Nintendo eShop
software
Logo
Logo
Generedistribuzione digitale
SviluppatoreNintendo
Sistema operativoSoftware di sistema del Nintendo 3DS (non in lista)
Software di sistema di Nintendo Wii U (non in lista)
Software di sistema di Nintendo Switch (non in lista)

Il Nintendo eShop è un negozio online lanciato nel giugno 2011 per la vendita di videogiochi e applicazioni presente su Nintendo 3DS, Wii U e Nintendo Switch.

Lo store è il diretto successore del Canale Wii Shop e del Nintendo DSi Shop, chiusi rispettivamente il 31 gennaio 2019[1] e il 31 marzo 2017[2] e fu lanciato per la prima volta su Nintendo 3DS, tramite un aggiornamento software che aggiungeva l'icona del negozio digitale alla home.
Su Wii U e Switch, invece, fu lanciato in concomitanza con l'uscita delle console rispettivamente a novembre del 2012 e a marzo del 2017.

Caratteristiche generali

Lo store è adibito principalmente all'acquisto di videogiochi, scaricabili tramite la connessione a internet. Sono presenti, tuttavia, anche diverse applicazioni come piattaforme di streaming di contenuti multimediali gratis (YouTube, Crunchyroll) e a pagamento (Netflix, Amazon Prime Video[3], Hulu[4], Napster). Su Nintendo Switch, però, molte di queste applicazioni non erano presenti al momento del lancio della console e non lo sono ancora. Il presidente di Nintendo of America ha commentato a riguardo sostenendo che "Nintendo Switch è fatto per essere usato prima di tutto per giocare"[5].
Il negozio offre anche la possibilità di scaricare gratuitamente varie demo di videogiochi e applicazioni, e dà agli utenti la possibilità di recensire i prodotti acquistati.

Nintendo 3DS

Il primo gioco vero e proprio disponibile sullo store per Nintendo 3DS è stato New Super Mario Bros. 2, uscito ad agosto 2012 contemporaneamente in versione digitale e fisica. Per più di un anno dalla sua apertura, infatti, il catalogo del negozio appariva sostanzialmente scarno: erano presenti una serie di minigiochi, piccole applicazioni (come Pokédex 3D) e alcuni giochi di console del passato distribuiti tramite il servizio Virtual Console, ma era impossibile acquistare i videogiochi principali che nel frattempo uscivano nei negozi fisici.[6]

Wii U

Su Wii U il negozio è già integrato nel sistema operativo, ed è visualizzabile contemporaneamente sia sulla TV che sul Wii U GamePad. La schermata è caratterizzata da una colonna fissa a sinistra, che offre la possibilità di raggiungere velocemente l'home page, aggiungere denaro ai propri fondi, cercare tramite parole chiave un contenuto specifico, visualizzare il proprio profilo o tornare al menù della console. Il software è totalmente ottimizzato per essere utilizzato col caratteristico gamepad di Wii U: la pagina può essere scorsa sia tramite leve e pulsanti sia col pennino utilizzando il touch screen. Dalla barra in alto è anche possibile raggiungere la sezione Notizie e la sezione Classifiche.

Nintendo Switch


Note

Collegamenti esterni