Voce principale: Milano.
Cenni di Cambiamento
La corte di Cenni
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
IndirizzoVia Giuseppe Gabetti, 15
Coordinate45°28′08.4″N 9°07′26.86″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione2013
Stile Struttura autoportante in legno XLAM
Usoresidenziale, servizi, commerciale
Altezza
  • 27
Piani9 fuori terra
Realizzazione
ArchitettoStudio Rossi Prodi Associati[1]
ProprietarioInvestire Immobiliare SGR

Cenni di Cambiamento è un complesso di Housing Sociale di Milano, ed è il più grande intervento di architettura residenziale in classe A con struttura autoportante in legno, realizzato in Europa[2]. Inaugurato nel 2013 ha vinto nello stesso anno il premio Innovazione Amica dell'Ambiente[3], nel 2014 è stato premiato al Trofeo Gyproc Italia[4] di Saint Gobain e nel 2015 è stato nominato per il Premio Mies Van der Rohe[5].

Costruito su iniziativa di un fondo etico, è situato nella parte ovest della città, compreso tra la Caserma Santa Barbara, la Piazza d'armi, il deposito ATM di via Novara e la Cascina Torrette di Trenno. Rappresenta uno degli interventi previsti nell'ATU (Ambito di trasformazione urbana) dell'attuale PGT milanese[6].

Storia

Il presente Concorso è promosso da Polaris Investment Italia SGR (Polaris) in nome e per conto del Fondo immobiliare etico “Abitare Sociale 1” (Fondo AS1). L’oggetto del Concorso riguarda l’area di via Cenni, in Milano, area compresa nell’avviso pubblico di cui alla Determina Dirigenziale 69/2008 del 31/7/2008, aggiudicata al Fondo con Determina Dirigenziale 114/2008 del 23/12/2008. Al Fondo AS1 sono state aggiudicate insieme all’area di via Cenni anche un‘area in via Rasario, a Figino, e una in via Ferrari. I contenuti di questo documento sono stati predisposti da Polaris in collaborazione con la Fondazione Cariplo e la Fondazione Housing Sociale (FHS) ai fini dell’attuazione del Progetto Housing Sociale, un programma di edilizia sociale descritto nel documento allegato “Un programma per l’housing sociale” e promosso dalla Fondazione Cariplo nell’ambito della propria missione filantropica e di sostegno del territorio lombardo. Il Concorso si colloca all’interno di un percorso di partenariato tra il Comune, la Fondazione Cariplo e la Fondazione Housing Sociale avviato nel 2005, che si auspica possa proseguire con la sperimentazione di modalità innovative di gestione degli alloggi. I contributi determinanti che hanno portato il gruppo di lavoro ad una conoscenza approfondita dell’area di progetto e alla redazione di questo documento sono stati: • il documento preparatorio elaborato dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano (DiAP), che ha definito in modo approfondito le caratteristiche delle tre “Aree” (Figino, via Cenni e via Ferrari) dedicate dal Comune di Milano alla sperimentazione di nuovi modelli gestionali per l’Alloggio Sociale, mediante il ricorso alla finanza etica. Ciascuna delle tre Aree, tra loro molto diverse, è stata analizzata in modo specifico predisponendo un impianto progettuale che indirizza lo sviluppo. Il documento preparatorio, e quindi le indicazioni in esso contenute, sono state adottate dal Comune come parte integrante dell’avviso pubblico attraverso il quale Polaris ha acquisito le aree; • l’analisi di dati statistici (Censimento 2001 e altre banche dati) integrati da sopralluoghi e interviste condotte con l’assistenza del DiAP; • la valutazione da parte di un soggetto terzo (l’Associazione MeglioMilano) della qualità urbana di Figino per fissare un riferimento da utilizzare per il futuro monitoraggio dell’impatto dell’intervento; • gli incontri di confronto con il territorio, sempre condotti con il DiAP, per ottenere un ritorno rispetto alle esplorazioni progettuali e raccogliere indicazioni sui bisogni locali; • gli incontri con operatori locali del Terzo Settore per ipotizzare servizi e altre attività

che possano incrementare il valore sociale dell’intervento.

I soggetti coinvolti

INVESTITORI: Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa San Paolo, Banca Popolare di Milano, Assicurazioni Generali, Cassa Italiana Geometri, Prelios, Telecom Italia e Fondo Investimenti per l’Abitare (gestito da CDP Investimenti SGR).

GESTORE DEL FONDO Investire Immobiliare SGR (già Polaris Real Estate SGR)

ADVISOR TECNICO E SOCIALE Fondazione Housing Sociale

PARTNER PUBBLICO Comune di Milano

 
Le torri di Quarto Cagnino anni '80 e '90 viste dal parco.

Housing Sociale

L'architettura

La cascina

Le attività

La fruizione

Trasporti

 
Cava sul lato sud del Parco nel 2011.

Note

  1. ^ Cantiere didattico e riconoscimenti, su Rossi Prodi Associati - Cenni. URL consultato il 19 agosto 2015.
  2. ^ Cenni di cambiamento: 9 piani in legno a Milano, su Promo legno. URL consultato il 18 agosto 2015.
  3. ^ Premio Innovazione Amica dell'ambiente 2013 - Fondazione Legambiente Innovazione, su Premio Innovazione Amica dell'ambiente 2015. URL consultato il 18 agosto 2015.
  4. ^ Gyproc - Gyproclive -, su www.gyproclive.it. URL consultato il 19 agosto 2015.
  5. ^ EUMiesAward, su European Union Prize Mies Arch. URL consultato il 19 agosto 2015.
  6. ^ Introduzione al Piano di Governo del Territorio vigente, su www.comune.milano.it. URL consultato il 18 agosto 2015.

Voci correlate

Collegamenti esterni