Aeroporto di Lamezia Terme

aeroporto internazionale civile italiano

L'Aeroporto di Lamezia Terme "Sant'Eufemia"(IATA: SUF, ICAO: LICA) è situato nel quartiere omonimo del comune di Lamezia Terme, è il principale scalo della Calabria e uno dei primi del Mezzogiorno per traffico passeggeri.

Aeroporto di Lamezia Terme
aeroporto
Panoramica dell'aeroporto di Lamezia Terme
Codice IATASUF
Codice ICAOLICA
Descrizione
TipoCivile e militare
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneCalabria (bandiera) Calabria
Città Lamezia Terme
PosizioneSant'Eufemia Lamezia, circa 10 km dal centro di Lamezia
Altitudine12 m s.l.m.
Coordinate38°54′N 16°14′E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
LICA
LICA
Sito webLamezia Terme International Airport
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
10/282.414m
PAPI-ILS-VOR
Statistiche
Passeggeri in transito2.208.382 (2012)
Dati traffico - Assaeroporti

Storia

Nel 1965 venne istituito il consorzio Consaer con lo scopo di costruire un nuovo aeroporto che potesse essere collegato con l'Autostrada A3, la ferrovia Tirrenica Meridionale e il porto di Gioia Tauro, per questo motivo venne scelta un'ampia area pianeggiante nei pressi di Lamezia Terme.

Lo scalo venne inaugurato nel giugno del 1976 e nel dicembre successivo la compagnia aerea Itavia cominciò ad effettuare voli di linea verso Roma Ciampino, Milano Linate, Catania e Palermo.

Nel 1982 l'aerostazione venne ampliata e rimodernata e nel 1990 la gestione passò ad un'impresa mista pubblico-privata, denominata Sacal S.p.A. (Società Aeroportuale Calabrese), avente la seguente composizione societaria:

Ente Quota
Regione Calabria 33,08%
Comune di Lamezia Terme 15,20%
Comune di Catanzaro 13,40%
Camera di Commercio di Catanzaro 5,40%
Investitori privati (tra cui Aeroporti di Roma) 32,92%
TOTALE 100,00%

L'attuale compagine societaria vede il Comune di Lamezia Terme detenere la quota di partecipazione più consistente (20,7%), seguito dalla Provincia di Catanzaro (19,18%) e dal Comune di Catanzaro e dalla Regione Calabria (entrambe con il 10%). Vari soci privati detengono circa un terzo del capitale sociale. Tra essi Aeroporti di Roma (16,56%) e Banca Carime (10,46%). La lista completa dai soci è disponibile sul sito della SACAL spa.

Il 27 dicembre 2007 sono stati appaltati i lavori di prolungamento della pista dagli attuali 2416 metri a 3000 metri. Nel novembre del 2008 è stato bandito un concorso di progettazione per la nuova aerostazione passeggeri. Vincitore del concorso è risultato essere Engco. Il progetto prevede la completa sostituzione dell'attuale infrastruttura, insufficiente e tecnicamente inadeguata al cresciuto volume di traffico dello scalo.

Terminal merci

L'aeroporto dispone di un terminal merci, sempre attivo e gestito dalla Sacal come handler merci, in grado di poter effettuare movimentazione di merci varie. Inoltre, è dotato di un vasto magazzino per la temporanea custodia doganale, con doppio accessi air-side e land-side che agevolano le operazioni in ingresso ed in uscita delle merci soggette alle procedure di custodia temporanea.

Sono a buon punto inoltre i lavori per l'allestimento del PIF che ha la finalità di sdoganamento diretto sullo scalo di prodotti di origine animale, destinati anche all'alimentazione umana e pertanto soggetti a visita ispettiva sanitaria.

Importanti risultano anche le attività dei corrieri espressi, tenendo conto dello stretto rapporto di sinergia esistente con Aeroporti di Roma S.p.A. (ADR S.p.A.) e in particolare con lo scalo di Ciampino, che risulta essere tutt'oggi la base operativa del Centro Italia per le principali compagnie di Express Couriers.

Infine, la grande opportunità in termini di traffico è offerta principalmente dal potenziamento dell'intermodalità dell'aeroporto con il porto di Gioia Tauro, il maggiore del Mediterraneo per questo tipo di movimentazioni.

Dati tecnici

L'aeroporto di Lamezia Terme è dotato di un'unica pista a due testate (10-28), lunga 2414 m e larga 45 m orientata a 096º/276º[1].

La pista 28 è dotata di ILS/DME Cat. I ed è usata principalmente per i decolli (e gli atterraggi in caso di alto traffico o maltempo, essendo l'unica pista strumentale dell'aeroporto), mentre la pista 10 è utilizzata per gli atterraggi (e i decolli quando il vento non consente il decollo per pista 28).

Il servizio di controllo del traffico aereo è fornito dall'Ente nazionale per l'assistenza al volo che offre il servizio di controllo di Avvicinamento (Radar dalle 09:00LT alle 18:00LT e procedurale dalle 18:00LT alle 09:00LT, sulla frequenza 118.800 MHz - Lamezia Approach) e di Torre (sulla frequenza 125.900 MHz - Lamezia Tower) H24.

L'ufficio meteo di riferimento è quello di Lamezia MET, mentre l'Ufficio A.R.O. di riferimento è quello di Roma Fiumicino (LIRF).

Distanze dichiarate

Pista TORA (m) TODA (m) ASDA (m) LDA (m)
10 2414 2624 2414 2308
28 2414 2474 2414 2307

Luci di avvicinamento e luci pista

  • pista 28
    • luci di avvicinamento CAT I ad alta intensità
    • luci di soglia pista
    • luci di asse centrale pista
    • luci di bordo pista
    • luci di fine pista
  • pista 10
    • luci di soglia pista
    • luci di asse centrale pista
    • luci di bordo pista
    • luci di fine pista

Compagnie aeree

Terminal 1

Stagionali

SACAL SpA Orario Stagionale - Seasonal Timetable[2].

Collegamenti

  • In auto da NORD
  (Salerno-Reggio Calabria), svincoli di:   Lamezia Terme- Aeroporto e   Falerna o   svincolo per   Aeroporto di Lamezia Terme.
  • In auto da SUD
  (Salerno-Reggio Calabria), svincoli di:   Lamezia Terme - Aeroporto, e   Pizzo C. o   svincolo per   Aeroporto di Lamezia Terme.
  • Con la città di Lamezia Terme
 , svincolo di   Lamezia Terme Ovest e vie cittadine
L'aeroporto è collegato con il centro della città di Lamezia Terme tramite bus della Lamezia Multiservizi S.p.A. con collegamenti anche per la Stazione di Lamezia Terme Centrale.
  • Con il versante Ionico e Catanzaro
 , svincolo di   Lamezia Terme Ovest.

Galleria fotografica

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni