Gymnocrex rosenbergii

specie di uccello
Versione del 22 ott 2013 alle 20:56 di Tatobot (discussione | contributi) (-cat using AWB)

Il rallo faccianuda (Gymnocrex rosenbergii Schlegel, 1866) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario di Sulawesi[2].

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rallo faccianuda
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdineGruiformes
FamigliaRallidae
GenereGymnocrex
SpecieG. rosenbergii
Nomenclatura binomiale
Gymnocrex rosenbergii
(Schlegel, 1866)

Descrizione

Lungo 30 cm, il rallo faccianuda è un raro uccello terricolo presente unicamente su due isole dell'Indonesia; si riconosce facilmente per la chiazza di pelle nuda color blu cobalto brillante attorno agli occhi. Questo blu risalta particolarmente sul bruno-violaceo delle regioni superiori e sul nero della sommità del capo, della coda e delle regioni inferiori. Come tutti i Rallidi, il rallo faccianuda ha ali corte, zampe lunghe e robusti piedi muniti di artigli affilati. Maschi e femmine hanno aspetto simile.

Emette un richiamo simile al «russare» di un uomo, ma quando è allarmato può chiocciare più silenziosamente.

Distribuzione e habitat

Il rallo faccianuda vive solamente a Sulawesi e sulla vicina isola di Peleng.

Sebbene abiti prevalentemente nelle fitte e umide foreste di pianura, si incontra anche nelle risaie abbandonate. Si pensa che prediliga le aree con un fitto sottobosco di piccoli alberelli, palme, rattan e bambù, nei pressi di torrenti e stagni. È stato avvistato a varie altitudini, ma è più comune tra i 150 e i 900 m di quota[1].

Biologia

Come molti altri Rallidi, anche il rallo faccianuda ha un comportamento riservato e una natura elusiva, e per questo viene avvistato solo di rado; quindi, le informazioni che possediamo sulla sua biologia sono molto scarse.

Trascorre gran parte della propria esistenza al suolo, ed è capace di volare solo per brevi distanze. Si ritiene che si nutra soprattutto di chiocciole, Coleotteri e altri insetti. La nidificazione dovrebbe avere luogo tra dicembre e gennaio[1].

Conservazione

Si ritiene che la piccola popolazione di rallo faccianuda (3500-15.000 esemplari) sia in diminuzione e per questo motivo la specie è considerata a rischio di estinzione. La causa principale del suo declino è la distruzione, il degrado e la frammentazione dell'habitat. Negli ultimi due decenni le foreste di pianura di Sulawesi e Peleng sono diminuite rapidamente, soprattutto a causa dell'avanzare dell'agricoltura.

La distruzione delle foreste è dovuta anche all'aumento della popolazione umana. In passato, in Indonesia è stata portata avanti la politica di reinsediare gli abitanti provenienti dalle isole maggiori in regioni meno popolate, come appunto Sulawesi. Questo ha causato effetti deleteri per l'ambiente: le foreste sono state abbattute per fare spazio a campi coltivati, nuove strade e centri abitati, e la caccia e l'insostenibile pratica dell'agricoltura taglia e brucia hanno raggiunto un livello allarmante.

La scarsa attitudine al volo, inoltre, rende il rallo faccianuda vulnerabile agli attacchi dei predatori, come i cani, e alla cattura tramite trappole[1].

Note

  1. ^ a b c d (EN) BirdLife International 2012, Gymnocrex rosenbergii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 14.2), International Ornithologists’ Union, 2024. URL consultato l'8 luglio 2012.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Gymnocrex rosenbergii, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli