Formicarius analis

specie di uccello

Il tordo formichiero faccianera o tordo formichiero mascherato (Formicarius analis (d'Orbigny & Lafresnaye, 1837)) è un uccello passeriforme della famiglia Formicariidae[2].

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tordo formichiero faccianera
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineTyranni
InfraordineFurnariides
FamigliaFormicariidae
GenereFormicarius
SpecieF. analis
Nomenclatura binomiale
Formicarius analis
(d'Orbigny & Lafresnaye, 1837)

Etimologia

Il nome scientifico della specie, analis, deriva dal latino e rappresenta un riferimento alla colorazione del sottocoda di questi uccelli.

Descrizione

 
Esemplare in natura.

Dimensioni

Misura 17 cm di lunghezza, per 45-69 g di peso[3]: caso raro fra i passeriformi, a parità d'età le femmine sono lievemente più grosse e pesanti rispetto ai maschi[3].

Aspetto

Si tratta di uccelletti dall'aspetto massiccio e paffuto, muniti di testa di forma ovale e allungata munita di becco lungo, sottile e appuntito, collo corto e sottile, ali arrotondate, coda corta e squadrata e zampe allungate e robuste.

Il piumaggio si presenta di colore bruno su fronte, vertice, nuca, lati del collo, dorso e ali (più scuro e con vaghe sfumature bruno-rossicce su calotta e ali), mentre gola, petto e parte superiore del ventre sono di colore grigio-cenere, che sfuma nel grigio-brunastro chiaro su ventre e fianchi: l'area attorno al becco, la faccia fino ad occhi e guance e la bavetta sono di colore nero, a formare una mascherina alla quale la specie deve il suo nome comune, con presenza di una piccola macchia triangolare di colore bianco puro su ciascun lato della base della mandibola superiore. Il codione ed il sottocoda sono di colore rosso-arancio (da cui il nome scientifico di questi animali), mentre la coda è bruno-nerastra.

Il becco è nerastro, le zampe sono di colore grigio-bluastro e gli occhi sono di colore bruno scuro, con evidente cerchio perioculare glabro e di colore bianco.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2013, Formicarius analis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Formicariidae, in IOC World Bird Names (ver 14.2), International Ornithologists’ Union, 2024. URL consultato il 6 maggio 2014.
  3. ^ a b (EN) Black-faced Antthrush (Formicarius analis), su HBW Alive. URL consultato il 14 gennaio 2019.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Formicarius analis, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli