Il Possum Pigmeo della Tasmania (Cercartetus lepidus), noto anche come Possum ghiro pigmeo è un marsupiale, appartenente

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Possum pigmeo della Tasmania
Immagine di Cercartetus lepidus mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo(EN) Oliver & Leus, 2008, Cercartetus lepidus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineDiprotodontia
SottordinePhalangeriformes
SuperfamigliaPhalangeroidea
FamigliaBurramyidae
GenereCercartetus
Oldfield, 1888
SpecieB. parvus
Nomenclatura binomiale
Burramys parvus
Oldfield, 1888
Areale
Tasmanian Pygmy Possum area.png

alla famiglia dei Burramyidae, descritto nel 1888 da Thomas Oldfield, partendo da un esemplare attualmente conservato al British Museum.

Descrizione

Lungo appena 6,6 - 7,5cm, cui si aggiunge la coda di 6 - 7,2cm, è attualmente il più piccolo possum conosciuto.

L'aspetto è simile a quello di un piccolo ghiro, con lunghe orecchie mobili e in gran parte senza peli, muso corto con lunghi baffi, pelliccia morbida e spessa di colore fulvo che diventa grigio chiaro sul ventre e una coda prensile che a volte può contenere scorte di grasso.

Distribuzione e habitat

Inizialmente rinvenuto in Tasmania, è stato poi trovato anche in Australia, nelle zone di Murray-Darling e Victoria, e a Kangaroo Island. Nei boschi, nelle mallee e nella brughiera.

Comportamento

Questi piccoli animali sono arrampicatori notturni. Raramente si spingono ai rami più alti, forse per evitare i predatori aerei. Costruiscono nidi a forma di cupola negli alberi, ma generalmente sono solitari e condividono la tana solo con i piccoli.

Biologia

Sono animali onnivori, e si nutrono di insetti, ragni, piccole lucertole, nettare e polline, questi ultimi solitamente provenienti dagli Eucalipti. Vengono predati da Kookaburra, Diavoli della Tasmania, Quoll e altri predatori.

Quando la temperatura scende sotto i 6°C gli animali tendono ad andare in letargo.

L'accoppiamento si svolge generalmente in primavera ed estate, i piccoli possono essere al massimo quattro (per via del numero di mammelle nel marsupio). I piccoli escono dal marsupio dopo 42 giorni, e entro 90 giorni lasciano la tana.