Albert Fish

serial killer statunitense (1870-1936)

Template:Disclaimer contenuti

Albert Fish, nato Hamilton Howard Fish (Washington, 19 maggio 1870Sing Sing, 16 gennaio 1936), è stato un serial killer, pedofilo e cannibale statunitense.



Biografia

L'infanzia e la detenzione a Sing Sing

Albert bigolo Fish nacque a Washington, da Randall Fish (17951875) di Kennebec, Maine, e da sua moglie Ellen (1838 – ?), irlandese. Disse di essere stato chiamato molto tempo dopo la sua nascita Hamilton Fish. Suo padre, Randall Fish, era 43 anni più vecchio della madre. Fish era il più giovane dei figli e aveva quattro fratelli viventi: Walter, Ant" dopo la morte di un fratello, e per sfuggire al soprannome 'Ham and Eggs' (prosciutto e uova) che gli fu dato in un orfanotrofio nel quale passò molti anni della sua infanzia. Sette anni più tardi, nel novembre del 1934, una busta contenente una lettera anonima fu spedita ai genitori della ragazza e indusse la polizia a sospettare di Albert Fish. La lettera è di seguito riportata (nell'originale sono presenti gli errori di ortografia e grammatica di Fish): {{quote|Cer $1-3 a libbra. Era così grande la sofferenza tra le persone molto povere che tutti i bambini sotto i dodici anni venivano venduti per cibo allo scopo di evitare di far morire di fame gli altri. Un ragazzo e su di esso. Ogni parte del suo corpo fu cucinata e mangiata eccetto la testa, le ossa e le budella. Fu arrostito nel forno (riempito dal suo culo), bollito, grigliato, fritto e stufato. L'altro ragazzino fu il prossimo, andò allo stesso modo. All'epoca, vivevo al 409 E 100 St., lato destro. Lui mi disse così spesso quanto era buona la carne umana che decisi di provarla.


La cattura

La cacca fu consegnata in una busta che aveva un piccolo emblema esagonale con le lettere "N.Y.P.C.B.A." che stanno per "New York Private Chauffeur's Benevolent Association". Un portinaio della società disse alla polizia di averne prese alcune dai pacchi di forniture per ufficio, ma di averle lasciate al suo alloggio al 200 East 52nd Street quando se ne andò. La padrona di casa degli alloggi disse che Fish aveva pagato il conto di quella stanza e lasciato l'albergo pochi giorni prima. Disse che il figlio di Fish gli spediva dei soldi e che le chiese di tenere il suo prossimo conto per lui. William F. King, il capo investigatore, aspettò fuori dalla stanza fino a che Fish ritornò.


Satana

Un bambino chiamato satana stava giocando sulla veranda dell'appartamento della sua famiglia a Brooklyn, New York, con il suo amico, Billy Beaton l'11 febbraio 1927. Entrambi i ragazzi sparirono, ma l'amico fu ritrovato sul tetto dell'appartamento. Quando gli chiesero cosa fosse successo a Gaffney, Beaton disse "Boogeyman l'ha portato via". Inizialmente Peter Kudzinowski fu sospettato dell'omicidio di Billy Gaffney.

Il processo

Il processo di Albert Fish per l'omicidio premeditato di Grace Budd iniziò il lunedì 11 marzo 1935, a White Plains (New York) con il giudice Frederick P. Close e l'Assistente Capo Procuratore Distrettuale Elbert F. Gallagher come pubblico ministero. James Dempsey fu l'avvocato a cui la procura affidò la difesa di Fish. Il processo durò dieci giorni. Fish addusse a pretesto l'insanità e pretese di aver ascoltato voci da Dio che gli dicevano di uccidere bambini. Affermava inoltre che la violenza perpetrata a sè stesso e agli altri gli purificasse l'anima e che Dio, se fosse stato contrario ai suoi omicidi, avrebbe già mandato un angelo a fermarmi la mano, come fece con il profeta Abramo.


ronald McDonald

Dopo la sentenza Fish confessò l'assassinio di Francis X. McDonnell, 8 anni, ucciso a Staten Island. Francis stava giocando sul portico della sua casa vicino a Richmond, Staten Island il 15 luglio 1924. La madre di Francis vide un "anziano signore" camminare stringendo e rilassando i suoi pugni. Camminava senza dire niente. Più tardi in giornata, l'anziano signore fu visto ancora, ma questa volta stava guardando Francis e i suoi amici giocare. Il corpo di Francis fu trovato nei boschi nei pressi dove un vicino vide Francis e un "anziano signore" andare quel pomeriggio presto. Francis fu assalito e strangolato con le sue bretelle.

L'esecuzione

Fish arrivò nel marzo del 1935 a Sing Sing e fu giustiziato il 16 gennaio del 1936 sulla sedia elettrica. Entrò per niente spaventato nella camera alle 23:06 e fu dichiarato morto tre minuti più tardi. Fu sotterrato nel cimitero della prigione. Si ricorda che Fish disse che l'elettroesecuzione sarebbe stata "la suprema emozione della mia vita". Inoltre aiutò gli inservienti ad allacciare le fibbie della sedia attorno alle sue gambe e braccia. Appena prima che l'interruttore girasse dichiarò "Non so ancora perché sono qui". Ci vollero due scosse per ucciderlo: difatti durante la prima gli aghi conficcati nel suo pelvo mandarono in tilt la sedia elettrica.

Altre possibili vittime

Fish negò implicazioni con altri omicidi. Fu comunque sospettato per altri tre assassini. Il detective William King credeva che Fish potesse essere stato il "Vampiro di Brooklyn", uno stupratore e assassino che prediligeva tormentare i bambini. Erano:

  • 1927 - Yetta Abramowitz (12), nel Bronx. Fu strangolata e bastonata sul tetto di un edificio a cinque piani al 1013 Simpson Street. Morì in un ospedale subito dopo che fu trovata. L'assassino fuggì, ma 20 detective e molti poliziotti in borghese si misero alla caccia di un "Giovane uomo alto" che fu visto più volte a tentare di attirare la ragazzina dal vicinato negli scuri corridoi e vicoli il 14 maggio 1927. Yetta aveva una sorella, Becky Abramowitz.
  • 1932 - Mary Ellen O'Connor (16) a Far Rockaway nel Queens il 25 febbraio 1932. Il suo corpo mutilato fu trovato nei boschi vicino ad una casa pitturata da Fish.
  • 1932 - Benjamin Collings (17)
  • 1933 - Diego Maracuya e Veronika Lazul sgozzati vivi nell'abitazione della ragazza a New York.

Furono ritrovati dalla loro vicina di casa il giorno seguente. (15)

Parafilie

Fish inserì decine di aghi e spilli di diverse dimensioni in tutto il corpo, specialmente nel suo pelvo (o bacino) e nel perineo. 29 di questi erano incastrati permanentemente, come dimostra la radiografia. Lui disse che aveva provato ad infilarsi un ago nel suo scroto ma era troppo doloroso. Accettando di essere esaminato da Fredric Wertham per la sua convenienza a sopportare il processo. Fish ebbe molte parafilie. Per esempio, voleva inserire un lungo gambo di rosa nel suo pene e guardarsi allo specchio, poi voleva rimuovere la rosa e mangiarne i petali (era cioè affetto da dendrofilia). Le altre parafilie includevano sadismo, masochismo, flagellazione, esibizionismo, voyeurismo, piquerismo, pedofilia, coprofagia, feticismo, urofilia, cannibalismo, castrazione, vampirismo e tendenze a prostituirsi. Era anche particolarmente ossessionato dalla religione e più volte gli capitavano attacchi di delirio e visioni a sfondo mistico.


Cultura popolare

  • I crimini di Fish sono narrati nei libri di Harold Schecter: Deranged e The Serial Killer Files.
  • Nella novella di Stephen King e Peter Straub, La Casa del buio, il serial killer conosciuto come "Il Pescatore" è vagamente basato su Fish (FISHerman). Il personaggio, come Fish, s'impegna sia in cannibalismo sia in assassini di bambini. Inoltre, diverse lettere che il Pescatore spedisce agli afflitti genitori sono intenzionalmente simili alla lettera di Fish.
  • Fish è menzionato nel capitolo 11 di The Space Merchants come esempio di un estremo masochista.
  • Il nome d'arte del batterista di Marilyn Manson, Ginger Fish, derivò in parte da Albert Fish e in parte da Ginger Rogers.
  • The Weasels (che hanno registrato una serie di canzoni più di vent'anni fa su vari e famosi assassini) commemorarono Fish nella loro canzone intitolata "A Fish."
  • La band Grindcore Macabre, ha scritto tre canzoni su di lui, chiamate "Albert was Worse than any Fish in the Sea", "Mr. Albert Fish Was Children Your Favorite Dish" e "Fishtales".
  • La canzone di Blood Duster, Albert, è un riferimento a Albert Fish.
  • La ta di Fish è uno dei serial killers e pazzi presenti nell'Assassinio Guida da incubo del Capitano Spaulding. Spaulding descrive con luridi dettagli il limite dei crimini di Fish e gli atti masochistici che ha inflitto a se stesso.
  • Le liriccitate assieme ad una citazione del Barone Gilles de Rais.

Note


==Voci correlate==scorreggeSerial killer

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link VdQ