Collecchio

comune italiano

Collecchio (Coléch in dialetto parmigiano[3][4]) è un comune italiano di 14.120 abitanti della provincia di Parma[5].

Collecchio
comune
Collecchio – Stemma
Collecchio – Bandiera
Collecchio – Veduta
Collecchio – Veduta
Piazza della Repubblica con sullo sfondo il palazzo nuovo del Municipio
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Parma
Amministrazione
SindacoPaolo Bianchi (Lista civica) dall'8-6-2009
Territorio
Coordinate44°45′00″N 10°13′00″E
Altitudine112 m s.l.m.
Superficie58 km²
Abitanti14 120[1] (31-12-2010)
Densità243,45 ab./km²
FrazioniCase Quintavalla, Case Zingari, Collecchiello, Folli, Gaiano, Giarola, La Corte Anguissola, La Ripa, Lemignano, Madregolo, Maiatico, Oppiano, Ozzano Taro, Ponte Scodogna, San Martino Sinzano, Stradella, Villa Lucia, Villanuova, Villa Vecchia
Comuni confinantiFornovo di Taro, Medesano, Noceto, Parma, Sala Baganza
Altre informazioni
Cod. postale43044
Prefisso0521
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT034009
Cod. catastaleC852
TargaPR
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Nome abitanticollecchiesi
Patronosan Prospero
Giorno festivo24 novembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Collecchio
Collecchio
Collecchio – Mappa
Collecchio – Mappa
Posizione del comune di Collecchio nella provincia di Parma
Sito istituzionale

Storia

Collecchio (Colliculum in età medievale) è un centro agricolo e industriale della provincia di Parma. Si trova sulla SS62 della Cisa che collega Parma a Sarzana (SP) a una decina di chilometri dalla città emiliana. Vi hanno sede importanti aziende alimentari e casearie (es.Parmalat una delle più grandi società casearie Italiane e mondiali) oltre che un importante centro artigianale. È collegato alla città anche tramite la linea ferroviaria con un buon servizio metropolitano cadenzato appositamente per studenti e lavoratori.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo esser caduto in mano alle truppe naziste, alcuni aerei da guerra statunitensi bombardarono la polveriera allora posta nei pressi di Pontescodogna, fuori dal paese, facendola saltare in aria. Successivamente, il paese fu liberato dai nazisti grazie all'azione dei soldati dell'esercito brasiliano, in onore dei quali è stato posto un cippo a Pontescodogna.

Cronologia storica

La prima notizia la troviamo nell'anno 929, dove viene citato un "ad castro Coliclo", anche se non è sicuro che Collecchio abbia mai avuto un vero e proprio castello, ma che si trattasse piuttosto di una corte longobarda fortificata. Nell'anno 1000 la contessa Ferlinda, nome longobardo, dona un ospizio ai canonici di Parma in Madregolo. Nel 1173 si parla della corte di Collecchio come beni posseduti dal monastero di San Paolo.

La via romana Clodia Segunda

Dalla via Aemilia poco prima del ponte sul fiume Taro provenendo da Parma, sulla sinistra si staccava la via romana che conduceva a Forum Novum (Fornovo) chiamata Clodia Segunda e che proseguiva poi per il Passo della Cisa. Tale via, sicuramente più agevole della Strada delle cento miglia che collegava Parma a Luni, fu un asse portante per l'economia della zona e per lo sviluppo della città romana di Sustrina che sorgeva nei pressi di Collecchio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Architetture civili

 
L'Arco del Bargello

Villa Paveri Fontana (già villa Dalla Rosa-Prati)

Villa Paveri-Fontana fu edificata alla fine del XVII secolo su preesistenze cinquecentesche. Essa conserva ancor oggi stanze affrescate con soggetti mitologici ed architetture prospettiche. All'ingresso dell'abitato si erge sulla destra (per chi viene da Parma) un monumentale ingresso ad arco, denominato "Arco del Bargello" che segna l'accesso al parco della villa.

Villa Meli-Lupi di Soragna

Situata nel parco comunale Fortunato Nevicati dal quale prende il nome, villa Soragna è un esempio di particolari strutture architettoniche: presenta infatti una struttura a dado, con la facciata mossa da piccole colonne che formano un loggiato, e da una torre angolare.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[6]

Cultura

Personalità legate a Collecchio

Gemellaggi

Collecchio è gemellata con:

Etnie e Minoranze Straniere

Gli stranieri residenti a Collecchio al 1º gennaio 2011 sono 1.277 e rappresentano il 9,0% della popolazione residente.
La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 17,5% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall'Albania (14,1%) e dal Marocco (12,6%).

Paese Numero
  Romania 223
  Albania 180
  Marocco 161

fonte: tuttitalia.it

Sport

A Collecchio ha sede il centro sportivo del Parma Calcio.

Baseball

Il Collecchio Baseball Club è una società polivalente (baseball e softball) iscritta nei campionati federali dal 1974. Attualmente la sezione baseball milita in serie A2 così come la sezione softball. Tutte le partite regolari, delle squadre di baseball, vengono giocate al Diamante Collecchio uno stadio di baseball di 2000 posti, ma nella città sono presenti altri due campi da baseball e uno da softball.

Galleria fotografica

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 219.
  4. ^ Guglielmo Capacchi, Dizionario Italiano-Parmigiano. Tomo II M-Z, Artegrafica Silva, pp. 895ss.
  5. ^ Bilancio demografico mensile anno 2010 e popolazione residente al 31 dicembre, su demo.istat.it. URL consultato il 05-08-2011.
  6. ^ Dati tratti da:

Voci correlate

Altri progetti

Template:Provincia di Parma