Wikipedia:Utenti problematici/Piero Montesacro/30 lug 2007
Piero Montesacro (discussioni · contributi · cancellati · spostamenti · blocca · blocchi · CU positivi)
Concetti che è opportuno conoscere prima di intervenire
Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Piero Montesacro aggiorna ora l'elenco.
Nota: la segnalazione fu fatta in origine in "Admin problematici" ma mi è stato fatto notare che lo status di amministratore non incide sulle azioni contestate nella segnalazione, quindi è stata spostata a "Utenti problematici".
- Antefatto
Nel marzo scorso, contestai a Pietro Montesacro nella pagina discussione della voce Eutanasia di aver usato pratiche intimidatorie, nei confronti di .jhc. (all'epoca Xxl1986) al fine di farle ammettere di aver fatto proxying a mio favore. Gli contestai a margine di avere mal gestito la disputa in corso sulle fonti della voce e di aver indirettamente portato al mio blocco, ma questa è una cosa secondaria, anche perché ormai il blocco l’avevo scontato.
- Fatto
A seguito delle contestazioni da me mossegli, Piero Montesacro avrebbe potuto benissimo chiedermi di persona se io avessi o meno sfruttato .jhc. per fare proxying (nel messaggio linkato è specificato perché non fosse vero, e comunque la mia segnalazione qui non è nel merito, ma nel metodo, perché gli attacchi personali sono proibiti sempre), ma non sentii più nulla da lui, e lasciai andare. Finché, nel maggio scorso trovai per caso sulla sua pagina utente questo pamphlet (che ritengo, peraltro, oltre che gravemente offensivo nei miei confronti, anche oltremodo vittimista, visto che egli aveva e ha la possibilità di parlare e chiedere eventualmente conto). Immediatamente, gli mossi rilievo al riguardo una prima volta qui il 31 maggio, rimanendo senza risposta. Per non esacerbare gli animi, e perché assunsi - per presunzione di buona fede - che Montesacro fosse lontano da wiki e solo saltuariamente presente, come aveva scritto nella sua pagina utente, lasciai scorrere un po’ di tempo. Quando poi più recentemente ho visto che era ritornato presente con una certa assiduità, come nel caso del ban di Ligabo, ho fatto presente per la seconda volta, il 24 luglio, che attendevo spiegazioni da Montesacro. Altre due richieste di darmi conto delle sue affermazioni (faccio presente che la calunnia è un reato, e quindi riferire qualsivoglia persona alla fattispecie di calunnia significa accusarlo di reato) il 26 luglio qui e, più tardi, quando ho visto che era presente ma non avevo ottenuto risposta, qui, sono cadute nel vuoto. Un’ennesima sollecitazione qui è rimasta inascoltata, onde mi vedo costretto dopo due mesi dalla prima richiesta di spiegazioni a segnalare qui Pietro Montesacro per attacchi personali nei miei confronti dalla sua pagina utente, aggravati dalla mancata risposta alle mie richieste di chiarimento e dal suo status di amministratore.Sergio † The Blackcat™ (Italus natione non moribus) 12:00, 30 lug 2007 (CEST)
- Se l'atteggiamento dell'utente Pietro Montesacro è regolare avrò l'appiglio per non rispondere più alle richieste che mi perverranno. Mi limiterò a rispondere col messaggio In base al responso avuto dalla comunità nella discussione Utenti Problematici/Piero Montesacro in cui è emerso che non è obbligatorio fornire una risposta, mi avvalgo di tale facoltà. /V\ 12:58, 30 lug 2007 (CEST)
- <conflittato>C'è da dire che non è obbligatorio rispondere. Ovviamente non rispondere ad avvisi del tipo "qui hai messo un copyviol" non fermerà certo chi ha il dovere di proteggere l'enciclopedia, anzi, rischi di passare per vandalo write only e come tale bloccabile perché rifiuti totalemente le regole dell'enciclopedia. Non rispondere in pagine tipo questa è una strategia, che comunque ti lascia in balia degli altri, che possono decidere se censurarti, sanzionarti o altro a prescindere da se e come rispondi, ma solo stando ai fatti. Insomma, rispondendo con quel messaggio rischi comunque: ma sei adulto e vaccinato, almeno wikipedianamente parlando, quindi saprai prenderti la responsabilità delle tue azioni. --Toocome ti chiami? 13:06, 30 lug 2007 (CEST)
Insomma, scremando il tutto, ci stai comunicando che Piero invece di rispondere ad un tuo intervento un pelino acceso (diciamo così) ha messo quel commento nella sua pagina utente. Stai quindi dicendo che sei contrario all'uso della propria pagina utente per esprimere opinioni personali di questo tipo? Potrei essere anche d'accordo. Strano però, perché nella tua vedo un riferimento a "votazioni bulgare e incoerenti", al fatto che "molti qui dentro" sarebbero omofobici, diciamo insomma che non mi sembra proprio un esempio di pagina utente low profile. Per non parlare della pagine di altri utenti che non mi sembra abbiano suscitato in te questa reazione fino ad oggi. A meno che, certo, il low profile non sia un dovere solo per gli amministratori o per gli "altri", in qualsiasi accezione. Ylebru dimmela 13:05, 30 lug 2007 (CEST)
- La pagliuzza nell'altrui occhio e la trave nel proprio? A me pare che la questione sia arrivata ad un livello più personale, ovvero che non si parla più di enciclopedia, ma di persone. Io credo che la mancata risposta di Piero sia dovuta a questo fatto, ovvero che si è usciti dallo scopo di questo spazio e che preferisce non abusarne. D'altro canto il non rispondere a messaggi giudicati inutili/dannosi/flammatori è uno dei comportamenti, come dire, consigliati, come si vede qui. Piero Montesacro, non avendo Wikimood (e secondo me non conoscendolo), si è limitato a scrivere quella citazione in pagina utente. Considerarla attacco personale mi pare alquanto esagerato, anzi, Piero ha evitato di alimentare flame. Questo IMHO, ovviamente. --Toocome ti chiami? 13:12, 30 lug 2007 (CEST)