Questa pagina contiene alcune linee guida relative ai problemi di connettività, cioè l'insieme delle funzioni di collegamento tra le diverse voci. Tali funzioni, basate sull'attivazione di wikilink, sono regolate dal titolo delle voci, dalla presenza di redirect e da eventuali spostamenti, scorpori e unioni.

La più semplice funzione di connettività è l'attivazione di un wikilink, che permette di collegare il testo di una voce ad un'altra voce. Tale collegamento può avvenire tramite un redirect, se il testo da collegare non coincide con il titolo della voce, o con il semplice titolo della voce.

I temi enciclopedici possono avere nomi ambigui. La scelta del titolo di una voce deve tenere in conto questo aspetto. Mentre la scelta del titolo di una voce è generalmente materia per i progetti tematici, i problemi di ambiguità e disambiguazione sono discussi al Progetto:Connettività.

Titolo della voce

  Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Titolo della voce.

La scelta del titolo di una voce è un problema non banale. Il principio generale è quello della riconoscibilità: va scelto il titolo che con maggiore probabilità sarà oggetto di ricerca per lo stesso tema enciclopedico.

Nel caso delle biografie, può essere preferibile scegliere l'eventuale pseudonimo con cui, ad esempio, un dato artista è conosciuto rispetto al suo nome anagrafico (come per il cantante statunitense Prince Rogers Nelson, meglio conosciuto come Prince).

Nel caso di concetti generali, ha più senso scegliere come titolo il nome stesso del concetto piuttosto che sue esemplificazioni (così Iperonimia è un titolo migliore di Iperonimo, che è un redirect).

Nel caso di tecnicismi, può porsi il problema se scegliere un titolo al singolare (come per Verbo ausiliare) o al plurale (come per Verbi inaccusativi), a seconda che sia più importante riferirsi alla funzione o tipo generale piuttosto che ai membri di una categoria data.

In ogni caso, il problema della scelta del titolo è innanzitutto materia per il progetto tematico che più da vicino è interessato al tema della voce. In tal senso, il Progetto:Connettività, che è un progetto di servizio, può fungere da supporto.

Ambiguità

I nomi dei diversi temi enciclopedici possono risultare ambigui. Le voci, d'altro canto, non possono avere lo stesso identico titolo. Si rende per questo necessario l'uso di disambiguanti tra parentesi, che precisano l'identità del tema. Così, ad esempio, ci sono vari temi enciclopedici che condividono il nome "Asia". Tra questi, il continente, l'antica provincia romana, la diocesi del Tardo Impero romano, il gruppo rock ecc. Per distinguere questi temi al titolo della voce viene aggiunto un elemento tra parentesi, in modo da avere Asia (il continente), Asia (provincia romana), Asia (diocesi) e Asia (gruppo musicale).

Queste ed altre voci che hanno per tema argomenti chiamati "Asia" vengono raccolte in una pagina di servizio (detta "pagina di disambiguazione" o semplicemente "disambigua"), intitolata Asia (disambigua). Questa pagina, come tutte le pagine di disambiguazione, deve rimanere orfana, cioè priva di collegamenti in entrata. Pagine di questo tipo possono cioè apparire al lettore in base alle sue ricerche, ma non avrebbe senso che a puntarvi fossero wikilink presenti nel corpo del testo delle voci. Orfanizzare le pagine di disambiguazione è una normale forma di manutenzione del progetto.

Come si vede, la voce dedicata al continente non presenta alcun disambiguante tra parentesi. Ciò perché la comunità ha ritenuto che quello sia il significato nettamente prevalente tra i vari nomi ambigui. Questa soluzione rappresenta un'eccezione. Di norma, infatti, se anche c'è un significato più importante degli altri, tale prevalenza non è abbastanza netta da rendere auspicabile la stessa soluzione. Ad esempio, nel caso del nome "Mercurio", vi sono diversi significati che hanno una certa rilevanza, tra cui Mercurio (divinità della mitologia romana), il pianeta Mercurio, il mercurio (l'elemento chimico) ecc. Nel caso di "Mercurio", non essendoci un significato nettamente prevalente, la pagina di disambiguazione si intitolerà semplicemente Mercurio.

La possibilità di un significato nettamente prevalente è legata anche a quanto un certo nome sia noto al grande pubblico (italofono). In tal senso, è difficile o impossibile stabilire una netta prevalenza tra temi omonimi poco conosciuti al grande pubblico. È facile intuire che vada attribuita netta prevalenza al filosofo Voltaire rispetto all'omonimo cratere o all'omonima fermata della metropolitana francese. Nel caso, invece, della stringa "Naber", è difficile prevedere che essa dica qualcosa di specifico al pubblico italofono. Per questo, la pagina Naber sarà dedicata ad una pagina di disambiguazione.

Se l'ambiguità ricorre tra due soli temi enciclopedici e uno dei due ha un significato nettamente prevalente, non viene creata una pagina di disambiguazione. Si ricorre invece al template {{Nota disambigua}}. Si tratta di un piccolo avviso in capo alla voce che rinvia al significato meno rilevante. Si veda il caso di Arzano, in cui è presente una nota che rinvia a Arzano (Francia).

La questione se esista o meno un significato nettamente prevalente per un dato nome viene di norma decisa nella pagina di discussione del Progetto:Connettività. È però bene segnalare la discussione di un problema specifico al o ai progetti tematici pertinenti e nella pagina di discussione della voce interessata. In certi casi può essere opportuno operare al rovescio, in particolare per le voci più frequentate, aprendo la discussione nella pagina di discussione della voce e segnalandola al Progetto:Connettività (e comunque segnalandola ai progetti tematici).

La scelta di quale disambiguante adottare va stabilita dal progetto tematico competente, che di norma prepara delle convenzioni di nomenclatura (raccolte in questa categoria).

Le convenzioni generali per governare i problemi di ambiguità sono trattate in dettaglio nella pagina Aiuto:Disambiguazione.

Ragioni per spostare

A volte è possibile che una voce occupi il titolo non disambiguato semplicemente perchè è stata redatta per prima, quando ancora non esistevano voci omografe. Oppure è possibile che nuovi elementi pervengano per modificare la netta prevalenza di una voce rispetto alle altre omografe. In ogni caso la determinazione dell'esistenza o meno di un significato nettamente prevalente avviene tramite il metodo del consenso. Qualora il consenso stabilisca che una situazione di connettività non sia consona, ovvero che un titolo non disambiguato debba essere invece disambiguato o vice versa, può essere necessario eseguire alcuni spostamenti.

Spostare una voce

  Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Spostare.

Lo spostamento di una voce consiste nell'attribuirle un titolo diverso. Questa decisione determina spesso diversi problemi di connettività. Si danno diversi casi.

Spostare da un significato nettamente prevalente a un significato paritario

Supponiamo per assurdo che si decida che la ricerca "Voltaire" non debba più indirizzare al celebre filosofo Voltaire, in base alla considerazione che tale nome non abbia un significato nettamente prevalente. Spostare semplicemente la voce determinerebbe conseguenze di peso. Centinaia o migliaia di collegamenti che prima puntavano correttamente al filosofo finirebbero per puntare ad una pagina di disambiguazione. Molti collegamenti in entrata proverranno da uno o più template di navigazione (in questo caso, ad esempio, {{Persone inumate al Panthéon di Parigi}}). Per minimizzare i temporanei problemi di connettività si dovrà ricorrere alla seguente procedura:

  1. Spostare la voce Voltaire a Voltaire (filosofo). La prima si trasformerà in redirect alla seconda e tale redirect andrà mantenuto.
  2. Orfanizzare il redirect, correggendo in particolare i collegamenti che provengono dai template di navigazione.
  3. Quando il redirect sarà stato reso orfano, spostare Voltaire (disambigua) e Voltaire.

Spostare da un significato paritario a un significato nettamente prevalente

Supponiamo, altrettanto per assurdo, che si decida di assegnare la netta prevalenza al significato astronomico di Mercurio (astronomia) rispetto agli altri significati contenuti nella disambigua Mercurio. In questo caso le operazioni da svolgere sarebbero:

  1. Spostare la disambigua Mercurio a Mercurio (disambigua) (in questo caso non sarebbe necessario lasciare il redirect, in quanto di norma una pagina di disambiguazione è già orfana)
  2. Spostare Mercurio (astronomia) a Mercurio lasciando il redirect (in quanto i wikilink che puntano alla voce continueranno a puntare al titolo disambiguato)
  3. Aggiungere al redirect Mercurio (astronomia) il template {{redirect disambiguato}}

In questo caso non sarebbe necessario orfanizzare il redirect Mercurio (astronomia), in quanto esso rimarrebbe un redirect valido che punterebbe correttamente alla voce non disambiguata.

Pagine correlate