Piyale Paşa, noto anche come Pialì Bassà e Piyale Pascià (XVI sec.; Serbia, 1515Istanbul, 21 gennaio 1578), è stato un militare ottomano, comandante in capo (Kapudanpaşa) della flotta ottomana all'epoca del sultano Solimano il Magnifico.

La leggenda (peraltro controversa) narra che fosse un neonato ritrovato su un vomere di aratro alla periferia della sua città natale, Belgrado, in Serbia.

Portato a Istanbul ed allevato come gazi del Sultano, si distinse come marinaio prima e come stratega poi durante le incursioni portate dalla flotta ottomana e dai suoi alleati algerini lungo tutte le coste del Mediterraneo cristiano.

Ricordato nelle Memorie Storiche di molte città, specialmente quelle della costa Adriatica, per i terribili saccheggi.

Il Tria, riferendo di quanto scrive un certo Tommaso Costo[1] che, trattando delle cose avvenute nel Regno nel 1566, così scrive:

«Era già il Mese di Agosto di quest'anno 66, quando l'Armata Turchesca guidata da Pialì Bassà scorse fino al Golfo di Venezia; e come fu al dritto di Pescara, luogo famoso, e forte dell'Abruzzo, fece alto. Di poi dato di nuovo de' remi in acqua, assaltò quella riviera, ove per trascuraggine del Governatore di quella Provincia si era fatto poco provvedimento, e pose a sacco, e a fuoco alcune Terre, cioè Francavilla, Ortona, Ripa di Chieti, S. Vito, il Vasto, la Serra Capriola, Guglionesi, e Termoli, menando via e di robba, e di gente quanta ne poté mettere su Galee, guastando, e rovinando tutto il resto... ».

Pialì Bassà, tentò poi di assaltare, ma invano, il Monastero di S. Maria a Mare nelle isole Tremiti

Secondo alcuni storici, potrebbe essere stato lui a mettere a morte per tradimento l'ammiraglio ottomano Piri Reis, autore delle famose e discusse carte geografiche delle Americhe (e, per qualcuno, addirittura dell'Antartide di 13.000 anni fa).

Note

  1. ^ Tommaso Costo. - Aggiunta alle Storie del Regno di Napoli di Pandolfo Colenucci part.3. lib.I. dell'edizione di Vinegia del 1591. pag.11.
  2. ^ Tria 1744, Vol.III Cap.I p.167

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie