Livigno
Template:Comune Livigno è un comune della Provincia di Sondrio in Lombardia, a nord dello spartiacque alpino, nel bacino dell'Inn, e quindi del Danubio. Conta circa 5000 abitanti ed è situato ad un'altezza di 1816 metri s.l.m..
All'interno del suo territorio si trova la frazione di Trepalle, il centro abitato permanentemente più alto d'Europa, con un'altezza compresa fra 1900 e 2250 metri s.l.m..
Territorio franco
Si tratta di una zona extradoganale, ossia non soggetta a determinate imposte statali quali l'IVA. Questo fatto ha favorito molto lo sviluppo di un forte turismo [1].
Turismo
Soprattutto durante il periodo invernale sono molte le persone che raggiungono la località con lo scopo di passare una vacanza all'insegna del divertimento sulla neve o dello svago tra i tanti negozi presenti.
Durante la stagione estiva non mancano i villeggianti che, attirati dall'altitudine del luogo, lasciano le città calde e afose per rifugiarsi nel fresco clima di Livigno, conosciuto anche come "il piccolo Tibet".
Sport
Il 22 maggio 2005 la 14^ tappa del Giro d'Italia 2005 si è conclusa a Livigno con la vittoria del colombiano Ivan Parra.
Livigno è il paese d'origine del campione di sci Giorgio Rocca.
Idrografia
Essendo Livigno oltre la cresta delle Alpi, le sue acque reflue dopo essere transitate per il Lago del Gallo, l'Inn e il Danubio, sboccano nel Mar Nero.