Franco Scala

pianista italiano
Versione del 12 lug 2014 alle 09:34 di Antnip (discussione | contributi) (Annullata la identica modifica 66456932 di Frapas (discussione) e di Favi, entrambi utenti bloccati. Se una pagina è enciclopedica, può essere citata da un'altra.)

Franco Scala (Imola, 1937) è un pianista italiano, nonché docente di pianoforte.

Diplomatosi al Conservatorio di Bologna con Gherardo Macarini Carmignani, si è perfezionato con Carlo Zecchi presso l'Accademia di Santa Cecilia[1] di Roma, svolgendo attività concertistica in Patria e all'estero.

Dopo i quattro anni a Santa Cecilia, Scala entrò ad insegnare al Conservatorio di Pesaro. Si è affermato come un didatta di pianoforte a livello internazionale, tenendo corsi di perfezionamento pianistico in Italia e all'estero ed entrando a far parte delle giurie dei concorsi più importanti.

È fondatore e direttore dell'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dalla quale sono usciti numerosi vincitori di concorsi pianistici.

Suoi allievi

Note

  1. ^ Nel 2013, in un'intervista Franco Scala ha ringraziato Giacomo Dal Monte Casoni (1891-1968), che gli fornì la borsa di studio necessaria per mantenersi a Roma durante gli studi.

Bibliografia

  • Michele Raffaelli, Musica e musicisti di Romagna, Forlì, Ed. Filograf, 1997