Aceclidina

farmaco
Versione del 27 gen 2013 alle 12:57 di Geoide (discussione | contributi) (added Category:Agonisti muscarinici; removed {{uncategorized}} usando HotCat)

L’aceclidina è una sostanza sintetica dotata di proprietà parasimpaticomimetiche per azione diretta, con scarsa o nulla attività anticolinesterasica: pertanto determina una riduzione della pressione intraoculare. I suoi effetti sul tono muscolare sono identici o superiori a quelli della pilocarpina. Generalmente è ben tollerata e permette di controllare il glaucoma nel caso in cui altri miotici si dimostrino inefficaci.

usata per il Glaucoma ad angolo aperto, Viene somministrato per instillazione oculare in soluzione al 2%. Normalmente, si applicano 1-2 gocce ogni otto ore.

Effetti collaterali comprendono: miosi, spasmo del muscolo ciliare, bruciore, rinorrea, starnuti, ipertermia, scialorrea, blocco pupillare ed edema della cornea e, raramente, reazioni di ipersensibilità.

Controindicato in caso di ipersensibilità alla sostanza, di infiammazione dell’iride o del corpo ciliare. La somministrazione ripetuta o cronica del farmaco può causare un assorbimento sistemico di quantità non indifferenti di principio attivo. È sconsigliato l’uso in gravidanza e nell’allattamento.