Wuerhosaurus

genere estinto di dinosauro ornitisco del Cretacico inferiore
Versione del 25 feb 2019 alle 02:22 di Sakretsu (discussione | contributi) (correggo parametro lingua)

Wuerhosaurus (il cui nome significa "lucertola di Wuerho") è un genere estinto di dinosauro ornithischio stegosauride vissuto nel Cretaceo inferiore (Hauteriviano), in Cina e in Mongolia. Il genere contiene due specie: la specie tipo W. homheni dalla Cina, e W. ordosensis dalla Mongolia. Wuerhosaurus rappresenta uno degli ultimi generi di stegosauri sopravvissuti fino al Cretaceo inferiore, mentre molti altri generi, come il famoso Stegosaurus si estinsero alla fine del Giurassico.[3]

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Wuerhosaurus
Ricostruzione di Wuerhosaurus, ricostruito con le placche arrotondate
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SuperordineDinosauria
Ordine† Ornithischia
Sottordine† Stegosauria
Famiglia† Stegosauridae
Sottofamiglia† Stegosaurinae
GenereWuerhosaurus
Dong, 1973[1]
Nomenclatura binomiale
† Wuerhosaurus homheni
Dong, 1973[1]
Sinonimi
  • Stegosaurus homheni
    (Dong, 1973)
Specie
  • W. homheni
    Dong, 1973[1]
  • W. ordosensis
    Dong, 1993[2]

Piastre basse e arrotondate

 
Placca di W. homheni, al Paleozoological Museum of China

Come tutti gli stegosauri, questo dinosauro aveva il dorso ricoperto di piastre ossee, e probabilmente verso la fine della coda erano presenti almeno due paia di aculei per difendersi dai predatori. Malgrado la scarsità di resti fossili, l'aspetto doveva essere molto simile a quello di Stegosaurus, ma le piastre sembrerebbero essere state di foggia particolare: anziché essere alte, pentagonali e appuntite come quelle della ben nota forma americana, quelle del dinosauro cinese erano stranamente basse, arrotondate e decisamente allungate, e la loro funzione non è nota. Sembra che lo wuerhosauro fosse più basso e tenesse la testa più vicino al terreno degli altri stegosauri: i paleontologi credono che questa caratteristica potesse essere un adattamento a brucare la vegetazione più bassa.

Due specie

Questo dinosauro è uno dei pochi stegosauri ad essere sopravvissuto nel Cretaceo inferiore, e sicuramente è il meglio conosciuto tra gli stegosauri di questo periodo. Di Wuerhosaurus si conoscono due specie: W. homheni, la specie tipo descritta da Dong Zhiming nel 1973 e rinvenuta nella provincia dello Xinjiang, era paragonabile come dimensioni a Stegosaurus (era lunga circa 7 metri) ma è anche la meno conosciuta; W. ordosensis, descritta nel 1993 e proveniente dalla Mongolia Interna, era più piccola ed è basata su esemplari più completi.

Note

  1. ^ a b c (ZH) Z. Dong, Dinosaurs from Wuerho, in Reports of Paleontological Expedition to Sinkiang (II): Pterosaurian Fauna from Wuerho, Sinkiang, Memoirs of the Institute of Vertebrate Paleontology and Paleoanthropology, Academia Sinica, 1973, pp. 45–52.
  2. ^ Z. Dong, A new species of stegosaur (Dinosauria) from the Ordos Basin, Inner Mongolia, People's Republic of China, in Canadian Journal of Earth Sciences, vol. 30, n. 10, 1993, pp. 2174–2176, DOI:10.1139/e93-188.
  3. ^ Palmer, D. (a cura di), The Marshall Illustrated Encyclopedia of Dinosaurs and Prehistoric Animals, London, Marshall Editions, 1999, p. 156, ISBN 1-84028-152-9.

Bibliografia

  • Dong Zhiming; Dinosaurian Faunas of China; China Ocean Press, 1992 Beijing

Altri progetti

Collegamenti esterni