Fat Bottomed Girls

Versione del 25 ott 2018 alle 22:50 di LauBot (discussione | contributi) (Sostituisco Collegamenti esterni ai vecchi template e rimuovo alcuni duplicati)

Fat Bottomed Girls è un brano musicale dei Queen, tratto dal disco Jazz del 1978 e pubblicato come lato B del singolo dello stesso anno Bicycle Race.

Bicycle Race/Fat Bottomed Girls
singolo discografico
File:Fat bottomed girl screenshot.png
screenshot del video
ArtistaQueen
Pubblicazione13 ottobre 1978
Durata4:16
Album di provenienzaJazz
GenereHard rock
EtichettaEMI (UK)
Elektra Records (USA)
ProduttoreQueen
Roy Thomas Baker
Noten. 7 (Paesi Bassi)
n. 10 (Irlanda)
n. 11 (UK)
n. 21 (Austria)
n. 24 (USA)
n. 27 (Germania)
Certificazioni
Dischi d'argentoRegno Unito (bandiera) Regno Unito[1]
(vendite: 250 000+)
Queen - cronologia
Singolo precedente
(1978)
Singolo successivo
(1979)
(inglese)
«Fat bottomed girls,
You make the rockin' world go round!»
(italiano)
«Ragazze col sedere grosso,

Siete voi che fate girare questo mondo sgangherato!»

Il brano

La canzone è stata scritta da Brian May e celebra le doti di una groupie piuttosto in carne che ha accompagnato la band nel loro tour americano. Questo brano è anche incluso nell'album Greatest Hits del 1981.

L'arrangiamento vocale tra la versione in studio e quella dal vivo è abbastanza differente. Durante i concerti, la traccia vocale principale del ritornello veniva cantata da Freddie Mercury e armonizzata in acuto da Roger Taylor e in grave da Brian May. Nella versione incisa in studio, non ci sono armonie vocali acute. Le strofe vengono cantate da Mercury, mentre Brian May canta come voce principale nel ritornello.

La versione pubblicata su singolo (inclusa in Greatest Hits) omette l'interludio chitarristico tra le strofe e sfuma verso la fine del pezzo.[2]

Fat Bottomed Girls venne pubblicata come doppio lato A insieme a Bicycle Race, ed include la strofa "Get on your bikes and ride".[2] Bicycle Race contiene a sua volta la frase "Fat bottomed girls, they'll be riding today, so look out for those beauties, oh yeah",[3] completando così un doppio riferimento incrociato tra le due canzoni del singolo.

Formazione

Cover

Altri usi della canzone

Note

  1. ^ (EN) BRIT Certified, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. Digitare "Queen" in "Keywords", dunque premere "Search".
  2. ^ a b Fat Bottomed Girls Ultimate Queen.
  3. ^ Bicycle Race Ultimate Queen.

Collegamenti esterni