Uėlen

villaggio della Russia

Template:Avvisounicode Template:Città

Uelen in russo Уэ́лен? è un villaggio di circa 800 abitanti nell'estremo oriente russo, sulle coste dello stretto di Bering, nel Distretto autonomo di Čukotka.

Geografia

È il punto più orientale dell'Asia continentale; è situato talmente ad est da sconfinare nell'altro emisfero (le sue coordinate sono infatti 66° 09' N, 169° 49° W), nei pressi della linea internazionale del cambio di data. Uelen, situato su una penisola dello Stretto di Bering, si trova di fronte al villaggio di Wales, in Alaska (Stati Uniti), da cui dista circa 90 km di mare.

Storia

Negli anni, Uelen è stata la base per numerose spedizioni archeologiche, visto che nella zona si trovano moltissime testimonianze delle culture nordiche che qui si sono stanziate (o, più spesso, sono solo transitate).

Trasporti

Uelen è stata interessata dagli avvenirstici progetti ferroviari dell'ingegnere Frank Davidson [1] che, nell'ambito di un'ipotesi di collegamento ferroviario transcontinentale fra Eurasia ed America, avrebbe previsto un tunnel ferroviario sotto lo stretto di Bering, strutturalmente non dissimile dall'Eurotunnel, fra Uelen e Wales.

Note

  1. ^ Fonte: Focus di maggio 2002 - Consultato: maggio 2002

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni