Police Story (film 1985)

film del 1985 diretto da Jackie Chan

[[Categoria:Film hongkonghesi del 1985]]

{{{titolo}}}
Titolo originalePolice Story
Lingua originaleCantonese
Paese di produzioneHong Kong
Anno
Durata94 Minuti
Dati tecniciColore
rapporto: 2,55:1
GenerePoliziesco, Giallo, Thriller
RegiaJackie Chan
SoggettoJackie Chan
SceneggiaturaJackie Chan
ProduttoreWong Cho-Yee
Produttore esecutivoRaymond Chow
Casa di produzioneUniversal Pictures, Golden Harvest/New Line Cinema
Distribuzione in italianoKoch Media/Dall'Angelo Pictures
FotografiaCho Cheung-Yiu
MontaggioPeter Cheung
Effetti specialiYu Ting
MusicheJ. Peter Robinson
ScenografiaPaul Wong
CostumiGinger Fung
TruccoChan Wing-Yee
StoryboardBen Lam
Art directorOliver Wong
Character designOliver Wong
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Police Story (Ging chat goo si) è un film d'azione di Hong Kong del 1985 scritto, diretto e interpretato da Jackie Chan. È il primo episodio dell'omonima serie campione di incassi ad Hong Kong.

Il film fu un grande successo in Estremo Oriente e vinse il Miglior film agli Hong Kong Film Awards del 1986. Lo stesso Chan considera Police Story il suo miglior film d'azione. La pellicola ispirerà film come Bad Boys II (2003) e Tango e Cash (1989). Jackie Chan sperimenta la lotta multipla sincronizzata, ovvero uno contro sette, appogiato dal suo stunt team di professionisti. Acrobazie al di là della ragione umana. Numerose vetrate distrutte (il film venne ribattezzato dai critici "Vetro Story"), stuntman che si lanciano a peso morto sulle scale mobili, incredibili balzi da parapetti da parte di Chan e vari scavalcamenti. Inoltre, numeri funambolici con le moto con pugni e calci veri. Il film è l'esasperazione massima dell'invulnerabilità del corpo del celebre attore protagonista.

Trama

Kevin Chan Ka Kui è un poliziotto di Hong Kong atletico e impacciato soprannominato "Super Cop" (Super Poliziotto) per via dei suoi metodi spericolati con cui porta a termine con successo le varie missioni affidategli. Gli viene ordinato il compito di proteggere la bella Selina dal sovrintendente capo (da lui ribattezzato Zio Bill). La Donna è un testimone chiave per il processo contro il suo ex datore di lavoro nonché impresario di successo Chu Tao (dedito anche al crimine del traffico di droga e al retaggio mercantile). Il criminale organizza con la sua gang una serie d'imboscate per eliminare entrambi. Grazie alle sue doti acrobatiche nelle arti marziali, Ka Kui riesce a sventare i suoi piani. Nel frattempo il poverino deve tenere a bada anche la sua fidanzata May che crede la stia tradendo con Selina. Memorabile la scena in cui Ka Kui sotto la doccia parla della sua ragazza senza sapere che lei è presente accanto a Selina nell'altra stanza. Alla fine l'ingenuo poliziotto viene incastrato ingiustamente per la morte di un suo collega corrotto. Ormai contro tutti Ka Kui scatena tutta la sua furia in un ultimo funambolico e distruttivo combattimento finale inscenato in un centro commerciale devastandolo completamente per metà. Ka Kui dimostrerà la sua innocenza e Chu Tao verrà rinchiuso in carcere.

Colonna Sonora

La canzone da prologo e fine pellicola è intitolata Hero Story ed è cantata da Jackie Chan. La musica venne talmente apprezzata che quando la polizia di Hong Kong negli anni '80/'90 compiva operazioni anti-crimine si presentava sul posto con la sirena che risuonava le note della canzone come omaggio alla figura di poliziotto esemplare di Ka Kui. Hero Story è la canzone più ascoltata di Chan tra i suoi fans.

Riconoscimenti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema