Homarus gammarus

specie di animali della famiglia Nephropidae
Versione del 4 feb 2007 alle 00:05 di Thijs!bot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: da Tolgo: de, fr Modifico: es)

L'astice europeo (Homarus gammarus Linnaeus, 1758) è un crostaceo decapodo della famiglia dei Nefropidi.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Astice europeo

Homarus gammarus
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumArthropoda
SubphylumCrustacea
ClasseMalacostraca
OrdineDecapoda
SottordinePleocyemata
InfraordineAstacidea
FamigliaNephropidae
GenereHomarus
SpecieH. gammarus
Nomenclatura binomiale
Homarus gammarus
Linnaeus, 1758
Sinonimi

Cancer gammarus Linnaeus, 1758
Astacus marinus Fabricius, 1775
Astacus gammarus Pennant, 1777
Homarus marinus Weber, 1795
Astacus europaeus Couch, 1837
Homarus vulgaris H. Milne Edwards, 1837

Descrizione

È molto simile all'astice americano (Homarus americanus).

Di colore bluastro, con chiazze gialle sul dorso e ventre chiaro, possiede due paia di antenne, un paio lunghe ed uno corte e due chele, una più grande ed una più piccola, per poter svolgere meglio compiti diversi. Il carapace è liscio ed incavato, possiede due spine, situate vicino agli occhi. Può raggiungere il mezzo metro di lunghezza, ma gli esemplari comuni misurano dai 30 ai 40 cm.

Distribuzione

L'astice è presente nelle zone orientali dell'Oceano Atlantico, dalla Norvegia nord-occidentale fino alle Azzorre e al Marocco. Si trova anche nel Mar Mediterraneo ad ovest di Creta ed a nord-ovest del Mar Nero, ma non nel Mar Baltico. Questo crostaceo vive attaccato alle rocce sottomarine, raramente sotto i 50 m, ma fino ad un massimo di 150.

Pesca

Meno pescato di quello americano, il sapore dell'astice europeo è ritenuto migliore. La maggior parte della pesca viene effettuata nel suo habitat naturale, spesso usando le apposite nasse per crostacei ed usando come esca del solo pesce, come ad esempio pezzi di polpo o di seppia. I tentativi di creare allevamenti di questo crostaceo non sono andati a buon fine a causa delle sue aggressive abitudini territoriali.

La FAO stima che annualmente siano pescate oltre 2000 tonnellate (negli anni '80). Il prezzo dell'astice si aggira intorno ai 15 € al kilo.

Altri progetti