Episodi di Grey's Anatomy (seconda stagione)
Questa voce contiene riassunti, dettagli e crediti dei registi e degli sceneggiatori della seconda stagione della serie televisiva Grey's Anatomy.
Negli Stati Uniti, la seconda stagione è stata trasmessa dal 25 settembre 2005 al 15 maggio 2006, sul canale americano ABC.
In Italia, la seconda stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 20 febbraio 2006 al 31 luglio 2006, ogni lunedì alle ore 21:00, su Fox Life di Sky.
In chiaro, la seconda stagione è stata trasmessa dal 19 gennaio 2007 all' 11 maggio 2007, ogni mercoledì (ed in seguito giovedì) in prima serata, su Italia 1.
Kate Walsh entra a far parte del cast regolare dopo la breve apparizione fatta con il suo personaggio, la dott.ssa Addison Forbes-Montgomery, nell'episodio finale della prima stagione.
Sara Ramirez appare in otto episodi a partire dall'episodio 2x19 (secondo l'ordine produttivo, la 2x15) nel ruolo della dott.ssa Callie Torres; sarà tra i protagonisti fissi della serie a partire dalla terza stagione.
Eric Dane appare in un episodio (il 2x18) nel ruolo del dott. Mark Sloan; sarà tra i personaggi fissi della serie a partire dalla terza stagione.
Brooke Smith appare negli ultimi tre episodi della stagione nel ruolo della dott.ssa Erica Hahn; dopo altre apparizioni sporadiche nella terza stagione, sarà tra i protagonisti della quarta stagione.
La pioggia
- Titolo originale: Raindrops Keep Falling On My Head
- Diretto da: Peter Horton
- Scritto da: Stacy McKee
Mentre Meredith e Cristina parlano al bar da Joe delle loro relazioni e fanno a gara fra chi delle due sta messa peggio, le loro lamentele vengono interrotte dal fatto che Joe, il barista, perde i sensi e cade a terra. Nel frattempo Webber, il capo, appena operato alla testa, decide di assegnare l’incarico di primario ad interim ad uno dei suoi due chirurghi migliori,Derek e Burke,creando ovviamente disappunto nel chirurgo che non è stato scelto. Inoltre, chiede a George di riferirgli ciò che succede nel suo ospedale e di trasformarsi, quindi, in una sorta di detective. Scoprendo una serie di cose che George preferisce tenere per sé, si concentra piuttosto su come poter aiutare Joe ad ottenere i soldi per la costosa operazione a cui dev’essere sottoposto. Intanto, Meredith, dopo aver sfogato la sua rabbia contro Derek, decide di ascoltare la sua storia sul matrimonio con Addison. Cristina, dal canto suo, cerca di decidere che svolta dare alla sua storia con Burke
- Guest star: Steven W. Bailey (Joe).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento al brano scritto da Burt Bacharach e Hal David, cantato da B. J. Thomas nel film Butch Cassidy.
Quando è troppo è troppo
- Titolo originale: Enough Is Enough (No More Tears)
- Diretto da: Peter Horton
- Scritto da: James D. Parriott
George viene obbligato dalla Bailey ad occuparsi di un paziente praticamente morto, mentre Meredith si occupa di un ragazzo con un'occlusione intestinale che ha volontariamente ingerito 10 teste di bambole Judie. Nel frattempo Adele la moglie di Richard lo va a trovare in ospedale e lo porta a casa per la convalescenza. Izzie vede Alex intento a convincere un ragazzo a salvare la vita del padre con la donazione di una parte del suo fegato, anche se è un uomo violento con la madre. Deciderà poi di donarglielo a condizione che la madre lo lasci una volta per tutte e se ne vadano da casa. Izzie si rende conto che Alex ha un passato triste alle spalle e, vedendolo sotto una luce diversa, intravede la possibilità di avere una relazione con lui. Burke è intento a sostituire il primario, mentre Addison cerca un chiarimento con Meredith.
- Guest star: Loretta Devine (Adele Webber), Sarah Utterback (Infermiera Olivia).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo duetto inciso da Barbra Streisand e Donna Summer.
Una giornata da dimenticare
- Titolo originale: Make Me Lose Control
- Diretto da: Adam Davidson
- Scritto da: Krista Vernoff
Ellis Grey viene ricoverata in ospedale per una presunta diverticolite e quando Meredith se la trova davanti fuori controllo, non sa che fare. George viene assegnato a lei, ma Ellis convinta di essere al lavoro non si lascia toccare da lui e lo scambia per il padre di Meredith. Alex si occupa di una ragazza che arrossisce in modo molto evidente, mentre Cristina in sala operatoria con Burke si sente male e sviene perdendo così il bambino perché era una gravidanza extrauterina . La Bailey e Izzie si prendono cura di lei.
- Guest star: Kate Burton (Dr. Ellis Grey).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano cantato da Eric Carmen.
Negare, negare, negare
- Titolo originale: Deny, Deny, Deny
- Diretto da: Wendey Stanzler
- Scritto da: Zoanne Clack
Cristina nonostante sia ancora convalescente, cerca a tutti i costi di tornare al lavoro, anche per liberarsi della presenza della madre. Addison consegna a Derek i documenti del divorzio, dicendogli che se lui firmerà, lei se ne tornerà a New York. Meredith ha ancora a che fare con la madre operata da qualche giorno. Alex ha a che fare con un tizio che si è sparato alla testa e che nonostante tutto cammina e parla, mentre Izzie si occupa di una missionaria che si provoca crisi cardiache da sola. La Bailey si occupa di un suo vecchio paziente malato da tanti anni.
- Guest star: Steven W. Bailey (Joe), Kate Burton (Dr. Ellis Grey).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano di Brooks & Dunn.
Il potere del dolore
- Titolo originale: Bring The Pain
- Diretto da: Mark Tinker
- Scritto da: Shonda Rhimes
Izzie è furibonda con Alex per il modo freddo con cui l'ha trattata, Meredith è arrabbiata con Derek perché non ha ancora firmato i documenti del divorzio e Cristina non sa come comportarsi con Burke che vuole una relazione seria. Alex e George si ritrovano bloccati in ascensore con un paziente che presenta una ferita da arma da fuoco e a causa di un'emergenza, George riesce ad aprire il torace del paziente e a salvagli la vita. Cristina ha a che fare con un uomo che per farsi passare il dolore guarda porno 24 ore al giorno, mentre Derek e Meredith si occupano di una ragazza cinese che prima di essere operata deve riavere una delle sue anime.
- Guest star: Steven W. Bailey (Joe), Kate Burton (Dr. Ellis Grey), Brent Briscoe (Henry Lamott), Sally Ann Brooks (Marie Lamott), Michelle Krusiec (Anna Chue).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei Method Man.
Dentro di te come un treno
- Titolo originale: Into You Like A Train
- Diretto da: Jeff Melman
- Scritto da: Krista Vernoff
Derek arriva al bar solo dopo che Meredith se ne è andata. I ragazzi ricevono una chiamata d'emergenza a causa di un deragliamento di un treno e così sono tutti chiamati in ospedale. Addison e Izzie si occupano di una donna incinta ustionata; George, Bailey e Burke di due persone trafitte da una trave, una ragazza e un uomo; Alex è al pronto soccorso a fare suture; Cristina si occupa con Richard di riattaccare la gamba ad un paziente e Meredith, ancora troppo ubriaca si mette in disparte pensando a Derek e alla sua scelta.
- Guest star: Steven W. Bailey (Joe), Monica Keena (Bonnie Crasnoff), Bruce A. Young (Tom Maynard)
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei The Psychedelic Furs, del quale è stata fatta una cover dagli Jawbreaker.
Qualcosa di cui parlare
- Titolo originale: Something to Talk About
- Diretto da: Adam Davidson
- Scritto da: Stacy McKee
Addison e Derek sono tornati insieme e per tentare di far funzionare il loro matrimonio vanno da un consulente matrimoniale: Addison vuole che Derek smetta di parlare con Meredith e Derek vuole che Addison si trasferisca a Seattle. In ospedale tutti sanno che Meredith è stata piantata e sparlano di lei. Izzie e Cristina rubano un caso da psichiatria, un uomo apparentemente incinto. Burke decide di uscire allo scoperto e di confessare la sua relazione con Cristina a Richard. Alex si occupa di una ragazza paralizzata.
- Guest star: Tyrees Allen (Dr. Saltzman), Steven W. Bailey (Joe), Joseph Sikora (Shane Herman), Michelle Ongkingco (Kate Verma).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano Bonnie Raitt e Badly Drawn Boy che fa parte della colonna sonora del film About a boy - Un ragazzo.
Lascia che sia
- Titolo originale: Let It Be
- Diretto da: Lesli Linka Glatter
- Scritto da: Mimi Schmir
George viene salvato grazie all'intervento provvidenziale di un piccione. Derek e Addison ricevono la visita di una coppia di amici marito e moglie, perché la moglie è decisa a farsi togliere tutti gli organi riproduttivi per non rischiare di ammalarsi in futuro di cancro. Cristina e Burke cercano di vivere come una coppia normale uscendo a cena, mentre Richard continua ad insistere con la Bailey perché accetti una borsa di studio e lei gli rivela che non sta per lasciare l'ospedale ma che è semplicemente incinta.
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei The Beatles, Let It Be.
Grazie per i ricordi
- Titolo originale: Thanks for the Memories
- Diretto da: Michael Dinner
- Scritto da: Shonda Rhimes
È il giorno del Ringraziamento e nessuno dei medici riesce a stare lontano dall'ospedale. Izzie è impegnata in cucina a preparare la cena con l'aiuto di Burke, Cristina non resiste fuori dall'ospedale e così si reca a fare qualche intervento, George va a caccia di tacchini con suo padre e i suoi fratelli, Meredith e Derek si occupano di un paziente che dopo un coma di 16 anni si risveglia, mentre Addison aspetta Derek. Alex passa la serata a studiare per l'esame arrivando in ritardo alla cena del Ringraziamento organizzata da Izzie.
- Guest star: Steven W. Bailey (Joe), George Dzundza (Mr. O'Malley), Tim Griffin (Ronny O'Malley).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano composto da Frank Sinatra, utilizzata anche da Bob Hope. Marilyn Monroe cantò questa canzone al presidente Kennedy al suo 45esimo compleanno, insieme alla famosa Happy Birthday, Mr. President.
Davvero troppo
- Titolo originale: Much too Much
- Diretto da: Wendey Stanzler
- Scritto da: Gabrielle Stanton e Harry Werksman
Addison si trasferisce definitivamente a Seattle e inizia subito ad occuparsi di una donna incinta di 5 gemelle con gravi problemi medici. Meredith si deve occupare in ospedale del ragazzo con cui è andata a letto la sera prima e che ha un'erezione che non vuole scomparire e quando la Bailey chiede un consulto a Derek, Meredith si vergogna da morire. Izzie ed Alex cercano invano di avere un rapporto. Burke dà a Cristina la sua chiave di casa.
- Guest star: Curtis Armstrong (Robert Martin).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei The Who.
Cuore solitario
- Titolo originale: Owner of a Lonely Heart
- Diretto da: Dan Minahan
- Scritto da: Mark Wilding
Le 5 gemelle sono nate e tutto lo staff dell'ospedale se ne sta occupando. Alex ha commesso un errore che ha causato il coma di un paziente ed Izzie è furibonda con lui dopo averlo trovato a letto con Olivia. Cristina si deve occupare di un'assassina che ha ingoiato delle lamette per uscire dal carcere e farsi una gita in ospedale. George attacca delle sanguisughe sui melanomi di un paziente. Addison mette alla prova Izzie. Questo episodio doveva inizialmente essere chiamato Little Creatures.
- Special guest star: Rosanna Arquette (Constance Ferguson).
- Guest star: Curtis Armstrong (Robert Martin), Timothy Bottoms (Carl Murphy).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano cantato dagli Yes, Owner of a Lonely Heart.
Lo spirito del Natale
- Titolo originale: Grandma Got Run Over by a Reindeer
- Diretto da: Peter Horton
- Scritto da: Krista Vernoff
Natale si sta avvicinando e gli specializzandi sono al lavoro come sempre. Tra i casi della giornata vi è un signore caduto dal tetto di casa mentre stava montando le luci del Natalhukka, una donna con ulcere emorragiche il cui intervento ritenuto non urgente viene rimandato di continuo, un bimbo che deve subire un trapianto di cuore. Alex deve preparare l'esame e Meredith, George e Cristina gli danno una mano a studiare, suscitando l'ira di Izzie. Addison è eccitata per il Natale, mentre Derek è piuttosto freddo. Burke vorrebbe festeggiare insieme a Cristina che però è ebrea.
- Guest star: Steven W. Bailey (Joe), Helen Slater (Nadia Shelton).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento ad una canzone di Natale, intitolata appunto Grandma Got Run Over by a Reindeer.
Dritto al cuore
Lo speciale è un riassunto degli episodi della prima e della seconda stagione.
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano cantato da Michael W. Smith.
Ricominciare
- Titolo originale: Begin the Begin
- Diretto da: Jessica Yu
- Scritto da: Kip Koenig
È in arrivo un nuovo cuore per Danny Duquette e Bailey e Cristina si recano in aereo a recuperare il cuore. Alex si occupa di uno scrittore che ha ingoiato il suo romanzo, George di una ragazza ermafrodita, Meredith se ne va casa e trova Derek che fa visita a sua madre su richiesta di Richard, Addison è arrabbiata con Derek perché le ha confessato di amare Meredith. Danny nel frattempo attende il suo nuovo cuore e fa amicizia con Izzie che cura il suo caso.
- Guest star: Kate Burton (Dr. Ellis Grey), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Becca Gardner (Bex Singleton), Lauren Tom (Audrey).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei R.E.M.. Può essere confuso come un riferimento al brano di Cole Porter, Begin the Beguine.
Tenere piccole bugie
- Titolo originale: Tell Me Sweet Little Lies
- Diretto da: Adam Davidson
- Scritto da: Tony Phelan e Joan Rater
La situazione a casa di Meredith è diventata insostenibile a causa di Doc, il cane. George la pone di fronte ad una scelta: o lui o il cane. La Bailey inizia ad avere qualche problema dovuto alla sua gravidanza. Al Seattle Hospital arrivano una ragazza con un forte singhiozzo, una donna molto eccentrica che necessita di un intervento alla valvola cardiaca, un musicista con tre dita mozzate, e Sophie una vecchia paziente che si rifiuta di lasciare l'ospedale. Burke è convinto che Cristina si sia trasferita da lui, e Meredith cerca di convincere se stessa e gli altri che tra lei e Derek ora non c'è più niente e che sono solo amici...
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento al testo di Little Lies, un brano dei Fleetwood Mac.
La linea
- Titolo originale: Break on Through
- Diretto da: David Paymer
- Scritto da: Zoanne Clack
Le infermiere del Seattle Hospital sono in sciopero e l'ospedale si trova in una grave situazione di crisi. La Bailey è in maternità e a sostituirla arriva Sidney un medico piuttosto bizzarro che viene evitata da tutti gli specializzandi. Solo Alex sembra andare d'accordo con lei e con il suo metodo di cura basato sull'amore. Cristina chiede a Burke un favore, Meredith vede Richard da sua madre e sospetta che tra loro ci sia stato qualcosa in passato. I dottori cercano di raccapezzarsi senza le loro infermiere e George, che ha deciso di restare fuori dall'ospedale con i manifestanti.
- Guest star: Steven W. Bailey (Joe), Kate Burton (Dr. Ellis Grey), June Lockhart (Agnes), Betty Garrett (Eleanor), Kali Rocha (Dr. Sydney Heron) Leisha Hailey (Claire Solomon).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei The Doors.
Apocalisse (Codice nero)
- Titolo originale: It's The End of the World
- Diretto da: Peter Horton
- Scritto da: Shonda Rhimes
Al Seattle Grace Hospital arriva un uomo che si è sparato con un bazooka e per cercare di fermare l'emorragia il paramedico Hanna Davies mantiene la sua mano dentro la ferita, non sapendo cosa stia toccando. Mentre si trova in sala operatoria, Burke si rende conto grazie ad Alex che il proiettile non è esploso e che quell'uomo è ora una potenziale bomba che potrebbe far saltare per aria l'intero ospedale: dichiara quindi un codice nero. L'ala dell'ospedale viene evacuata e in sala operatoria restano solo un paio di medici e la ragazza che ha prestato soccorso alla vittima e che ha una mano dentro il suo torace per fermare l'emorragia. Mentre gli artificieri arrivano, Derek non vuole lasciare la sala operatoria accanto perché sotto i ferri c'è il marito della Bailey, che in quel momento si trova in un'altra parte dell'ospedale con le doglie. Nonostante tutto, l'equipe di Hannah taglia la corda, lasciando la ragazza con Meredith in sala e dopo un attimo di cedimento, il paramedico scappa via lasciando Meredith da sola con l'uomo bomba.
Questo episodio fu trasmesso negli U.S.A. subito dopo il quarantesimo Super Bowl, fu seguito da 38,1 milioni di telespettatori.
- Special guest star: Christina Ricci (Hannah Davies), Kyle Chandler (Dylan Young).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento al brano dei R.E.M. It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine). L’episodio seguente si collega alla stessa canzone.
Presentimento (Codice nero)
- Titolo originale: (As We Know It)
- Diretto da: Peter Horton
- Scritto da: Shonda Rhimes
Meredith si ritrova con la mano nel torace dell'uomo-bomba e con la mano sull'ordigno. Gli artificieri fanno di tutto per cercare di spostare l'uomo dalla sala operatoria che si trova proprio sopra la linea che porta l'ossigeno a tutto l'ospedale e la cui esplosione potrebbe far saltare in aria tutto l'edificio. Derek continua ad operare il marito della Bailey che nel frattempo partorisce solo grazie a George che si offre di aiutarla, nonostante lei non voglia partorire senza il marito. Terminato l'intervento, Derek scopre che la ragazza con la bomba adesso è Meredith. Meredith riesce ad estrarre la bomba fuori dal corpo del paziente, dandola all'artificiere al quale scoppia in mano una volta uscito dalla stanza. L'artificiere muore, Meredith è invece soltanto lievemente ferita.
- Guest star: Christina Ricci (Hannah Davies), Kyle Chandler (Dylan Young), Loretta Devine (Adele).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento al brano dei R.E.M. It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine). L’episodio precedente si collega alla stessa canzone.
Ieri
- Titolo originale: Yesterday
- Diretto da: Rob Corn
- Scritto da: Krista Vernoff
- Soggetto: Mimi Schmir
Burke scopre che Cristina continua a tenere il suo vecchio appartamento, George vorrebbe farsi avanti con Meredith, Izzie dice ad Alex che tra loro non potrà accadere più nulla. Nel frattempo arriva a Seattle Mark Sloan, chirurgo plastico e l'uomo con cui Addison ha tradito Derek e che sembra far breccia nel cuore delle specializzande. All'ospedale arriva una ragazza con continui orgasmi spontanei ed un ragazzo sfigurato da un tumore. Mark cerca di convincere Addison a tornare a New York con lui, mentre Derek non vuole che si intrometta di nuovo nella sua vita e nel suo lavoro. Alla fine George si rivela a Meredith. Mentre la consola in un momento triste, i due finiscono per andare a letto insieme.
- Guest star: Eric Dane (Dr. Mark Sloan), Kate Burton (Ellis Grey), Jeff Perry (Thatcher Grey).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei The Beatles, Yesterday.
Che cosa ho fatto per meritarmi questo?
- Titolo originale: What Have I Done to Deserve This?
- Diretto da: Wendey Stanzler
- Scritto da: Stacy McKee
George non parla più con Meredith dopo quello che è successo tra loro la notte precedente. Addison si punge con le ortiche in un punto intimo e chiede alla Bailey di aiutarla, nonostante sia ancora in maternità, mentre Derek osserva divertito. In ospedale arriva Denny Duquette e Izzie si precipita al suo capezzale, trascurando Alex e la loro relazione e mostrando un attaccamento verso il suo nuovo paziente. George cade dalle scale litigando con Meredith e si fa sistemare il braccio da Callie, e infine decide di lasciare la casa di Meredith e di trasferirsi da un'altra parte.
- Guest star: Ann Cusack (Amy), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Sara Ramirez (Dr. Callie Torres), Sarah Utterback (Infermiera Olivia).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei Pet Shop Boys e Dusty Springfield.
Quando un cerotto non basta
- Titolo originale: Band-Aid Covers the Bullet Hole
- Diretto da: Julie Ann Robinson
- Scritto da: Gabrielle Stanton e Harry Werksman
George si è trasferito da Burke e questo sembra infastidire Cristina, che in ospedale si deve occupare del bimbo della Bailey che è tornata al lavoro. Al Grace arriva una donna con una forchetta infilata nel collo e una donna incinta il cui marito sembra molto interessato ad Addison che si sente lusingata. Meredith e Derek decidono di essere amici, Izzie si occupa di Denny che ha bisogno di un nuovo cuore, mentre Alex geloso del legame tra i due, cerca di allontanarli.
- Guest star: Sara Ramirez (Dr. Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Natalie Cole (Sylvia Booker), Teddy Dunn (Heath Mercer).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano degli Scarling.
Se un soldino troverai...
- Titolo originale: Superstition
- Diretto da: Tricia Brock
- Scritto da: James D. Parriott
Superstizione, ogni persona ha un rituale, un porta fortuna, qualche oggetto o azione di cui ha bisogno per sentirsi sicuro. Burke non riesce a trovare il suo copricapo che utilizza nelle operazioni ed è convinto che senza, gli interventi andranno male. Al Grace arriva l'ex sponsor di Richard che ora necessita di un trapianto e Denny deve essere operato di nuovo. Addison cerca di essere amica di Meredith, George cerca di riottenere da Cristina il copricapo di Burke prima che inizi la sua prossima operazione.
- Guest star: Sara Ramirez (Dr. Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Michaela Watkins (Nikki).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano di Stevie Wonder.
Le regole del gioco
- Titolo originale: The Name of the Game
- Diretto da: Seith Mann
- Scritto da: Blythe Robe
In ospedale arriva una paziente incinta legata a Meredith(in realtà è la sua sorellastra). Izzie si occupa di Denny mentre Cristina e Richard si sfidano a livello medico durante un corso di aggiornamento. Callie non sembra piacere molto a Izzie, anche se George sembra voler instaurare una relazione con lei. Alex lavora ad un caso insieme a Burke, che lo accusa di essere troppo diretto con i pazienti. La Bailey si trova ad assistere Derek in una delicata operazione su un ragazzino, e reagisce in modo inaspettato.
- Special guest star: Chris O'Donnell (Finn Dandridge).
- Guest star: Sara Ramirez (Dr. Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Jeff Perry (Thatcher Grey), Mandy Siegfried (Molly Grey Thompson), Jusak Yang Bernhard (Seminar Teacher), Steven W. Bailey (Joe), Emilee Wallace (Amelia Carver), Harrison Knight (Andrew Willis), Mare Winningham (Susan Grey), Laurie Metcalf (Beatrice Carver).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano degli ABBA, The Name of the Game.
Sotto pressione
Lo speciale è un riassunto dei precedenti 10 episodi.
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano cantato sia dai Queen che da David Bowie.
Combattere
- Titolo originale: Blues for Sister Someone
- Diretto da: Jeff Melman
- Scritto da: Elizabeth Klaviter
Meredith conosce il veterinario di Doc, il Dr. Finn che resta immediatamente affascinato da lei e le chiede di uscire. Derek ed Addison cercano di fare del sesso decente mentre George se ne è andato dall'appartamento di Burke e vive provvisoriamente con Callie. In ospedale arriva un famoso musicista, il preferito di Burke, che vuole farsi togliere il pace maker perché da quando lo ha non riesce più ad avere il ritmo di prima. Alex si trova obbligato a lavorare con Addison ad un caso ginecologico di una donna che dopo il settimo figlio vuole farsi chiudere le tube. Questo episodio doveva essere inizialmente intitolato Rhythm of Life.
- Special guest star: Chris O'Donnell (Finn Dandrige).
- Guest star: Sara Ramirez (Dr. Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Albert Hall (Eugene Foote).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano di Lenny Kravitz.
Questione di equilibrio
- Titolo originale: Damage Case
- Diretto da: Jeff Melman
- Scritto da: Elizabeth Klaviter
Derek è furibondo con Meredith perché crede che sia andata a letto con Finn e le muove delle accuse pesanti. Denny si aggrava e Izzie insieme a Burke cerca di convincerlo a restare in ospedale. Izzie e Meredith prendono in giro Callie perché pensano che non si lavi le mani dopo essere stata in bagno (una volta l'avevano vista uscire dal bagno senza essersele lavate). Tutti gli aiuti si occupano di un'operazione ad una donna incinta coinvolta in un incidente causato da un ragazzo che ha avuto un colpo di sonno.
- Special guest star: Chris O'Donnell (Finn Dandrige).
- Guest star: Sara Ramirez (Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Frances Fisher (Betty Johnson), John Cho (Marshall).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei Motörhead.
17 secondi
- Titolo originale: 17 Seconds
- Diretto da: Dan Minahan
- Scritto da: Mark Wilding
Burke si prepara ad andare a recuperare un cuore per Denny mentre alcuni medici si occupano dei feriti di una sparatoria. Meredith e Derek non si parlano, e vengono a sapere che il loro cane Doc è malato. Addison si accorge che tra loro c'è tensione e chiede spiegazioni ad entrambi. Nel frattempo Burke cerca in ogni modo di difendere il cuore, a costo di vedersela con una sua vecchia compagna di corso, decisa a non darglielo. Izzie venuta a sapere della situazione, per permettere a Denny di avere il cuore mente a Burke dicendogli che la situazione di Denny sta peggiorando e commette un gesto sconsiderato.
- Special guest star: Chris O'Donnell (Finn Dandridge).
- Guest star: Sara Ramirez (Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Ken Marino (Brad), Jesse Head (Will), Sydney Tamiia Poitier (Deborah), Michael Arden (Neal), Michael Mehlhoan (Doug Thomas).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei The Cure, Seventeen Seconds.
Fuggire o restare
- Titolo originale: Deterioration of the Fight or Flight Response
- Diretto da: Rob Corn
- Scritto da: Tony Phelan e Joan Rater
Camille, la nipote di Richard viene ricoverata la sera del Ballo di fine corso. Burke viene colpito da un proiettile e le sue condizioni sono abbastanza gravi. Derek deve decidere se operarlo rischiando di stroncare la sua carriera oppure no. Izzie perde la testa quando scopre che Burke non è tornato con il cuore, e gli altri specializzandi la aiutano a mantenere stabile Denny. La Bailey scopre l'accaduto e caccia Izzie dalla stanza di Denny.
- Special guest star: Chris O'Donnell (Finn Dandrige).
- Guest star: Sara Ramirez (Dr. Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Loretta Devine (Adele Webber), Hallee Hirsh (Claire), Tessa Thompson (Camille), Tiffany Hines (Natalie), Brooke Smith (Dr. Erica Hahn).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei The Flaming Lips.
Ho perso il mio credo
- Titolo originale: Losing My Religion
- Diretto da: Mark Tinker
- Scritto da: Shonda Rhimes
Una volta terminata l'operazione dove Denny riceve finalmente il cuore nuovo, Richard Webber interroga gli specializzandi coinvolti per scoprire chi ha staccato il cuore artificiale, ricevendo tuttavia una "sorpresa" imbarazzante da Meredith. Nel frattempo Miranda Bailey, sotto ordine del primario, prepara il ballo di fine anno per Camille, la nipote di Richard, che deve nuovamente combattere contro il cancro. Denny chiede a Izzie di sposarlo, ma quando la ragazza torna da lui prima del ballo trova un'inaspettata sorpresa. L'episodio si conclude con Meredith che, dopo aver fatto sesso con Derek in una saletta visite, non sa se andare con il veterinario Finn o con Derek.
- Special guest star: Chris O'Donnell (Finn Dandridge).
- Guest star: Sara Ramirez (Dr. Callie Torres), Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Loretta Devine (Adele Webber), Hallee Hirsh (Claire), Tessa Thompson (Camille), Tiffany Hines (Natalie), Brooke Smith (Dr. Erica Hahn).
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento all'omonimo brano dei R.E.M., Losing My Religion.