Alert
Alert è l'abitato più a nord del mondo. È localizzato su Template:Coor dm, a circa 10 km a ovest di Cape Sheridan, nell'area nord-est delle Ellesmere Island, nella regione di Nunavut in Canada. Alert dista solamente 817 km dal Polo nord.


Alert ha sei abitanti permanenti secondo le stime canadesi del 2001. Alert è popolata anche da abitanti temporanei che risiedono nella base militare per la "ricezione di segnali radio" denominata "Canadian Forces Station Alert" (CFS Alert), oltre a questa è presente la stazione meteorologica del dipartimento ambientale canadese, un laboratorio di monitoraggio dell'atmosfera mondiale, e l'aeroporto di Alert.
L'accampamento è circondato da colline e valli. Il mare è coperto da pack durante tutto l'anno. Il clima locale è semi-arido. Mentre i tassi di evaporazione sono molto bassi. Si verifica il caso del sole di mezzanotte dall'ultima settimana di Marzo fino alla metà di settembre; mentre il sole si trova completamente sopra l'orizzonte dalla metà di Aprile. Dalla metà di Ottobre fino alla fine di Febbraio il sole non fa la sua comparsa portando a 24 ore di buio.
Storia
Sir George Nares fu la prima persona a raggiungere la punta più estrema delle Ellesmere Island; Arrivò su HMS Alert nel 1875–1876. La stazione meteorologica fu piazzata nel 1950, e l'installazione militare nel 1958.
Aree vicino ad Alert
Altri luoghi sulle Ellesmere Island sono la base di ricerca a Eureka e la comunità di Inuit a Grise Fiord
La più vicina città Canadese ad Alert è Edmonton a una distanza di 3,578 km; più distante di Oslo, Norvegia con 3,192 km e di Reykjavík, Islanda con 2,300 km.
Curiosità
- Il 13 aprile 2006 la radio canadese riportò che i costi di riscaldamento erano aumentati. A seguito di ciò, le Forze aeree canadesi proposero dei tagli e di mantenere i lavori nella stazione attraverso l'utilizzo di privati ([1] fonte)
- All'inizio dell'Aprile 2006, la torcia "Roly Mclenahan" che sarà usata per dar vita alla fiamma nella città di Whitehorse per i Giochi Canadesi del 2007, passò ad Alert.
- Nell'Agosto 2007, il Primo Ministro Canadese Stephen Harper visitò Alert durante la sua campagna per promuovere la sovranità Canadese nel nord