Teresa Bellanova

politica italiana (1958-)
Versione del 14 nov 2015 alle 14:53 di Biobot (discussione | contributi) (Fix tmpl)

Template:Membro delle istituzioni italiane Teresa Bellanova (Ceglie Messapica, 17 agosto 1958) è una politica e sindacalista italiana. Eletta alla Camera dei Deputati nel partito dei Democratici di Sinistra nella XV Legislatura e nel Partito Democratico nella XVI Legislatura e XVIILegislatura. Il 28 febbraio 2014 è nominata sottosegretario di stato al lavoro nel Governo Renzi

Teresa Bellanova

Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
In carica
Inizio mandato28 febbraio 2014
PresidenteMatteo Renzi

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico

Biografia

Inizia appena ventenne come sindacalista nel settore dei braccianti, e come coordinatrice regionale delle donne Federbraccianti. Ha lavorato nel sud–est barese per poi spostarsi in provincia di Lecce, a Casarano, per contrastare la piaga del caporalato.

Nel 1988 viene nominata Segretaria Generale provinciale della Flai (Federazione Lavoratori AgroIndustria), nella provincia di Lecce. Nel 1996 diviene Segretaria Generale della Filtea (Federazione italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero), incarico che ricopre fino al 2000, quando entra a far parte della Segreteria Nazionale Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, politiche industriali, mercato del lavoro, contoterziarismo e formazione professionale.

Nel 2005 viene eletta componente del Consiglio Nazionale dei Democratici di Sinistra e il 22 aprile 2006 è eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati nella lista de L'Ulivo nella circoscrizione Puglia.

Dopo aver partecipato alla fase costituente del Partito Democratico, viene eletta alla Camera dei deputati per la seconda volta nel 2008. Dal 21 maggio 2008 è componente della XI Commissione (lavoro pubblico e privato).

È riconfermata deputato nel 2013. È Segretario del gruppo PD alla Camera. Il 28 febbraio 2014 è nominata sottosegretario di stato al lavoro nel Governo Renzi