Discussione:Basilio Grillo Miceli
So che la voce è stata oggetto di una procedura di cancellazione nel 2011 che ha optato per il mantenimento, ma siamo certi della sua enciclopedictà (qui i criteri per i vescovi "delle confessioni cristiane diffuse in maniera rilevante")?
Il mio dubbio riguarda in primis la rilevanza della Chiesa ortodossa in Italia, che non raccoglie la maggioranza dei fedeli di fede ortodossa presenti nel nostro paese, che invece fanno capo all'Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta.
Poiché le principali Chiese ortodosse sono autocefale, se ho ben capito - siamo qui al paradosso di due diocesi ortodosse in Italia: una facente capo alla Chiesa greca (l'Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta), l'altra a quella bulgara o ucraina, da cui si sarebbe distaccata per divenire essa stessa autocefala, senza però essere stata riconosciuta dalle altre. en.wiki, citando il CESNUR, dice addirittura che la Chiesa ortodossa d'Italia sarebbe divenuta un'associazione. A fronte di tutto ciò, perché il suo Metropolita sarebbe rilevante? --Harlock81 (msg) 23:41, 16 gen 2018 (CET)