Il calabrone (Vespa crabro Linnaeus, 1761) è il più grosso Vespide europeo.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Calabrone

Calabrone
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoBilateria
PhylumArthropoda
SubphylumTracheata
SuperclasseHexapoda
ClasseInsecta
SottoclassePterygota
CoorteEndopterygota
SuperordineOligoneoptera
SezioneHymenopteroidea
OrdineHymenoptera
SottordineApocrita
SezioneAculeata
SuperfamigliaVespoidea
FamigliaVespidae
GenereVespa
SpecieV. crabro
Nomenclatura binomiale
Vespa crabro
Linnaeus, 1761
Sottospecie
  • vedi testo

Con il termine calabrone vengono spesso erroneamente identificati l'ape legnaiuola (Xylocopa violacea) e il bombo terrestre (Bombus terrestris).

Descrizione

Appare glabro di colore bruno a macchie o strisce gialle, il sesso femminile è dotato di pungiglione , le loro punture sono molto fastidiose per l'essere umano. Vivono in nidi costruiti con il legno a forma di sfera, nel fabbricarlo usano la loro saliva. Le colonie sono costituite da circa 30-40 esemplari. Pericolo e morsicature

Il calabrone può essere un animale aggressivo quando si tratta di difendere il suo nido. Il rischio per le persone e animali a causa del calabrone è generalmente esagerata - è molto meno di quanto affermi la credenza popolare (proverbio: "7 punture possono uccidere un cavallo, 3 un essere umano"). Il veleno è paragonabile con quello delle altre api e vespe, ma non è identico - è ancor meno tossico. ma un po' un po 'più dolorosa di una vespa che è più piccola. Vi si trova una percentuale molto elevata del neurotrasmettitore acetilcolina, una sostanza percepita come dolorosa. Inoltre, il pungiglione di diametro e lunghezza maggiore penetra più profondamente e con maggiore dolore. Una puntura non è di solito fatale, con la sola possibile eccezione come per qualsiasi puntura di insetto nel caso di allergie . In circa il 2-3% della popolazion eil calabrone può causare reazioni allergiche. punture in bocca o gola possono essere pericolose per la vita a causa del gonfiore verificatosi. Infatti, per un pericolo per la vita sarebbero necessari circa da 500 a 1.000 punture . Dal momento che solo circa un decimo dei calabroni di un nido pungono questo numero non si raggiunge mai. . Contrariamente ai tradizionali stereotipi, il calabrone non è effettivamente pericoloso . è davvero di carattere tranquillo, rispetto a altre api o sopratutto vespe.

Il calabrone è una specie in alcuni paesi a rischio di estinzione, in Germania è eradicata in alcune zone ed è nella maggior parte delle regioni tedesche è sulla Lista Rossa delle specie a rischio. In Austria, tuttavia, non è raro.Essendo una specie protetta i nidi occupati nella Repubblica federale di Germania non possono venire rimossi o distrutti senza auorizzazione dei VVFF.(da voce analoga di vikipedia.de)

Sottospecie

Sono state descritte le seguenti sottospecie di Vespa crabro:

  1. V. crabro crabro Linnaeus, 1758
  2. V. crabro vexator Harris, 1776
  3. V. crabro germana Christ, 1791
  4. V. crabro crabroniformis Smith, 1852
  5. V. crabro borealis Radoszkowski, 1863
  6. V. crabro oberthuri Buysson, 1902
  7. V. crabro flavofasciata Cameron, 1903
  8. V. crabro altaica Pérez, 1910
  9. V. crabro caspica Pérez, 1910
  10. V. crabro chinensis Birula, 1925

Altri progetti

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi

Template:Link AdQ