Stefano Podestà

economista e politico italiano
Versione del 24 mag 2007 alle 10:38 di Marcel Bergeret (discussione | contributi) (nuova voce, prese informazioni da Wikipedia, dal sito della Bocconi e da http://cnu.cineca.it/auton/reggio2.050396.txt)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Stefano Podestà (1 agosto 1939) è un economista e uomo politico italiano. È stato ministro dell'Università e della Ricerca nel primo governo Berlusconi.

Dopo la laurea all'università di Parma, ha iniziato la carriera accademica insegnando a Parma, a Ca' Foscari a Venezia, all'Università Statale di Milano e quindi alla Bocconi. I suoi principali interessi vertono intorno all'economia delle industrie manifatturiere e commerciali.

Nel 1994 si presentò alle elezioni politiche, venendo eletto nelle file del Polo delle Libertà. Fu quindi nominato ministro dell'Università e Ricerca Scientifica nel primo governo Berlusconi. Alla caduta del governo, si allontanò dall'area di centro-destra, iscrivendosi infine come indipendente al gruppo dei Progressisti. Alla fine della legislatura, nel 1996, è tornato a tempo pieno all'attività accademica.