Città extracircondariale

ente territoriale tedesco
Versione del 19 feb 2013 alle 09:19 di ValterVBot (discussione | contributi) (Bot: Elimino interlinks)

Una città extracircondariale (in tedesco: kreisfreie Stadt, definita nel Baden-Württemberg come Stadtkreis e in passato in Baviera come kreisunmittelbare Stadt) è un ente territoriale tedesco.

Organi amministrativi in Germania
Le città extracircondariali tedesche (in giallo)

La città extracircondariale accentra le funzioni tipicamente assegnate al comune o ad una città e quelle del circondario rurale (Landkreis). Il sindaco di una città extracircondariale da un punto di vista gerarchico ha lo stesso livello del governatore di un circondario (Landrat).

Di regola le città extracircondariali sono grandi città, nella definizione tedesca città con più di 100.000 abitanti, esistono però nel Baden-Württemberg, in Bassa Sassonia e nella Renania Settentrionale-Vestfalia alcune grandi città che non sono extracircondariali, per contro in Baviera e nell'area del Palatinato (un tempo appartenente alla Baviera e ora parte della Renania-Palatinato) esistono città extracircondariali che hanno meno di 50.000 abitanti.

La più piccola città extracircondariale è Zweibrücken (poco più di 35.000 abitanti) in Renania-Palatinato, la più grande è Monaco di Baviera con oltre 1,3 milioni di abitanti. Berlino ed Amburgo sono più grandi ma essendo città-Länder sono casi particolari. Lo stato di Brema è costituito dalle due città extracircondariali di Brema e Bremerhaven. Dopo l'occupazione tedesca, questo sistema è rimasto pure in Francia a Strasburgo e Thionville.

Lista delle città extracircondariali

In Assia

Nel Baden-Württenberg

In Bassa Sassonia

In Baviera

Nel Brandeburgo

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia

In Renania-Palatinato

In Sassonia

In Sassonia-Anhalt

Nello Schleswig-Holstein

In Turingia

Voci correlate