte Daniel Bryan. Nella puntata di SmackDown del 10 maggio, Sheamus fa coppia con Mark Henry perdendo contro Christian e Randy Orton. Il 24 maggio, a SmackDown, vince un Triple Treath Match che includeva anche Christian e Mark Henry per sfidare Randy Orton con in palio il World Heavyweight Title la settimana seguente. Tuttavia, non riesce a tronfare. Nella puntata del 7 giugno, riesce però a battere Randy Orton in un No DQ Match. Il 13 giugno, a Raw, batte Santino Marella. Nella puntata di SmackDown precedente al PPV Money in the Bank, viene sconfitto da Sin Cara. A Money in the Bank non riesce a vincere il Ladder Match di SmackDown che va a Daniel Bryan. Nella puntata di SmackDown del 2 agosto, batte The Great Khali. Dopo aver sconfitto per count-out Christian nella puntata del 9 agosto, a SummerSlam viene battuto da Mark Henry per conteggio fuori dopo che quest'ultimo lo aveva sbattuto contro una barricata. Nella puntata successiva, partecipa alla Battle Royal per decretare il primo sfidante al World Title che vede trionfare proprio Mark Henry. Il 7 agosto, ritorna eccezionalmente in quel di Superstars, sconfiggendo Heath Slater. Dopo aver perso ancora contro Henry per count-out, fa coppia con il suo ex rivale John Cena nel corso della puntata di Raw del 29 agosto, battendo Christian e Mark Henry. Nella puntata di Raw del 5 settembre, partecipa ad un 8-man Elimination Tag Team Match in squadra con Alex Riley, John Cena e John Morrison che li vede trionfare contro Christian, Dolph Ziggler, Jack Swagger e Wade Barrett. Nella puntata successiva di Raw, fa coppia con l'Hall of Famer Jerry Lawler battendo David Otunga e Michael McGillicutty. Tre giorni dopo, a SmackDown, vince un altro match di coppia insieme a Justin Gabriel stavolta battendo Christian e Wade Barrett. Nella puntata di Raw del 19 settembre, insieme a Kofi Kingston, Evan Bourne e Justin Gabriel batte Christian, David Otunga, Michael McGillicutty e Wade Barrett in un 8-man tag team match. Dopo aver battuto Heath Slater per la seconda volta, Sheamus ottiene una opportunità di conquistare l'Intercontinental Championship partecipando ad una Over the top rope 10-man Battle Royal dalla quale viene però eliminato per ultimo da Cody Rhodes che mantiene il titolo. Il 27 settembre, a SmackDown, affronta ancora Rhodes, vincendo solo per squalifica. A Hell in a Cell, batte Christian. Nella puntata successiva al PPV, vince un 12-man tag team match in squadra con CM Punk, John Cena, Mason Ryan e gli Air Boom contro Alberto Del Rio, Christian, Cody Rhodes, David Otunga, Ziggler e Swagger. La stessa settimana, nello show blu, fa coppia con Randy Orton nel main event, battendo Christian e Cody Rhodes. Nella puntata dell'11 ottobre di SmackDown, viene battuto da Alberto Del Rio. Nella puntata successiva, insieme a Zack Ryder, batte Christian e Dolph Ziggler. A Vengeance, batte ancora Christian. Nella puntata di SmackDown dopo il PPV, Sheamus batte Christian nel rematch. Successivamente batte Jack Swagger. A Survivor Series, Sheamus fa parte del Team Orton che perde contro il Team Barrett. Nella puntata di Raw del 21 novembre, batte ancora Jack Swagger. La stessa settimana, a SmackDown, fa ancora coppia con Zack Ryder e barre Ziggler e Swagger. Nella puntata del 29 novembre si fa eliminare per ultimo da Hornswoggle, facendogli vincere una "Santa Clause" Battle Royal (il vincitore avrebbe chiesto un regalo a Babbo Natale) festeggiando con lui dopo la vittoria e portandolo in trionfo. Nella puntata di Raw del 5 dicembre, batte Dolph Ziggler. Nella puntata di SmackDown del 6 dicembre, batte anche David Otunga. Al Tribute to the Troops 2011, batte Drew McIntyre. Nella puntata di SmackDown precedente alla disputa di TLC, batte Jinder Mahal. A TLC, vince contro Jack Swagger in un match deciso la sera stessa da Teddy Long. Dopo aver battuto nuovamente Jinder Mahal, Sheamus sconfigge anche The Miz nella puntata del 23 dicembre di SmackDown. Chiude il 2011 con una vittoria contro Heath Slater.
Royal Rumble Winner: World Heavyweight Champion; Feud con Daniel Bryan (2012)

Nella puntata di Raw del 9 gennaio, disputa il suo primo match del 2012, facendo coppia con Santino Marella e battendo il team di Jinder Mahal e Wade Barrett. Nella puntata di Smackdown! del 13 gennaio sconfigge Jinder Mahal. Il 16 gennaio, a Raw, partecipa ad una Battle Royal a 4 uomini che vede trionfare R-Truth. Nella puntata di Smackdown! del 20 gennaio perde un Tables match contro Wade Barrett a causa dell'intervento di Jinder Mahal. Lotta ancora una volta contro Jinder Mahal nella puntata di Raw del 23 gennaio, vincendo. Nella puntata di Smackdown! del 27 gennaio sconfigge Drew McIntyre. Al PPV Royal Rumble, prende parte al Royal Rumble Match, entrando con il numero 22, e lo vince, eliminando per ultimo Chris Jericho, entrato con il numero 29. La sera successiva interrompe CM Punk e Daniel Bryan mentre discutevano e ricorda a loro che è il vincitore della Royal Rumble e che a WrestleMania XXVIII potrebbe affrontare uno di loro due, o i vincitori dei due Elimination Chamber Match titolati, che si terranno al PPV Elimination Chamber. Il 3 febbraio a Smackdown dichiara che aspetterà i risultati del prossimo PPV per decidere a quale titolo ambire. Poco dopo sconfigge Cody Rhodes. Nella puntata di Raw del 6 febbraio sconfigge David Otunga. Nella puntata di SmackDown del 10 febbraio fa coppia con Big Show in un tag team match e i due sconfiggono Wade Barrett e Cody Rhodes.
Nella puntata di SmackDown del 17 febbraio perde per squalifica contro Daniel Bryan dopo aver spinto via l'arbitro. Al pay-per-view Elimination Chamber, attacca Daniel Bryan, che aveva appena vinto l'Elimination Chamber Match di Smackdown conservando il World Heavyweight Championship, con la White Noise, mandando al campione un segnale chiaro: lo sfiderà per il titolo a WrestleMania XXVIII. Il 20 febbraio a Raw sconfigge Mark Henry. Il 21 febbraio a Smackdown! vince contro The Miz mandando un segnale forte al neo rivale Daniel Bryan in vista del loro incontro a WrestleMania XXVIII. Nel main event dell'edizione di Raw del 27 febbraio, The Great White fa coppia con Big Show, battendo il team composto da Mark Henry e Cody Rhodes. Nella puntata di SmackDown del 2 marzo sconfigge Dolph Ziggler. Nella puntata di Raw del 5 marzo perde in coppia con CM Punk contro Daniel Bryan e Chris Jericho. 3 giorni dopo, a SmackDown, vince un six men tag team match insieme a Randy Orton e Big Show contro Daniel Bryan, Cody Rhodes e The Miz. Il 12 marzo, a Raw, sconfigge nuovamente Dolph Ziggler. Nella puntata di SmackDown del 16 marzo perde un match contro Chris Jericho per Count-Out, dopo un Dropkick di Daniel Bryan alle spalle dell'arbitro, ma dopo essersi rialzato si vendica con un Brogue Kick su Jericho. Nella puntata di Raw del 19 marzo sconfigge The Miz. La stessa settimana, a SmackDown, vince il main event insieme a CM Punk quando battono in un Tag Team Match Daniel Bryan e The Miz. Nella puntata di Raw del 26 marzo perde un match in coppia con Randy Orton contro Kane e Daniel Bryan, a causa dell'intervento di AJ. A WrestleMania XXVIII sconfigge Daniel Bryan in 18 secondi conquistando il World Heavyweight Championship. Nella puntata di Raw del 2 aprile viene fischiato come non mai, probabilmente per il match della serata precedente, si arma poi di microfono e vuole iniziare un discorso al pubblico, ma viene interrotto dal rientrante Alberto Del Rio, che gli dice che loro 2 si sfideranno a Smackdown! e che se vincerà avrà un title shot. Quando all'improvviso il microfono di Del Rio smette di funzionare e questi si gira per prenderne un altro, l'irlandese ne approfitta per colpirlo con un Brogue Kick. Il 6 aprile perde contro Alberto del Rio per squalifica, grazie al trucco della sedia di Eddie Guerrero. Successivamente colpisce l'arbitro con un Brogue Kick per la frustrazione. Quindi i due si affronteranno per il titolo, iniziando così un feud. Nella puntata di Raw del 9 aprile non combatte, ma interviene insieme a quasi tutto il roster di Raw a cercare di separare John Cena e Brock Lesnar. Nella puntata di SuperSmackdown! del 10 aprile ad inizio puntata, Sheamus si scusa per il Brogue Kick rifilato all'arbitro la settimana precedente, ma il GM John Laurinaitis per punizione non solo gli fa una trattenuta dallo stipendio di 500000 dollari ma lo mette in prova a tempo indeterminato e gli dice che se riaccadrà un fatto del genere lo licenzierà. La sera stessa nel Main Event fa coppia col Hall Of Famer "Mean" Gene Okerlund e sconfigge Daniel Bryan e Alberto Del Rio. A fine match festeggia con tutti gli Hall Of Famers presenti a quella serata e viene ufficializzato per WWE Extreme Rules 2012 il Rematch fra Sheamus e Daniel Bryan in un 2 of 3 fall Match valido per il World Heavyweight Championship. Nella puntata di Raw del 16 aprile interviene in soccorso di Kofi Kingston colpito da Daniel Bryan. Nella puntata di Smackdown! del 20 aprile sconfigge in squadra con Randy Orton e The Big Show il team di Daniel Bryan, Cody Rhodes e Mark Henry. Nella puntata di Raw del 23 aprile viene sconfitto da Mark Henry grazie a Daniel Bryan che era lo Special Guest Referee (Sheamus non poteva toccare un arbitro o sarebbe stato licenziato) in cui conta velocemente apposta per far perdere il rivale. Nella puntata di Smackdown! del 27 aprile sconfigge Mark Henry. Ad Extreme Rules sconfigge Daniel Bryan in un 2 Out 3 Falls Match e conserva il titolo. Nella puntata di Smackdown! del 4 maggio vince per squalifica contro Daniel Bryan a causa dell'intervento di Alberto Del Rio e di Ricardo Rodriguez, che insieme a Bryan, gli infortunano ulteriormente il braccio. Durante la stessa serata nel main event ha di nuovo un match contro Bryan, dove stavolta vince nettamente. Questo match segna probabilmente la fine della faida con Daniel Bryan.
Feuds con Alberto Del Rio e Dolph Ziggler (2012 - Presente)
Nella puntata di Raw del 7 maggio, il match per il World Heavyweight Championship di Over the Limit, viene trasformato in un Fatal Four-Way Match, includendo anche Randy Orton e Chris Jericho. La stessa sera, i quattro sono coinvolti in un match di coppia dove Del Rio e Jericho battono Sheamus e Orton. Nella puntata di Smackdown! dell'11 maggio combatte ancora in coppia con Randy Orton contro Alberto Del Rio e Chris Jericho, ma il match finisce in No-Contest perché tutti e 4 i partecipanti iniziano a picchiarsi tra loro. Il GM allora decide che i 4 combatteranno i match singoli tra di loro: Orton contro Del Rio e Sheamus contro Jericho. Il match tra lui e Jericho viene vinto da quest'ultimo per squalifica a causa dell'intervento di Del Rio che poi intrappola lui nella Cross Armbreaker; tuttavia viene salvato da Orton e riesce poi ad effettuare un Brogue Kick sul messicano. Nella puntata di Raw del 14 maggio assiste al tavolo di commento al match tra Chris Jericho e Randy Orton, fin quando Jericho non scaraventa Orton contro di lui, facendogli perdere la pazienza attaccando Y2J e facendo scattare la squalifica. Dopo il match ha un battibecco con Orton per la squalifica e il tutto sembra dover sfociare in una rissa, ma vengono fermati dagli arbitri. Nella puntata di SmackDown del 18 maggio, nel main event, sconfigge Randy Orton con un roll-up dopo un incontro mozzafiato. Dopo il match i 2 si stringono la mano, ma Orton atterra il campione per la seconda volta con una RKO. A Over the Limit riesce a battere i suoi avversari nel Fatal 4-Way, rimanendo campione dei pesi massimi. Nella puntata successiva di Raw, prende parte al main event, un 3 on 2 Handicap Lumberjack Match dove Tensai, Jack Swagger e Dolph Ziggler erano opposti a Sheamus e John Cena, ma l'incontro finisce in un No Contest quando i Lumberjacks invadono il ring. Il 25 maggio a SmackDown fa un promo dove prende in giro il GM John Laurinaitis e successivamente sconfigge Jack Swagger. Nella puntata di Raw del 28 Maggio sconfigge David Otunga. Il 1° giugno, ad inizio puntata di SmackDown, da un promo ma viene interrotto prima da David Otunga e poi da Alberto Del Rio, che può scegliere l'avversario del campione per la serata. Otunga viene messo fuori gioco da Sheamus, mentre Del Rio fugge. Del Rio sceglie come avversario del campione Dolph Ziggler, che però viene sconfitto. Nella puntata di Raw del 4 Giugno sconfigge nuovamente Dolph Ziggler, ma dopo il match viene attaccato da Alberto Del Rio sulla rampa d'accesso. Nella puntata di Smackdown! dell'8 Giugno interviene durante il promo di Alberto Del Rio per attaccare il messicano e il suo annuncitore, ma viene presto sopraffatto. Nel main event, vince contro Kane ma solo per squalifica a causa dell'intervento di Del Rio e Rodriguez. Dopo la fine del match, mette fuori gioco prima la Big Red Machine e poi Ricardo Rodriguez, mentre Del Rio riesce a scappargli. Nella puntata di Raw dell'11 giugno batte Tensai. Più tardi nella serata, Dolph Ziggler viene nominato #1 Contender per il World Heavyweight Championship, dopo aver vinto un fatal 4-way match, ed affronterà Sheamus a No Way Out con il titolo in palio, in quanto Alberto Del Rio sarà fuori dai giochi per qualche tempo a causa di una commozione cerebrale subita per mano di The Great Khali (anche se in realtà era stato lo stesso Sheamus ad infortunare Alberto lanciandolo contro la statua del logo della WWE) l'8 giugno a Smackdown. Nella puntata di Smackdown! del 15 Giugno perde in coppia con CM Punk contro Dolph Ziggler e Daniel Bryan a causa di una serie di interferenze causate da Vickie Guerrero e AJ. A No Way Out sconfigge Dolph Ziggler dopo un match spettacolare conservando il titolo. La sera successiva, a Raw, si aggiudica un match di coppia insieme a CM Punk contro Daniel Bryan e Kane, anche grazie ad AJ, la quale ha distratto il Big Red Monster. Nella puntata di SmackDown del 22 giugno, vince un match contro Dolph Ziggler. Nella puntata di Raw del 25 giugno,interrompe il Contract On A Pole Match tra Dolph Ziggler e Alberto Del Rio che avrebbe decretato il suo sfidante a Money In The Bank 2012 (match che finirà in No-Contest) annunciando un Triple Threat Match per il suo World Heavyweight Championship deciso dalla GM di questa settimana,Vickie Guerrero che si svolgerà nella puntata di SmackDown! successiva, il 29 giugno. Nella puntata di SmackDown del 29 giugno, Sheamus riesce a vincere la contesa schienando Dolph Ziggler e rimanendo così campione del mondo. Nella puntata di Raw del 2 luglio vince in coppia con AJ contro Dolph Ziggler e Vickie Guerrero.
Nel Wrestling
Mosse
Mosse Finali
- Brogue Kick (Running Bicycle Kick)
- White Noise/Celtic Cross (Over Shoulder Belly To Belly Piledriver) - dal 2012 (ultimamente usata come signature move prima del Brogue Kick)
- Pale Justice/High Cross (Running Crucifix Powerbomb)
Signature Moves
- Irish Curse (Uranage Backbreaker)
- War Sword (Running Double Axe Handle)
- Irish Slam (Rolling Fireman's Carry Slam) - dal 2012
- Texas Cloverleaf - raramente
- Running Powerslam
- Flying Battering Ram
- Slingshot Shoulder Block
- Spinning Slide Slam
- Big Boot
- Short-Arm Clothesline
- Bear Hug
- Slingshot Crossbody
- Running Clothesline
- Argentine Backbreaker
- Oklahoma Slam
Soprannomi
- The Irish Emerald
- The Celtic Warrior
- King Sheamus
- The Big White Shark
- The Great White Bull
- The Great White (2011 - Presente)
Faction
Musica d'ingresso
- Written in My Face, Sean Jenness (2009 - Attuale)
Condotta In Pay Per View WWE (2009 - Presente)
2009
- Survivor Series - Team Miz vs Team Morrison. Vittoria
- TLC - WWE Championship - Table Match - Sheamus vs John Cena (c). Vittoria
2010
- Royal Rumble - WWE Championship - Sheamus (c) vs Randy Orton. Vittoria Per Squalifica
- Elimination Chamber - WWE Championship - Raw Elimination Chamber Match. Sconfitta
- Wrestlemania XXVI - Sheamus vs Triple H. Sconfitta
- Extreme Rules - Street Fight Match - Sheamus vs Triple H. Vittoria
- Fatal 4-Way - WWE Championship - Sheamus vs John Cena (c) vs Randy Orton vs Edge. Vittoria
- Money in the Bank - WWE Championship - Steel Cage Match - Sheamus (c) vs John Cena. Vittoria
- Summerslam - WWE Championship - Sheamus (c) vs Randy Orton. Sconfitta per Squalifica
- Night of Champions - WWE Championship - Six Pack Elimination Challenge Match. Sconfitta
- Hell in a Cell - WWE Championship - Hell In A Cell Match - Sheamus vs Randy Orton (c). Sconfitta
- Bragging Rights - Team Raw vs Team Smackdown. Sconfitta
- Survivor Series - Sheamus vs John Morrison. Sconfitta
- TLC - #1 Contender's Ladder Match - Sheamus vs John Morrison. Sconfitta
2011
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 28 - Eliminato da Randy Orton.
- Elimination Chamber - #1 Contender's Elimination Chamber Match. Sconfitta
- Wrestlemania XXVII - WWE United States Championship - Dark Lumberjack Match - Sheamus (c) vs Daniel Bryan. Finisce in un No Contest
- Wrestlemania XXVII - Dark Match - 23 Man Battle Royal. Sconfitta
- Extreme Rules - Tables Match - WWE United States Championship - Sheamus (c) vs Kofi Kingston. Sconfitta
- Money in the Bank - Smackdown Money In The Bank Ladder Match. Sconfitta
- Summerslam - Sheamus vs Mark Henry. Sconfitta per Count Out
- Hell in a Cell - Sheamus vs Christian. Vittoria
- Vengeance - Sheamus vs Christian. Vittoria
- Survivor Series - Team Orton vs Team Barrett. Sconfitta
- TLC - Sheamus vs Jack Swagger. Vittoria
2012
- Royal Rumble - Royal Rumble Match - Entrata Numero 22 - Vittoria
- WrestleMania XXVIII - World Heavyweight Championship - Daniel Bryan (c) vs Sheamus. Vittoria
- Extreme Rules - World Heavyweight Championship - 2 out of 3 falls match - Sheamus (c) vs Daniel Bryan. Vittoria.
- Over the Limit - World Heavyweight Championship - Fatal 4-Way - Sheamus (c) vs Randy Orton vs Chris Jericho vs Alberto Del Rio. Vittoria
- No Way Out - World Heavyweight Championship - Sheamus (c) vs Dolph Ziggler. Vittoria
- Money in the Bank - World Heavyweight Championship - Sheamus (c) vs Alberto Del Rio. TBA
Titoli e Riconoscimenti
Irish Whip Wrestling
- Irish Whip Heavyweight Championship (2)
Florida Championship Wrestling
- 10° tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI 500 (2010)
- 1° tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI 500 (2012)
- WWE Championship (2)
- World Heavyweight Championship (1) attuale
- WWE United States Championship (1)
- King of the Ring (2010)
- Royal Rumble (2012)
Altri Riconoscimenti
- Slammy Award - Breakout Star of The Year (2009)
- Slammy Award - Superstar/Diva Most in Need of Make-up (2010)
- Slammy Award - Outstanding Achievement in Muppet Resemblance (2011)
Curiosità
- Ha fatto da guardia del corpo a Bono degli U2 e ha recitato in alcuni film e spettacoli sia in Irlanda che negli Stati Uniti.
- Sheamus è stato ospite agli EMA Belfast 2011 che si son tenuti il 6 novembre, premiando Justin Bieber come Best Female.
- La collana di Sheamus è comparsa nella copertina dell'Elimination Chamber 2012.
- Era dal 2007, precisamente nell'edizione di WrestleMania 23, che il vincitore del Royal Rumble match non diventava campione del mondo nel Grandaddy of 'em All. Quella volta fu The Undertaker a vincere la Royal Rumble, entrando con il numero 30.
- Sheamus è tifoso della squadra inglese del Liverpool FC.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sheamus
Collegamenti esterni
- (EN) Sito Ufficiale
- (EN) Profilo WWE.Com