Blaze (gruppo musicale)

gruppo musicale inglese

I Blaze sono un gruppo musicale heavy metal britannico formatosi nel 1999 per iniziativa di Blaze Bayley, ex-cantante dei Wolfsbane e degli Iron Maiden. Nel 2007 ha cambiato nome in Blaze Bayley.

Blaze Bayley Band
I Blaze Bayley in concerto in Polonia (marzo 2007)
Paese d'origineInghilterra (bandiera) Inghilterra
GenereHeavy metal
Periodo di attività musicale1999 – in attività
EtichettaBlaze Bayley Recordings
[blazebayley.net Sito ufficiale]

Storia

La band si è costituita dopo il licenziamento di Blaze Bayley dagli Iron Maiden. La formazione originale comprendeva anche Rob Naylor, Jeff Singer, Steve Wray e John Slater: con questa formazione, i Blaze pubblicarono tre album e fecero numerose tournée come band di supporto per gruppi come gli Helloween e i Savatage.

Dopo la registrazione di As Live as It Gets, il loro primo album live, Jeff Singer annunciò di voler lasciare la band, e venne presto seguito dal bassista Rob Naylor. I Blaze ingaggiarono dei session men (Phil Greenhouse alla batteria e Wayne Banks al basso) per finire il tour, e ben presto anche John Slater abbandonò la band, sostituito alla chitarra da Jason Banks.

Alla fine del 2003, il gruppo cominciò ad incidere il loro terzo album studio, Blood and Belief, e Phil Greenhouse fu sostituito alla batteria da Jason Bowld. Nel frattempo, anche Steve Wray abbandonò il gruppo per formarne uno nuovo con John Slater, i Rise to Addiction. Rimasta priva di ogni componente della formazione originale, ad eccezione di Bayley, la band fu costretta a ricominciare daccapo.

Tra il 2004 e il 2005, la band effettua una serie di concerti con una formazione composta da Bayley, Oliver Palotai, Luca Princiotta, Nick Douglas e Dani Loeble, ma agli inizi del 2005 quest'ultimo abbandonò il gruppo per unirsi agli Helloween. Poco dopo, anche Nick Douglas lasciò i Blaze per ritornare al suo gruppo originario, i Doro. I due vennero sostituiti da Daniel Schild e Christian Amman, due musicisti tedeschi: con questa formazione i Blaze lavorarono all'incisione di un nuovo album studio, ma nel gennaio 2007 tutta i membri dovettero abbandonare la band a causa di seri problemi finanziari generati dal management, e lasciando Bayley da solo a dover ricominciare daccapo un'altra volta.

Chiusa l'era Blaze il cantante fonda una nuova band chiamata semplicemente con il suo nome: Blaze Bayley Band (BBB). Trovata una formazione stabile e particolarmente coesa (i fratelli colombiani David Bermudez e Nico Bermudez, ex Underthtreat rispettivamente basso e chitarra, Jay Walsh ex Fourwaykill alla seconda chitarra e Lawrence Paterson ex Chokehold, successivamente rimpiazzato dall'italiano Claudio Tirincanti, alla batteria), inciderà in particolare due album "The Man Who Would Not Die e "Promise and Terror" oltre ad alcune pubblicazioni live. A cavallo fra i due dischi, nel luglio 2008 Blaze si è trovato costretto a vegliare sulle condizioni della moglie Debbie Hartland, ricoverata in un ospedale in seguito a una grave ischemia cerebrale che l'ha colpita nella loro casa. Il 27 settembre 2008 il sito ufficiale di Blaze dà la triste notizia della sua scomparsa a causa di una seconda ischemia.

La donna, oltre ad essere la moglie del singer, è stata anche la manager del gruppo, e stava ultimando l'organizzazione del tour. In seguito a questa tragedia, Blaze ha ammesso di voler proseguire con la vita on the road, perché è ciò che la sua consorte avrebbe desiderato, cancellando solo alcune date per poterle stare accanto.

La Blaze Bayley Band infatti girerà il mondo ininterrottamente per due anni e mezzo. Il 29 marzo 2011 il singer in persona, dal suo sito web, annuncia a sorpresa la separazione da questa line-up per motivi "finanziari e di salute", dichiarando la volontà di proseguire comunque la sua carriera solista ma collaborando con diversi musicisti. La nuova formazione ufficiale dal vivo ha visto la conferma di Claudio Tirincanti alla batteria, il ritorno di Dave Andrews (membro live in alcune date del 2009) alla chitarra, e l'innesto dei belgi Steve Deleu e Nick Meganck rispettivamente alla seconda chitarra e al basso. I progetti portati avanti nel 2011 da Blaze Bayley sono stati molteplici: un tour acustico (accompagnato in Inghilterra dal fedele amico e chitarrista dei Wolfsbane Jase Edwards e in Italia da Andrea Neri), la prima tourneè sul suolo americano dai tempi dei Maiden, e parallelamente numerose date live e l'incisione di nuovo materiale con la sua prima band, i Wolfsbane. Un nuovo disco di Blaze Bayley è previsto per il 2012, preceduto dal terzo Dvd live di una data registrata ad Anversa e nella quale è stata eseguito per la prima volta un brano inedito, intitolato Black Country. Nel febbraio del 2012 Bayley sarà in tour in Russia assieme all'altro ex cantante degli Iron Maiden, Paul Di'Anno. Il cantante rivela anche il titolo del nuovo lavoro in studio: "King of Metal", che sarà seguito da un tour mondiale.

Musicisti attuali

Formazione

Ospiti

Altri musicisti dal vivo

Europa

I musicisti della line-up del primo tour solista 2011 sono tuttora nel roster di musicisti di Bayley:

Nord America

-Negli Usa, Canada e Messico il cantante si esibisce con la seguente formazione:

Altri

- Nel mini-tour estivo in Italia del 2011 il cantante si è esibito con una lineup composta da:

- Blaze Bayley e Paul Di'Anno nel febbraio 2012 hanno affrontato assieme un tour in Russia condividendo i musicisti:

- Ad Istanbul, nella prima data assoluta dopo la dissoluzione della Blaze Bayley Band, il cantante è stato accompagnato dalla band turca Apsent

Formazioni storiche

BLAZE fase 1

BLAZE fase 2

Blaze Bayley Band

Tutti i musicisti e avvincendamenti

Chitarre

Basso

Batteria

Discografia

Studio

Live

DVD

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal