Wikipedia:Pagine da cancellare/Crisi del quarto di secolo
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 12,8 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Crisi del quarto di secolo}}
La procedura è conclusa
La procedura semplificata scade alle 23.59 di sabato 28 dicembre 2019.
La voce, con dubbio E dal 2017, si presenta come una sostanziale RO, priva di fonti a pubblicazioni scientifiche attendibili, menzionando soltanto alcuni giornali. --Lemure Saltante sentiamo un po' 17:35, 21 dic 2019 (CET)
- Non mi pare una RO, ci sono diverse pubblicazioni a riguardo (presenti nella pagina in inglese). Servirebbe un ampliamento, aggiungendo le fonti e la bibliografia.--torquaAuguri! 17:47, 21 dic 2019 (CET)
- Non è una RO, il fenomeno esiste ed è (IMHO) rilevante. Ammetto che allo stato attuale la voce non è granchè, è una sintesi di quella inglese, che è più documentata. Intanto ho aggiunto un paio di fonti, tra cui il testo di Erik Erikson, che è un autore autorevole e che ha proposto il concetto. Nei prossimi giorni cercherò di lavorarci ancora--Agilix (msg) 18:57, 21 dic 2019 (CET)
- Noto comunque che anche la voce su en.wiki, definisce l'oggetto della voce derivato dalla "psicologia popolare", il che per una wiki iperinclusionista come en, è un segnale sicuro di rischio fuffa...--Lemure Saltante sentiamo un po' 11:10, 22 dic 2019 (CET)
- Non sempre "popular psychology" è sinonimo di fuffa: cito da en.wiki: "Il termine è spesso usato in senso peggiorativo per descrivere concetti psicologici che sono ipersemplificati, non aggiornati, non provati, fraintesi o male interpretati; d'altra parte il termine può anche essere usato per descrivere conoscenze psicologiche prodotte professionalmente, considerate dalla maggior parte degli esperti valide ed efficaci, che sono intese per essere utilizzate dal grande pubblico". Comunque la voce è presente su tutte le principali wiki: en, es, fr, de, e altre. O sono tutte iperinclusioniste, o il concetto ha una sua rilevanza. --Agilix (msg) 15:22, 22 dic 2019 (CET)
- Noto comunque che anche la voce su en.wiki, definisce l'oggetto della voce derivato dalla "psicologia popolare", il che per una wiki iperinclusionista come en, è un segnale sicuro di rischio fuffa...--Lemure Saltante sentiamo un po' 11:10, 22 dic 2019 (CET)
- Non è una RO, il fenomeno esiste ed è (IMHO) rilevante. Ammetto che allo stato attuale la voce non è granchè, è una sintesi di quella inglese, che è più documentata. Intanto ho aggiunto un paio di fonti, tra cui il testo di Erik Erikson, che è un autore autorevole e che ha proposto il concetto. Nei prossimi giorni cercherò di lavorarci ancora--Agilix (msg) 18:57, 21 dic 2019 (CET)
Discussione iniziata il 23 dicembre 2019
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di lunedì 30 dicembre 2019. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di lunedì 6 gennaio 2020. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Mantenere: La crisi del quarto di secolo è un fenomeno diffuso che interessa molti giovani in tutto il mondo. Rispetto alla versione che ha dato avvio alla pdc, la voce è stata ampliata e ha ora più fonti. Erik Erikson, l'autore che ha per primo proposto l'esistenza del fenomeno già negli anni '50, è inoltre una fonte autorevole. --Agilix (msg) 14:08, 23 dic 2019 (CET)
- Mantenere voce ben fatta, giustificata da fonti e bibliografia. A parer mio rilevante --Moxmarco (scrivimi) 18:27, 23 dic 2019 (CET)
- Cancellare Le fonti indicate nella sezione Note sono perlopiù riviste on-line (leggasi: moda), la sezione nell'arte è fondamentalmente un polpettone di elementi ricondotti più o meno indiscriminatamente al soggetto della voce; la bibliografia propone, fra i tre testi, come primo quello autoreferenziale di colui che ha coniato il termine. Tesi minoritaria, nonché recentismo mediatico a parer mio. --Lemure Saltante sentiamo un po' 18:41, 23 dic 2019 (CET)