Goku
Goku | |
---|---|
![]() | |
Universo | Dragon Ball |
Nome orig. | 孫 悟空 (Son Gokū) |
Lingua orig. | Giapponese |
Autore | Akira Toriyama |
Editore | Shūeisha |
1ª app. |
|
Interpretato da |
|
Voce orig. |
|
Caratteristiche immaginarie | |
Specie | Saiyan |
Sesso | Maschio |
Luogo di nascita | Pianeta Vegeta |
Goku (孫 悟空?, Son Gokū) è un personaggio immaginario, protagonista del manga ed anime Dragon Ball scritto e disegnato dal famoso mangaka Akira Toriyama.
Il nome giapponese del personaggio è Son Gokū e riprende molte delle caratteristiche di Sun Wukong, un dio-scimmia protagonista del classico della letteratura cinese Viaggio in Occidente (in giapponese Saiyuki). Poiché molti autori hanno attinto da questa leggenda, si trovano svariati racconti con personaggi di questo nome.
Nella serie, Goku è un'atleta di arti marziali. Per molto tempo ha vissuto sul Monte Phaoz, dapprima col suo nonno adottivo Son Gohan, poi completamente solo fino all'incontro con una giovane ragazza di nome Bulma, con cui parte alla ricerca delle sfere del drago. Nonostante non abbia mai conosciuto il mondo e la sua famiglia, Goku mantiene una personalità allegra e chiassosa, che gli permette di fare amicizia con molti altri guerrieri ed atleti, della Terra così come di altri pianeti. Costruisce un rapporto particolarmente stretto con i suoi compagni di viaggio, considerandone i componenti come la sua famiglia.
Goku compare in tutti i film di Dragon Ball, così come in altri media, compresi tutti i videogiochi, OAV e la serie anime Dragon Ball GT, ideata direttamente per la televisione, di cui perciò non esiste una versione cartacea. Recentemente il personaggio è stato ripreso in Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi, special dedicato al 40° anniversario della Shonen Jump, ed in Dragon Ball Kai, remake di Dragon Ball Z.
Diverse riviste specializzate in anime e manga hanno espresso critiche positive sul personaggio apprezzando la sua personalità ed il suo sviluppo durante la serie. Altre invece lo vedono come il fondatore di un nuovo genere di protagonisti del genere shonen. Goku è un personaggio molto apprezzato tra i fan del manga, e si è classificato nei primi posti in diversi sondaggi di popolarità. Il personaggio di Goku ha contribuito all'ispirazione e alla nascita di alcuni successi manga, tra i quali Naruto e One Piece, entrambi definiti dei possibili successori di Dragon Ball.
É stato commercializzato diverso merchandise basato su Goku, incluse figurine e peluche.
Creazione e concezione
Quando ideò Goku, Toriyama desiderarava creare un personaggio "ingenuo e stupido", con una serie di tratti vicini a quello che considerava l'eroe ideale: un modo semplice di pensare, un lato malizioso, sempre ottimista, conferendogli così molte delle caratteristiche di Tanton, il protagonista di un'altra opera di Toriyama intitolata Dragon Boy. I due infatti, oltre ad avere una passione per le arti marziali, sono stati allenati dai due rispettivi maestri in luoghi sperduti sulle montagne: Goku sul Monte Phaoz e Tanton su alcune montagne situate in una regione cinese. Inoltre entrambi differiscono dagli essere umani perchè possiedono due elementi zoomorfi: il primo ha una coda di scimmia, mentre il secondo delle ali [5].
Durante lo sviluppo del personaggio, Toriyama si ispirò a Sun Wukong, un dio-scimmia protagonista del classico della letteratura cinese Viaggio in Occidente (Saiyuki), di cui si è già parlato sopra. Guarda caso il nome di Sun Wukong tradotto in giapponese è proprio Son Gokū. L'idea di un personaggio simile a Sun Wukong impressionò molto Toriyama, il quale decise di sfruttarlo per il manga. Durante il design iniziale del personaggio, Toriyama disegnò Goku come una scimmia; in un secondo momento decise di renderlo umano e di caratterizzarlo meglio lasciandogli solo la coda, probabilmente come omaggio a Sun Wukong.
Inizialmente Toriyama pensò a Goku come un terrestre che combatteva su altri pianeti. In seguito, per rendere la storia più veloce, gli conferì il potere di teletrasportarsi [6]. In seguito decise di abbandonare l'idea. Nel disegnare l'uniforme di Goku, Toriyama si ispirò agli abiti indossati dai monaci Shaolin in Cina durante le celebrazioni [7] [8].
Toriyama basò le origini di Goku su quelle di Superman; come il celebre supereroe americano, anche Goku è un alieno mandato in tenera età sulla Terra ed allevato da un terrestre, il quale arriva a scoprire la verità sulle sue origini soltanto in età adulta, nonché uno degli ultimi sopravvissuti della sua razza. Inoltre, come Superman, anche Goku si trova ad affrontare avversari della sua stessa razza, e proprio come lui, è sopravvissuto alla distruzione del proprio pianeta.
Come per molti altri Saiyan, il vero nome di Goku, Kakaroth, è un gioco di parole su un tipo di verdura: deriva infatti dall'inglese carrot, carota.
Nello sviluppo del personaggio, Toriyama aveva deciso di sostituirlo con Gohan, figlio di Goku. In un secondo momento abbandonò questa idea perchè considerava Gohan inadatto nella parte di protettore del pianeta [5].
Durante la fase di produzione della serie di Dragon Ball GT, i produttori dell'anime definirono che il concetto portante della serie di Dragon Ball era raccontare la crescita del protagonista Goku. Dato che Goku era diventato troppo forte per continuare a parlare della sua crescita, si decise di farlo tornare bambino e di togliergli la capacità di teletrasportarsi [9].
Storia
Goku, il cui vero nome è Kakaroth (in varie edizioni Kakarotto, Kaharoth o Karoth), è un guerriero d'infimo livello appartenente al popolo dei Saiyan. Poco prima della distruzione di Vegeta, suo pianeta natale, viene inviato sulla Terra allo scopo di conquistarla. Dopo essere stato trovato da Son Gohan, che decide di allevarlo come un nipotino, Goku precipita in un burrone, battendo violentemente la testa e perdendo la memoria, dimenticando quindi la sua missione e le sue origini. Nella prima serie Goku fa la conoscenza di numerosi personaggi che lo seguono alla ricerca delle sfere del drago. Nel corso delle sue avventure partecipa a numerose edizioni del torneo Tenkaichi, vincendo la 23°edizione affrontando in finale Piccolo, figlio e reincarnazione del Grande Mago Piccolo che aveva sconfitto tre anni addietro.
Dopo cinque anni, Goku ha avuto un figlio, Son Gohan, che porta lo stesso nome del nonno adottivo del padre. Durante una rimpatriata con i vecchi amici, viene attaccato da Raditz, suo fratello, che gli rivela le sue origini [10]. Dopo che quest'ultimo rapisce Gohan, Goku lo affronta con Piccolo, rimanendo ucciso nello scontro [11]. Dopo aver seguito l'allenamento di Re Kaioh del Nord [12] nell'aldilà, viene riportato in vita con le sfere del drago sconfiggendo Nappa ed in seguito Vegeta insieme ai suoi compagni [13]. Raggiunto il pianeta Namecc, affronta prima la Squadra Ginew [14] ed in seguito Freezer, trasformatosi in Super Saiyan dopo aver assistito alla morte di Crilin da parte del tiranno galattico [15][16][17][18][19]. Dopo lo scontro con Freezer e l'allenamento su Yardrat [20] continua ad allenarsi per tre anni in vista dell'attacco degli androidi [21]. Durante la battaglia contro C-19 viene colto da una malattia cardiaca, per cui è costretto a ritirarsi dalla scontro; tuttavia, grazie ad una medicina fornitagli da Trunks, riesce a salvarsi da una morte certa. Durante il Cell game, Goku teletrasporta il cyborg sul pianeta del Re Kaioh del Nord per salvare la Terra, rimanendo ucciso. Decide di rimanere nell'aldilà, in quanto è conscio di essere lui la fonte dei guai che colpiscono il pianeta. Tuttavia ritorna sulla Terra per un giorno in modo da poter partecipare al 25° Torneo Tenkaichi, ma anche per incontrare suo figlio Goten. Abbandona il torneo per impedire il risveglio di Majin Bu. Alla fine di durissime battaglia, il demone viene liberato e tramite le sue trasformazioni diventa sempre più potente. Goku lo sconfiggerà grazie ad una Genkidama contenente tutta l'energia degli abitanti della Terra. Partecipa al successivo torneo Tenkaichi dove prende Ub, reincarnazione di Majin Bu, come suo allievo.
Goku è protagonista anche di Dragon Ball GT, terza serie di cui non esiste una versione cartacea, dove torna bambino a causa di un desiderio espresso per errore da Pilaf[22] e parte con Trunks e Pan alla ricerca delle sfere del drago sparse nell'universo[23]. Durante il viaggio affronta più volte Baby[24], l'ultimo degli Tsufuru, che raggiunge la Terra e si impossessa del corpo di Vegeta. Goku lo sconfiggerà solo nello stadio di Super Saiyan 4[25]. Nelle seguenti saghe è costretto ad affrontare alcuni vecchi nemici usciti dal regno degli inferi[26], tra cui Freezer e Cell[27][28]. Poco dopo sarà costretto ad affrontare e a sconfiggere Super C-17[29] e i draghi malvagi[30], nati da rispettive energie negative. L'ultimo drago, Li Shenron, si dimostra però molto superiore e infatti Goku lo sconfiggerà solo grazie ad una Genkidama contenente l'energia dell'intero universo[31]. Dopo la battaglia, Goku si fonde con Shen Long e lascia il pianeta[32]. Ricompare 100 anni dopo, nuovamente adulto, quando osserva lo scontro fra Goku Jr. e Vegeta Jr., ma scompare tra la folla subito dopo e vola via sulla nuvola Kinton, prendendo al volo il bastone che aveva fin dalla prima serie[32].
Aspetto e personalità
Alla sua prima apparizione Goku è un bambino di piccola statura, dotato però di grande forza e di una strana coda. Il suo aspetto rimarrà quasi del tutto invariato fino alla Saga del 23° Torneo Tenkaichi, in cui riappare con l'altezza praticamente raddoppiata rispetto alla Saga del Grande Mago Piccolo e senza coda, perchè tagliata da Dio per prevenire un eventuale trasformazione in Oozaru. Come tutti i saiyan, i capelli di Goku sono neri, e non crescono oltre un certo livello. Nella serie GT, il personaggio ritorna bambino. In questa serie (creata esclusivamente per la televisione e quindi non tratta dal manga originale), Goku viene rappresentato con la pelle scura, quando poi nelle altre serie appariva con la pelle chiara. Gli abbigliamenti di Goku, durante la serie, variano spesso: nella prima e all'inizio della seconda serie, indossa la divisa arancione della scuola tartaruga. Dalla fine della seconda serie a tutta la terza serie, indosserà una divisa blu con pantalone giallo.
Come raccontato dal Maestro Muten, Goku era inizialmente ingestibile ed estremamente ribelle. Dopo essere precipitato dal burrone, battendo violentemente la testa, divenne un bambino buono e gentile. È dotato di un carattere allegro, gentile, altruista e soprattutto ingenuo, tuttavia mostra un grande amore per i combattimenti, soprattutto con avversari molto forti, che gli permettano di scoprire i suoi limiti e superarli.
Inizialmente vive solo nel bosco sul monte Paoz. Entrando in contatto con il mondo esterno, dopo varie avventure con i suoi amici, fa molte amicizie anche con persone di altri territori e pianeti. Goku, infatti, grazie alla sua personalità forte e splendente, ha il potere di cambiare e aiutare molte persone, come ad esempio Piccolo e Vegeta, decidendo di risparmiarli per combattere nuovamente con loro. Il primo si affezionerà a Gohan, figlio di Goku, arrivando a proteggerlo in numerose occasioni. Vegeta, nemico di Goku all'inizio, col tempo impara a stimare il suo avversario e si ritira a condurre una vita da umano sulla Terra, dove si sposerà con Bulma, ma continuerà ad allenarsi nella speranza di superare Goku. Nella seconda serie scoprirà di chiamarsi Kakaroth e di appartenere alla razza dei saiyan ma; nonostante l'accettazione della sua natura, avvenuta quando Vegeta lo supplicò di vendicare i saiyan sconfiggendo Freezer; continuerà a vivere comportandosi come un terrestre. Stranamente Goku ha paura di sua moglie Chichi, la quale è l'unica, a volte, che riesce a farlo ragionare. Nella stessa serie si scopre che ha paura di aghi e siringhe, malgrado riesca a resistere ai colpi di nemici come Freezer o Cell. Un' altra caratteristica particolare è che soffre tremendamente il solletico e non riesce a resistergli.
Capacità combattive
In quanto appartenente alla razza dei guerrieri Saiyan, Goku dimostra di essere molto più forte dei normali terrestri. Nella prima serie, senza rendersene conto, possiede dei poteri soprannaturali: la guarigione dalle ferite che per lui avviene un po' più rapidamente rispetto ai terrestri; la lunghezza del suo periodo giovanile e di massima salute che è più lungo di quello degli umani; svariate trasformazioni che aumenta la sua forza (lo stato di scimmione gigante chiamato "Oozaru"), e infine lo Zenkai Power: quando riporta gravi ferite in battaglia ma riescono a sopravvivere, aumentano dopo la guarigione forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale": . Già da piccolo possedeva una forza ed un agilità che gli permettevano di sfuggire a qualunque pericolo della foresta (pesci, dinosauri ecc.). È grazie agli insegnamenti saggi di suo nonno Gohan che Goku diviene a tutti gli effetti un atleta di arti marziali. Dopo essersi allenato con il Maestro Muten diviene molto più forte ed impara un certo numero di tecniche. Nel corso della prima serie arriva numerose volte in finale, battendosi alla pari con avversari del calibro di Jackie Chun, alias il suo stesso maestro Muten, Tenshinhan e Piccolo, reincarnazione del Mago Piccolo. Più volte è stato potenziato dal Maestro Karin cosa che gli ha permesso di sconfiggere avversari come Tao Bai Bai e il Grande Mago Piccolo che lo aveva già sconfitto in precedenza. Al cospetto del Dio della Terra, in circa tre anni, inizia a praticare una sorta di allenamento passivo indossando indumenti che pesano svariati chili. Tuttavia lo stesso Goku rivelerà che questo tipo di allenamento lo aveva già praticato più volte dal Maestro Muten. Nei cinque anni successivi dalla sconfitta di Piccolo, Goku continua ad allenarsi, senza però inventare nuove tecniche combattive. Dopo essere stato ucciso da Raditz, suo fratello, si allena presso il pianeta del Re Kaioh, sopportando una gravità dieci volte maggiore a quella della Terra. Alla fine, Re Kaioh deciderà di alleggerigli i pesanti indumenti, rendendoli molto resistenti. In seguito riuscirà persino ad abituarsi alla gravità 100, durante il viaggio sulla navicella spaziale per il pianeta Namecc, cosa che contribuirà enormemente alla trasformazione in Super Saiyan. Durante lo scontro con Freezer mostra di tenere il respiro trattenuto per diverso tempo sott'acqua. Altra capacità di Goku, come per molti personaggi del manga, è la percezione delle aure, cosa che lo porta in vantaggio contro i guerrieri dell'armata di Freezer, privi di tale abilità.
Trasformazioni
Goku può usufruire di alcune trasformazioni in quanto Saiyan. Oltre alla trasformazione in Oozaru[33][34] comune per tutti i Saiyan, Goku si è trasformato in Super Saiyan e nelle successivi stadi denominati: Super Saiyan Dai Ni Dankai[35][36][37], Super Saiyan Dai San Dankai[38][39], Super Saiyan Full Power[40], Super Saiyan 2, Super Saiyan 3, Oozaru Gold ed infine il Super Saiyan 4[41], l'ultimo stadio. È finora da considerarsi l'unico Saiyan ad aver raggiunto e appreso tutte le trasformazioni di Super Saiyan, tranne il Super Saiyan Leggendario raggiunto solo da Broly.
Tecniche
Tramite i severi allenamenti del Maestro Muten e di Re Kaioh del Nord, Goku impara numerose tecniche combattive. Nella prima serie sfrutta moltissime tecniche tra le quali degne di nota sono il Janken, Zanzoken, Taiyoken, Ryuken e la Bukujutsu, utilizzata inizialmente scarse volte. La tecnica utilizzata da Goku più volte è sicuramente la Kamehameha, insegnatagli dal Maestro Muten. Durante la seconda serie acquisisce il Kaiōken e la Sfera Genkidama, durante gli allenamenti di Re Kaioh, e in seguito in varie occasioni il Kienzan, il Teletrasporto e la Danza di Metamor, utilizzata solo negli OAV e nella serie anime Dragon Ball GT. Goku possiede alcune abilità innate tra cui la Telepatia tramite contatto fisico ed intercettazione dei messaggi telepatici e lo Zenkai Power, comune a tutti i Saiyan.
Apparizioni in altri media
Oltre a comparire nei giochi dedicati alla serie, Goku appare nel videogioco che vede protagonisti oltre ai personaggi di Dragon Ball, anche quelli di Naruto e One Piece[42] e in uno videogioco di Arale per Nintendo DS[43]. Oltre che in quasi la totalità dei film di Dragon Ball, Goku compare in altre due opere di Akira Toriyama: Neko Majin, opera sempre di Toriyama, parodia di Dragon Ball[44] e Dr. Slump & Arale, nel remake della serie animata, riprendendo il crossover iniziato quando Goku arrivò al Villaggio Pinguino inseguendo il Generale Blue. Goku appare anche in Cross Epoch, crossover fra Dragon Ball e One Piece, realizzato in collaborazione tra Toriyama e Eiichiro Oda[45]. Goku viene citato in numerose canzoni tra le quali "Son Goku Song - La canzone di Son Goku" e "Gokū no Gokigen Jānī"[46], "Aitsu wa Son Gokū" di Hironobu Kageyama[47] ed infine il duetto "Ore-tachi no Energy"[48]. Goku è stato spesso ritenuto un modello positivo per i bambini in tutto il Giappone ed infatti a lui sono stati dediati due corti sulla sicurezza[49]. Alcune importanti apparizioni del personaggio sono andate in onda su Fuji TV[50][51][52][53]. Tra le più importanti spicca l'apparizione al Nippon Ijin Taishō (日本偉人大賞?, Japan Great Man Awards), nelle vesti di conduttore per publicizzare i nuovi DVD dell'anime di Dragon Ball[54]. In seguito nel 1996, la fama di Goku ha raggiunto anche gli U.S.A. Il personaggio è stato spesso citato e omaggiato in numerose serie televisive americane tra le quali: un episodio in cui il Saiyan si confronta con Superman[55], nella serie Billy e Mandy[56] e persino alcuni episodi natalizi[57].
Cinema
A Dragon Ball sono stati dedicati tre film in live action. In Dragon Ball - Il film Goku è interpretato da Don Wong[58], mentre nel film Deuraegon Bor, uscito nelle sale il 12 dicembre 1990 e ancora inedito di Italia[59], Goku è stato interpretato da Heo Seong-Tae[60]. La 20th Century Fox acquisì i diritti cinematografici del franchise Dragon Ball nel marzo 2002, con l'intenzione di svilupparne un lungometraggio[61] intitolato Dragon Ball Evolution[62]. La parte di Goku è stata assegnata all'attore Justin Chatwin.[63][64][65]. Nelle tre versioni cinematografiche, Goku ha subito alcuni cambiamenti rispetto al manga originale, specialmente nell'ultima versione, la quale è stata notevolmente criticata dai fan del manga e dai critici. In tutti i film viene comunque rappresentato come un ragazzo esperto nell'uso delle arti marziali. Curiosamente in tutte le tre versioni (basate sulla prima parte del manga, e quindi prima della rivelazione delle sue origini), il personaggio non è provvisto di coda e non si fa riferimento a lui come un guerriero di razza Saiyan.
Doppiaggio
Nella versione originale Goku è doppiato da una donna, Masako Nozawa, che ha dato la voce anche a suo padre Bardak e ai suoi figli Gohan e Goten. Nozawa ha molto amato doppiare questo personaggio[66], tanto da ridoppiarlo in Dragon Ball Kai versione rimasterizzata in alta definizione di Dragon Ball Z.
In Italia Goku bambino è anche doppiato inizialmente da Massimo Corizza nel primo doppiaggio dei primi episodi andati in onda su JTV. Col ridoppiaggio il ruolo di Goku bambino è passato a Patrizia Scianca[67], mentre da adulto è doppiato dal compianto Paolo Torrisi[67], direttore del doppiaggio delle tre serie anime e noto proprio per aver dato la propria voce a Goku (a cui ha dato una caratteristica esclamazione di stupore assente in altri doppiaggi: "Urca!") e considerato uno dei migliori e più stimati professionisti nel campo del doppiaggio. Torrisi, inoltre, ha anche diretto il doppiaggio di numerosi film dedicati a Dragon Ball. Nel doppiaggio Dynamic Italia dei film, Goku bambino è doppiato da Lorenzo De Angelis, mentre da adulto da Andrea Ward.
Negli USA, Goku è invece doppiato da Barbara Goodson da bambino, mentre da adulto da Sean Schemmel. In Francia, invece, da Brigitte Lecordier, Thierry Redler, Patrick Borg, Alain Flick, Thierry Mercier. In Spagna è doppiato principalmente da Ana Fernández[68][68], mentre da adulto da Adolfo Martínez[68]
e José Antonio Gavira Cortés[68]. Infine in Portogallo da Henrique Feist.
Accoglienza
Molte riviste di manga, anime, videogiochi e altri argomenti hanno sia lodato che criticato il personaggio di Goku. Anime News Network ha lodato il carattere allegro, gentile, altruista e soprattutto ingenuo del personaggio[69], nominandolo, inoltre, come il più divertente dell'intera serie[70] insieme al sito Rationalmagic.com[71] Il suo viaggio di avventure e il suo carattere vincente ha suscitato "l'ammirazione dei ragazzi di tutto il mondo."[72]. Si è classificata inoltre al sesto posto nella IGN's Top 25 Anime Characters of All Time[73]; lo scrittore Thomas Zoth ha affermato che Goku ha completamente "rivoluzionato il genere shonen"[74].
A Goku sono stati messi in commercio numerose linee di action figures[75][76], plushes,[77][78] e portachiavi.[79]
Goku, inoltre, è stata la fonte si ispirazione di numerosi altri personaggi, tra i quali Naruto Uzumaki di Naruto e Monkey D. Rufy in One Piece[80][81]. Nel 2000, Goku si è classificato terzo nel sondaggio Animax per il miglior carattere[82]. In una sondaggio condotto da Oricon nel 2007, Goku si è classificato al primo posto (tra altri mille personaggi) come il "personaggio più potente apparso in un manga di tutti i tempi"[83]. Nel sondaggio sul sito rankingjapan.com in cui persone hanno dovuto scegliere un personaggio come amico, Goku si è classificato quinto[84]. Jackie Chan, indiscusso attore e lottatore di arti marziali, ha rivelato che Goku è il suo personaggio preferito[85].
Goku è anche il nome di una rock band tedesca; la band ha rivelato che Goku è la loro fonte di ispirazione ed è un grande guerriero che salva il mondo[86].
Note
- ^ Ha 12 anni all'inizio della serie, come afferma lui stesso nel corso del 21° Torneo Tenkaichi, 15 durante il 22° torneo Tenkaichi, 18 durante il 23° torneo Tenkaichi
- ^ Ha 24 anni quando viene ucciso da Raditz, poi passa un anno da morto (e quindi non invecchia), 25 appena tornato da Yardrat, 28 durante la Saga dei Cyborg, poi passa 7 anni da morto (e quindi non invecchia), 38 alla fine di Dragon Ball Z
- ^ (Japanese) 13 亀仙人のかめはめ波!!, in ドラゴンボール危機一髪, Shueisha, January 15, 1986, ISBN 4-08-851832-2. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ (Japanese) 4 亀仙人の筋斗雲, in 孫悟空と仲間たち, Shueisha, September 15, 1985, ISBN 4-08-851831-4. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ a b (Japanese) Before Dragon Ball Pt. 1, in DRAGON BALL 大全集 ➋「STORY GUIDE」, Shueisha, August 9, 1995, p. 46, ISBN 4-08-782752-6. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ Akira Toriyama, 鳥山明的超会見 第4回, in DRAGON BALL 大全集 ➍ 「WORLD GUIDE」, Shueisha, October 9, 1995, pp. 164–168, ISBN 4-08-782754-2.
- ^ Akira Toriyama, 鳥山明的超会見 第1回, in DRAGON BALL 大全集 ➊ 「COMPLETE ILLUSTRATIONS」, Shueisha, June 25, 1995, pp. 202–206, ISBN 4-08-782754-2.
- ^ http://www.mangaitalia.net/intervista_toriyama.html
- ^ Illustrazione di un Image Board Dragon Ball GT "I Segreti di GT" pag. 6/7 pubblicato da Star Comics.
- ^ Dragon Ball, vol. 17, cap.3,4,5,6
- ^ Dragon Ball, vol. 17, cap.7,8,9,10,11,12
- ^ Dragon Ball, vol. 18, cap.1,2,3.
- ^ Dragon Ball, vol. 19, cap.10,11,12
- ^ Dragon Ball, vol. 25, cap.1,2,3,4
- ^ Dragon Ball Deluxe vol. 27, pagg. 54-59
- ^ Dragon Ball Deluxe vol 28, pagg. 14-30
- ^ Dragon Ball Deluxe vol. 27 pagg. 54 - 61
- ^ Dragon Ball Z ep.95 Goku si trasforma.
- ^ Nell'anime vi è una scena non tratta dal manga in cui Freezer riesce a ferire a morte Goku, il quale però sarebbe stato salvato da Shen Long, nel manga invece Goku viene si scaraventato in acqua, ma si rialza subito completamente incolume, dimostrando la sua superiorità sul nemico.
- ^ (Japanese) 336 3年後の賭け, in 未来から来た少年, Shueisha, November 15, 1991, ISBN 4-08-851418-1. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ Dragon Ball, vol. 28, cap.11
- ^ Dragon Ball GT Ep. 1
- ^ Dragon Ball GT Ep. 2
- ^ Dragon Ball GT Ep.22-24
- ^ Dragon Ball GT ep.35
- ^ Dragon Ball GT Ep.36
- ^ Dragon Ball GT Ep.42
- ^ Dragon Ball GT Ep.43
- ^ Dragon Ball GT Ep.47
- ^ Dragon Ball GT Ep.8
- ^ Dragon Ball GT Ep.63
- ^ a b Dragon Ball GT ep.64
- ^ Capitolo 21 del manga.
- ^ Dragon Ball ep.13 Il mostro scimmia.
- ^ mai usata in combattimento
- ^ Capitolo 387 del manga.
- ^ Dragon Ball Z ep.165 La proposta di Cell.
- ^ mai usata in combattimento
- ^ Dragon Ball Deluxe vol. 33, pag. 19
- ^ Dragon Ball Z ep.168 Goku e Gohan fine dell'allenamento.
- ^ Goku è l'unico Saiyan che riesce a raggiungere il 4° livello di Super Saiyan con le proprie forze, a differenza di Vegeta che necessita di particolari onde, chiamate Onde Bluz, tramite l'aiuto di un macchinario progettato da sua moglie
- ^ (EN) Dragon Ball, Naruto, One Piece to Enter Second Life, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, December 21, 2007. URL consultato il November 3, 2008.
- ^ (EN) Dr Slump Arale-chan feat Son Goku Kid, su gamekyo.com, September 26, 2008. URL consultato il February 6, 2009.
- ^ (Japanese) 『ネコマジンZ』ストーリーグイヅェスト (Flash), su mj.shueisha.co.jp, Shueisha. URL consultato il June 5, 2009. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto); Formato sconosciuto: Flash (aiuto)
- ^ (Japanese) Akira Akira Toriyama, Oda, Eiichiro, Cross Epoch, in Shonen Jump, n. 4/5, Shueisha, December 25, 2006. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto);
- ^ 21/10/1991 – Dragon Ball: Complete Music Collection, CD Columbia Records COCC-9202, Giappone
- ^ 1989 – Dragon Ball Z Hit Song Collection, CD Columbia Records CC-3768, Giappone
- ^ 1/10/1990 – Dragon Ball Z Hit Song Collection IV: Character Special, CD Columbia Records COCC-6830, Giappone
- ^ Dragon Ball DVD Box 1986-1989, Minoru Okazaki & Daisuke Nishio. Pubblicati in DVD da Pony Canyon nel 2004, id.50482
- ^ Fuji TV News, su fujitv.co.jp, Fuji TV, 2003. URL consultato il September 25, 2008.
- ^ Fuji TV listing, su fujitv.co.jp, Fuji TV. URL consultato il September 25, 2008.
- ^ Star*Tech event listings, su startech.jp, Star*Tech. URL consultato il September 25, 2008.
- ^ IQサプリ: IQミラーまちがい7, Fuji TV, Saturday March 25, 2006, 7:00PM.
- ^ 日本偉人大賞2007, Fuji TV, Saturday April 7, 2007 9:08 PM.
- ^ The Wizard Staff, E@st Vs. West: Goku Vs Superman, in Wizard Magazine, n. 133, October 2002, p. 64.
- ^ The Grim Adventures of Billy & Mandy: episodio 2x16b, Chicken Ball Z, Cartoon Network, August 15, 2003.
- ^ Saturday TV Funhouse: episodio 93, Kobayashi, NBC, November 11, 2006.
- ^ Dragon Ball - Il film (新七龍珠 神龍的傳), Joe Chan, Leung Chung 1991, Taiwan
- ^ (KO) Template:Citaweb
- ^ Deuraegon Bor (드래곤볼), Wang Ryong, 1990, Corea del Sud
- ^ Chris Gardner, Fox draws deal for Dragonball live-action pics, in Hollywood Reporter, vol. 372, 12 marzo 2002, p. 28.
- ^ Il trailer di Dragonball Evolution, su badtaste.it, Bad Taste, 10-12-2008. URL consultato il 10-12-2008.
- ^ (EN) Tatiana Siegel, 'Dragonball' comes to bigscreen, su variety.com, Variety, November 13, 2007. URL consultato il November 14, 2007.
- ^ Spike contro Goku in Dragon Ball Z: the Movie, su comicsblog.it, 15-11-2007. URL consultato il 18-11-2007.
- ^ Cast di Dragonball sull'Internet Movie Database
- ^ (Japanese) Dragon Ball GT: Perfect File 2, Shueisha, December 1997, ISBN 4-0887-4090-4. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ a b http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/dragonball.htm
- ^ a b c d eldoblaje.com, http://www.eldoblaje.com/datos/FichaPelicula.asp?id=981 .
- ^ Divers, Allen, Dragon Ball (manga) Graphic Novel vol 5, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 18 novembre 2001. URL consultato il 27 settembre 2008.
- ^ Jones, Tim, Dragon Ball anime review, su themanime.org. URL consultato il 3 ottobre 2008.
- ^ Dragon Ball Volume 1 review, su rationalmagic.com. URL consultato il 3 ottobre 2008.
- ^ Wiedemann, Julius (2004-09-25). "Akira Toriyama", in Amano Masanao (ed.): Manga Design. Taschen, p. 372. ISBN 3822825913
- ^ Mackenzie, Chris, Goku wins a place with the best, su movies.ign.com, IGN, October 20, 2009. URL consultato il October 21, 2009.
- ^ Thomas Zoth, 10 Most Iconic Anime Heroes, su mania.com, Mania Entertainment, January 12, 2010. URL consultato il January 22, 2010.
- ^ Dragonball Z BanDai Hybrid Action Mega Articulated 4 Inch Action Figure Goku, su amazon.com, Amazon.com. URL consultato l'11 settembre 2008.
- ^ Super saiyan goku dragon ball z 4"" ultimate collction f, su amazon.com, Amazon.com. URL consultato l'11 settembre 2008.
- ^ Dragon Ball Z DBZ GOKU 13" Plush Toy, su amazon.com, Amazon.com. URL consultato l'11 settembre 2008.
- ^ Dragon Ball 5" Son Goku Plush, su amazon.com, Amazon.com. URL consultato l'11 settembre 2008.
- ^ Goku & Tenkaichi Budokai - Dragonball Twin Figure Keychain (Japanese Imported), su amazon.com, Amazon.com. URL consultato l'11 settembre 2008.
- ^ Masashi Kishimoto, Uzumaki: the Art of Naruto, Viz Media, 2007, pp. 138–139, ISBN 1-4215-1407-9.
- ^ (Japanese) Interview with Eiichiro Oda and Akira Toriyama, in One Piece Color Walk, ISBN 978-4088592176. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ Gundam Tops Anime Poll, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 12 settembre 2000. URL consultato il 10 novembre 2008.
- ^ (Japanese) 1000 People Chose! The Strongest Character Ranking In Cartoon History!, su rn-cdn.oricon.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2007. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ Which Anime Character Do You Wish You Could Be Friends With?, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 28 febbraio 2007. URL consultato il 29 giugno 2009.
- ^ (Japanese) Akira Toriyama, I Love DragonBall #1: Jackie Chan, in Dragon Ball Daizenshu: Complete Illustration, Shueisha, June 25, 1995, p. 7, ISBN 4-08-782754-2. Lingua sconosciuta: Japanese (aiuto)
- ^ (German) Munichx.de:, Thomas D. und Bertil Mark im Interview, su munichx.de. URL consultato il January 14, 2008.«so fasziniert, aufgrund seiner Naivität und Frohsinns und gleichzeitig wurde er zum großen Kämpfer und rettet die Welt.»Lingua sconosciuta: German (aiuto)