Sicignano degli Alburni
Template:Comune Sicignano degli Alburni è un comune di 3.460 abitanti della provincia di Salerno.
Storia
Sicignano fu feudo della famiglia Falletti di Grotteria (RC), originaria piemontese, che furono anche marchesi di Bossia, duchi di Cannalonga e principi di San Gregorio, San Alicandro, Zoppinio e Gallo con Giacinto Falletti Aracadi (Grotteria 19 settembre 1661), figlio di Giuseppe Falletti e di Antonietta Arcadi dei baroni di Pisana da Castelvetere, cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro, reggente del Regio Collateral Consiglio, che il 3 marzo 1713 sposò Rosa Margherita Valperga dei marchesi di Masino presso Ivrea.
Geografia
Il comune sorge fra la valle del Tanagro ed i Monti Alburni, ed è in buona parte inserito nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Da Salerno dista 66 km, e 60 da Potenza. Molto vicino alla stazione ferroviaria si trova il complesso industriale di Buccino.
Frazioni
Sicignano conta 5 frazioni numerose località:
- Frazioni:Castelluccio Cosentino, Galdo degli Alburni, Scorzo, Terranova e Zuppino
- Località e Contrade: Acqua della Battaglia, Arestusa, Buonocanto, Casale, Giungarico, Padule, Patricella, Pellicara, Piesco, Rotale, S.Arsenio, S.Croce, S.Giovanni, S.Licandro (Sicignano Scalo), Tempa delle Ginestre, Tempe, Varamanna (Galdo Scalo)
Trasporti
Ferrovie:
La stazione di Sicignano degli Alburni si trova nella località S.Licandro (anche nota come Sicignano Scalo), a circa 17 km dal paese. Sità a metà strada fra Salerno e Potenza (sulla linea Salerno-Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto), è una stazione piuttosto importante.
Da quì partiva anche una linea minore verso Polla, Sala Consilina e Lagonegro, che portava anche nei pressi delle Grotte di Pertosa [1]. Chiusa nel 1987 per consentire ammodernamenti (ed interessata da svariati progetti ipotetici), è attualmente sostituita da alcune corse d'autobus, che servono anche le altre 2 stazioni comunali: Castelluccio Cosentino (piccola fermata collinare) e Galdo (stazione sita lungo la SS 19).
Strade ed Autostrade:
La principale strada statale che attraversa Sicignano è la SS 19 "delle Calabrie", su cui sorgono le frazioni di Scorzo e Zuppino.
Lo svincolo autostradale "Sicignano-Potenza" (a 3 km dalla stazione), si trova lungo l'A3 Napoli-Reggio Calabria, e nel punto in cui inizia il raccordo autostradale RA05 Sicignano-Potenza.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[2]

Note
- ^ Le Grotte dell'Angelo, o di Pertosa hanno l'ingresso nel comune di Pertosa e si sviluppano nel sottosuolo dei comuni di Auletta e Polla
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.