Justine (romanzo)

romanzo

Justine è un romanzo scritto da Lawrence Durrell, è il primo volume della tetralogia letteraria Il Quartetto di Alessandria ognuno dei quali racconta vari aspetti di una complessa storia di passione e inganno da diversi punti di vista.

Il quartetto è ambientato nella città egiziana di Alessandria negli anni '30 e '40, la città stessa come descritta da Durrell diventa un personaggio tanto complesso quanto i protagonisti umani dei romanzi. Fin dalla pubblicazione, nel 1957, Justine ha ispirato una sorta di devozione tra lettori e critici e ha ispirato il film Rapporto a quattro del 1969.

Durrell ritrae Assandria in tutte le sue complessità, con la sua miscela di eleganza ed estrema povertà, e le sue antiche vie arabe mescolate a moderni costumi europei; una città in cui ebrei ed europei vivono a fianco dei musulmani e i suoi personaggi, in particolare la protagonista, rispecchiano la città.

Per Durrell, Justine è l'essenza di Alessandria

La trama racconta le relazioni e gli amori intercorsi tra il protagonista, un letterato inglese trasferitosi ad Alessandria, Melissa, una ballerina greca, Justine, un’ebrea Alessandrina e Nessim, un milionario copto, marito di Justine.