Un detective... particolare
[[Categoria:Film statunitensi del 1989]]
Un detective... particolare (The January Man) è un film del 1989, diretto da Pat O'Connor, interpretato da Kevin Kline, Susan Sarandon, Mary Elizabeth Mastrantonio, Harvey Keitel e Danny Aiello, e sceneggiato dal vincitore del premio Oscar John Patrick Shanley.
Parte della sceneggiatura è blandamente ispirata a un romanzo dello scrittore James Hadley Chase intitolato Blonde's Requiem, del quale però vengono utilizzati solo gli elementi dello strangolamento e l'ingegnoso sistema utilizzato per prendere in trappola il killer.
Trama
La notte di Capodanno del 1988 la ricca signora Alison Hawkins, di ritorno da una sontuosa festa e totalmente ubriaca, viene strangolata da un misterioso individuo con un nastro azzurro. Questa è solo l'ultima vittima di una serie di efferati delitti perpetrati da un serial killer, denominato The January Man, che terrorizza da quasi un anno la città di New York.
Il sindaco Flynn, capo del NYPD, ordina al commissario Frank Starkey di affidare il caso all'unica persona in grado di prendere il serial killer: il tenente Nick Starkey, fratello di Frank, cacciato un anno prima dalla polizia con una accusa di corruzione e che ora lavora come pompiere e che accetta a condizione che gli permetta di cenare con la moglie Christine e sua ex fidanzata. Nick approfitta dell'occasione per tentare un riavvicinamento con lei (tentativo fallito) e per chiederle di un assegno sparito due anni fa che era la prova che Frank era coinvolto nello scandalo che provocò l'espulsione di Nick. Il Capitano Alcoa, un vecchio avversario di Nick, non approva il ritorno del suo vecchio collega, disprezzandone l'attitudine a compiere cose bizzarre e al suo atteggiamento eccentrico. La prima azione in linea con lo stile Nick è scegliere un ufficio diverso da quello assegnatogli perché non ha una illuminazione adeguata secondo il suo altrettanto bizzarro amico pittore Ed, coinvolto nelle indagini in qualità di assistente di Nick.
La prima pista seguita da Nick è quella di rintracciare Bernadette, figlia del sindaco ed ultima persona ad aver visto viva l'ultima vittima. Frugando nell'agenda di quest'ultima, Nick scopre che il serial killer che gli 11 omicidi precedenti siano avvenuti uno al mese e nei giorni primi fino al 31 (che sono 12). L'unico giorno ancora non usato è il 5 e perciò Nick deduce che l'omicidio avvenga proprio la sera successiva, essendo il 5 gennaio.
Tuttavia, quella sera stessa (perciò il giorno prima previsto da Nick) una donna viene strangolata e l'assassino si butta dalla finestra morendo; Nick capisce che tutto ciò è solo una finzione mentre il fratello e il comandante ritengono che sia quell'uomo il serial killer di tutti gli omicidi e che il caso sia ormai chiuso. Incolpano tuttavia Nick di non aver capito in realtà le intenzoni del killer e di non aver fatto nulla per evitare un nuovo omicidio e perciò Nick viene licenziato.
Nick ed Ed capiscono che la posizione degli edifici delle vittime, se vista su una mappa di Manhattan, forma la costellazione della Vergine. Si rendono inoltre conto che tutte le stanze in cui si sono verificati gli omicidi hanno finestre sul fronte dell'edificio e che quando le posizioni esterne delle finestre sono allineate in base al piano su cui si trovano, esse sono correlate a 11 note nel coro della canzone "Calendar Girl". Con ciò capiscono di capire il prossimo edificio dove avverrà il prossimo omicidio e usano Bernadette come esca, mettendo una protezione per il collo impedendo così di morire strangolata. Quando loro con Ed raggiungono l'appartamento, Bernadette viene attaccata dall'aguzzino ma interviene Nick che inseguendo e attaccando l'assassino, riesce a fermarlo e a consegnarlo alla polizia. Intanto, Christine, trovato l'assegno che Nick cercava, ha capito la corruzione del marito Frank e lo lascia restituendo così l'assegno a Nick e tenta di tornare con lui, capendo di essere ancora innamorata, ma Nick, ferito, la respinge capendo di essere innamorato di Bernadette e iniziando così una relazione con lei dopodichè Nick viene riconosciuto come un eroe guadagnandosi così il rispetto e la stima del capitano Alcoa.
Curiosità
- L'attrice Mary Elizabeth Mastrantonio conobbe sul set del film il suo futuro marito e regista del film Pat O'Connor.
Collegamenti esterni
- Un detective... particolare, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- Un detective... particolare, su Il mondo dei doppiatori.
- (EN) Un detective... particolare, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Un detective... particolare, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Un detective... particolare, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Un detective... particolare, su FilmAffinity.
- (EN) Un detective... particolare, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Un detective... particolare, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Un detective... particolare, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.