Manilkara zapota

pianta della famiglia delle Sapotacee

La sapotiglia (Manilkara zapota (L.) P. Royen, 1953) è una pianta della famiglia delle Sapotacee, originaria dell'America centrale.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sapotiglia

Manilkara zapota
Classificazione APG IV
OrdineEricales
FamigliaSapotaceae
Classificazione Cronquist
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineEbenales
FamigliaSapotaceae
GenereManilkara
SpecieM zapota
Nomenclatura binomiale
Manilkara zapota
(L.) P. Royen, 1953
Sinonimi

Achras sapota L.

Descrizione

Diffusione e habitat

Questa specie è originaria della penisola dello Yucatan (Messico), del Belize e del Guatemala. In epoca remota fu introdotta in molti altri paesi dell'America centrale, tra cui Bahamas, Bermuda ed altri paesi dei Caraibi, nonchè nella parte meridionale della Florida e nelle Florida Keys.

In epoca coloniale fu introdotta dagli spagnoli nelle Filippine e quindi in molti altri paesi della zona tropicale del Vecchio Mondo.

Al giorno d'oggi è intensamente coltivata oltrechè nelle Filippine anche in India, Sri Lanka, in Palestina e in alcuni paesi del Sud America come il Venezuela.

Usi

 
Donna con un cesto di frutti Mysore (India)

Dal lattice di questo piccolo albero si ricava una sostanza gommosa, detta chicle, che veniva utilizzata in passato per la fabbricazione di chewing gum.

Inoltre i suoi frutti, di forma sferoidale e con polpa gialla, hanno in passato rappresentato un'importante apporto all'alimentazione locale.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni