Windows Vista

sistema operativo per personal computer sviluppato da Microsoft e rilasciato nel 2007

Template:Infobox SO Windows Vista (noto in fase di sviluppo con il nome in codice Longhorn[1]) è una versione dei sistemi operativi Microsoft della famiglia Windows, che si rivolge ad utenza domestica oppure business, in funzione della versione acquistata. È infatti il successore di Microsoft Windows XP. Come il predecessore, non è impiegabile in installazioni di tipo server, ma è previsto il suo impiego unicamente come postazione di lavoro (client).
La versione "RTM" (Release to manufacturing), talvolta chiamata "Gold", è stata rilasciata l'8 novembre 2006, per consentire ai produttori di software terze parti lo sviluppo ad esempio di driver specifici. Ma la versione realmente definitiva, pienamente commerciale, è stata resa disponibile molto tempo dopo. In particolare la versione worldwide, quella realmente disponibile al pubblico di tutto il mondo, venne rilasciata il 30 gennaio 2007[2] con la messa in vendita anche sul sito web ufficiale.[3]
Windows Vista ha richiesto comunque una gestazione di oltre cinque anni, dal debutto del suo predecessore Windows XP, rendendo quest'ultimo il prodotto più longevo della storia dei sistemi operativi Microsoft Windows.
Del resto Vista contiene molte nuove funzioni, paragonandolo al suo predecessore, e diverse migliorie. Fra le più celebrate, senza dubbio, la nuova GUI (graphical user interface) chiamata Windows Aero. Inoltre uno dei principali obiettivi della Microsoft era di produrre un sistema operativo che garantisse meglio l'utilizzatore dal punto di vista della sicurezza[4], oggettivamente una delle maggiori critiche mosse nei confronti di Windows XP, unitamente alla vulnerabilità rispetto ai virus informatici, malware ed ai problemi legati ad errori ricorrenti di Buffer overflow (cfr. (EN) ”Critiche a Windows XP”).
Proprio alla luce di tutto questo, verso la fine del 2002, la Microsoft attraverso la voce di Bill Gates in persona annunciò una nuova strategia di sviluppo, tesa ad integrare soluzioni di sicurezza nella realizzazione di nuove funzionalità. E' proprio questo uno dei motivi ufficiali del ritardo nello sviluppo di questa versione del sistema operativo [5]. Tuttavia Windows Vista ha ricevuto numerose critiche negative legate alla sua “ingordigia” di risorse hardware, decisamente maggiore di Windows XP, al punto da spingere numerosi utenti insoddisfatti a tornare al vecchio sistema operativo della Microsoft[6].


Caratteristiche principali

Windows Vista è un sistema operativo della famiglia Windows NT, con architettura a kernel ibrido. È stato rilasciato in versioni a 32 bit per processori Intel e compatibili e a 64 bit per processori Intel (EM64T) e AMD (x64).

Vista ha un'innovativa interfaccia utente task-based (centrata sull'attività da compiere). È presente una versione di esplora risorse (ora chiamato Windows Explorer) molto diversa da quella precedente, probabilmente la maggiore evoluzione dai tempi di Windows 95.

Un'altra caratteristica è l'evoluzione del sottosistema grafico, scritta in codice nativo, che sfrutta le unità di calcolo 3D delle moderne schede grafiche, dando luogo nei sistemi più potenti ad effetti grafici accattivanti.


Componenti di base

  • Framework.NET 3.0 (nome in codice WinFX) che riunisce anche le funzionalità del .NET Framework 2.0 oltre ai nuovi Windows Presentation Foundation (nome in codice Avalon), Windows Communication Foundation (nome in codice Indigo), Windows Workflow Foundation (WF) e Windows CardSpace (WCS).
  • La libreria DirectX 10, precedentemente nota come Windows Graphic Foundation (WGF), che ha nuove DLL più efficienti grazie anche all'abbandono della retrocompatibilità con le versioni precedenti. Questa non viene quindi gestita dalle DirectX 10, bensì dalle DirectX 9.0L che sono parallelamente presenti nel sistema operativo. L'abbandono della retrocompatibilità ha tuttavia creato non pochi problemi nell'affermarsi di questa soluzione; in particolare i principali produttori di schede grafiche hanno ritenuto di utilizzare soluzioni alternative all'hardware overlay fornito, anche per ragioni di sicurezza e stabilità del sistema grafico nel suo insieme. Questa scelta ha costretto Microsoft a supportare OpenGL nativamente, malgrado originariamente avesse fortemente osteggiato lo standard, forzando l'uso delle proprie librerie proprietarie Direct3D[7].
  • Transactional NTFS (NTFS 6.0) è la nuova versione di NTFS. In Windows Vista era previsto infatti un file system completamente transazionale. Questo obiettivo, nella versione rilasciata, è stato tuttavia solo parzialmente raggiunto[8]. In termini di efficienza il nuovo NTFS migliora di certo parecchie delle lacune dei suoi progenitori, tuttavia permangono i problemi di deframmentazione ed altre limitazioni tecniche, rispetto a soluzioni più evolute come NFS, che inizialmente sarebbero dovuti essere risolti. La logica transazionale adottata, se da un lato rende sicure alcune operazioni di scrittura, dall'altra si traduce in un discapito delle prestazioni[9].
  • Registro di sistema migliorato, che gestisce ora una funzione di "virtualizzazione" e di scrittura "parcellizzata"; questa soluzione tecnica da un lato consente la retrocompatibilità degli applicativi scritti per altre versioni di Windows ed allo stesso tempo consente una piena interazione con la nuova architettura, ovvero agevolando il funzionamento ordinario del sistema in modalità utente (non è più sempre indispensabile essere amministratore per installare, ad esempio, nuovo software), [10][11] anche se permangono molte delle problematiche legate alla scelta di raccogliere in un unico repository tutte le configurazioni del sistema e degli applicativi installati (cfr. (EN) "Gli Svantaggi del Windows Registry")
  • numerose nuove API per gli sviluppatori, riferite ad importanti sottosistemi e relative architetture, che garantiscono maggiore efficenza e nuove funzioni associate alla gestione dell'audio, del networking, della stampa, delle interfacce video, ecc.

Altre nuove Funzionalità e migliorie

Vista introduce diverse nuove funzioni e parecchie migliorie. Molte migliorie riguardano pacchetti applicativi secondari, di corredo, già presenti nei suoi predecessori. Riassumiamo qui solo le informazioni rilevanti sul piano funzionale e tecnologico. Per un elenco completo si rimanda al sito della casa produttrice (cfr. Sito ufficiale di Windows Vista) oppure alla specifica voce della wikipedia (cfr. Le nuove Features in Windows Vista)

  • Interfaccia utente task-based, chiamata Aero (acronimo di Authentic, Energetic, Reflective, and Open). Non è presente nella versione Home Basic. A differenza delle precedenti versioni di Windows, il "motore" della GUI è esterno al kernel per migliorare la stabilità e la sicurezza del sistema operativo nel suo complesso (cfr. Windows Display Driver Model). Questa interfaccia, rinnovata anche nel motore grafico, gestisce le finestre con effetti tridimensionali sfruttando direttamente la memoria, la capacità di calcolo ed elaborazione delle moderne schede grafiche.
 
Esempio di effetto grafico di Aero: Modalità Flip3D
  • Presenza di una sidebar opzionale, un pannello posto sul lato destro dello schermo alternativo al famoso sistema della Google[12], nel quale l'utente può inserire collegamenti a programmi, applet interattive e mini-applicazioni chiamate gadget. Con questi gadget è possibile interagire in vario modo, per esempio staccandoli dalla sidebar e riattaccandoveli a proprio piacimento. I gadget possono essere implementati utilizzando una tecnologia in stile AJAX oppure utilizzando le classi del .NET framework. La sidebar non occupa spazio alle altre finestre aperte, poiché di default risulta sullo stesso piano del desktop.
  • Ricerca veloce, una funzione che introduce nei sistemi operativi Microsoft alcune delle note potenzialità di Mac OSX Spotlight. E' possibile infatti ricercare programmi, documenti, file, messaggi e-mail, ed altri documenti tramite una casella di ricerca presente anche nel menù di Start ed in ogni finestra di "esplora risorse". Le opzioni avanzate consentono, fra le altre cose, di specificare per ogni tipo di file se indicizzarne solo le proprietà o anche il contenuto, oltre a poter escludere certi tipi di file.
  • Supporto nativo ai Feed RSS, con interfacce di programmazione disponibili agli sviluppatori.
  • Hot patching, che consente ora di ridurre il numero di riavvii necessari dopo una installazione di una patch o di un driver (a condizione che non riguardino il kernel). Questo è possibile grazie alla nuova architettura introdotta, in quanto la maggior parte dei driver sono stati spostati dal livello kernel al livello utente[13].
  • Restart Manager, un sottosistema che consente, all'amministratore di sistema e ai programmi che ne fanno uso, di chiudere e sostituire determinate DLL senza necessariamente riavviare il computer, oppure di farlo salvando automaticamente lo stato delle applicazioni e dei documenti aperti grazie alla funzione Freeze Dry[14].
  • Link simbolici, puntatori a file o cartelle che possono essere usati da ogni applicazione. I collegamenti disponibili con Windows XP sono usati solo dalla shell di Windows e quindi l'apertura file di tipo ".lnk" da un'applicazione non comporta l'apertura del file reale ad esso associato. Questa funzione ora consente invece di creare alias accettati direttamente anche dal "filesystem", analogamente ai link simbolici implementati da tempo nei sistemi di classe Unix e MAC (che usano NFS).
 
Un'altra caratteristica rinnovata: ora è possibile avere settaggi audio indipendenti per ogni applicazione
  • Cartelle virtuali, funzione che introduce anche in Windows un'altra interessante feature degli ambienti Max OSX e Linux, ovvero la possibilità di raccogliere in cartelle dinamiche documenti e file che soddisfano un determinato criterio di ricerca. Il vantaggio rispetto alla ricerca di Windows XP è che non occorre tutte le volte ripetere la ricerca (poiché sono le cartelle virtuali stesse che salvano il risultato) e soprattutto che al variare dei file e del contenuto dei documenti, le cartelle virtuali si aggiornano automaticamente.
  • Previous Versions, disponibile solo sulle edizioni di Vista Business, Enterprise e Ultimate, che permette a ogni singola cartella di poter essere ripristinata dall'utente ad uno stato precedente, ovvero che consente di ripristinare file e documenti modificati da una sovrascrittura (le copie di backup vengono create con frequenza giornaliera automaticamente).
  • Masterizzazione di file su CD e DVD, integrata nella funzione Esplora risorse, che permette ora di Masterizzazione DVD (e non solo CD) senza necessariamente installare un software specifico. Vista introduce inoltre anche nei sistemi operativi Windows la tecnologia Mount Rainier (packet writing) in modalità nativa.
  • Gestione disco migliorata, che ppermette di creare o ridimensionare le partizioni (ingrandirle o rimpicciolirle) senza perdere i dati esistenti. Diversamente dagli altri sistemi operativi, questa operazione era possibile in Windows solo impiegando software terze parti.
  • DreamScene, che permette all'utente di visualizzare un video (in formato mpg o wmv) sul desktop al posto di una normale immagine di sfondo.

Sicurezza e stabilità

 
Notifica dello UAC
  • UAC (User Account Control), che introduce in Windows una nuova modalità di gestione degli account e dei permessi, consentendo di riservare ai singoli processi il minimo indispensabile dei privilegi. Uno dei principali difetti delle precedenti versioni dei sistemi Windows era infatti legato alla sicurezza ed al problema della esecuzione di molti processi ed applicazioni in modalità "amministratore di sistema". Con questa funzione Microsoft tenta di emulare il funzionamento e soprattutto la filosofia dei sistemi più maturi come Mac OSX oppure Linux.
  • File virtuali, una sorta di file temporanei speciali, usati e gestiti dallo UAC, che protegge il sistema da modifiche non autorizzate dei file originali. Essendo copie, non si va a intaccare la sicurezza dell'intero sistema operativo e nello stesso tempo si permette di far funzionare le applicazioni pensate per versioni precedenti di Windows oppure mal progettate per la multiutenza.
  • Windows Service Hardening impedisce che i Servizi possano fare dei cambiamenti non autorizzati sul file system, nel registro, accedere alla rete o altre risorse.
 
Un altro esempio di software opzionale ora integrato in Vista:
Windows Defender
  • Migliorata la funzione di DEP (Data Execution Prevention) rispetto a quella presente in Windows XP SP2. DEP sfrutta la tecnologia "NX bit" (No-Execute bit) che è disponibile già da alcuni anni nei microprocessori Intel e AMD, per prevenire errori di tipo buffer overflow.
  • Integrata la tecnologia ASLR (Address Space Layout Randomization), già disponibile in altri sistemi operativi, che permette di prevenire errori di buffer overflow di tipo Return-to-libc.
  • BitLocker Drive Encryption, una tecnologia che consente di criptare, con un algoritmo di crittografia simmetrica, l'intero contenuto dell'hard disk. La chiave di cifratura viene memorizzata in un chip TPM (Trusted Platform Module) presente sulle nuove schede madri oppure su chiavetta USB.[15]. Questa funzione tenta di introdurre il concetto di FileVault nei sistemi Windows.
  • Sistema di Digital rights management secondo le specifiche TCG, che consente ai produttori di proteggere file multimediali e applicazioni coperte da Copyright sfruttando questa tecnologia. Solo i file Mp3, i DivX e i programmi open source, freeware, creati dagli utenti e non firmati digitalmente con questa tecnologia, potranno quindi funzionare come prima. Diversamente sarà necessario pagare i rispettivi diritti per utilizzare gli altri.
  • System Protection è la nuova versione transazionale del System Restore. Migliorata la gestione dei punti di ripristino (con risparmio notevole sui dati delle immagini del sistema da salvare) e del backup grazie anche al nuovo metodo di memorizzazione più efficiente basato sulle shadow copies (lo stesso metodo usato anche dalla funzionalità di "Previuous versions").
  • XImage permette di fare immagini dei propri Hard Disk utilizzando i formati XImage e WIM (il DVD di installazione di Vista contiene i file come immagine WIM e quindi volendo si può creare una installazione personalizzata di Vista con estrema facilità).
  • Deadlock Detection Technology è in grado di rilevare condizioni di deadlock di un'applicazione. Inoltre si ha una maggiore affidabilità grazie alla possibilità di correggere le più comuni situazioni di blocco e crash e una nuova tecnologia che è in grado di prevenire le cause che portano a questi blocchi e crash.
  • Nuovi stack Audio e stack Stampanti completamente riscritti con nuove API ed eseguono a livello utente anziché al livello del kernel, sempre per garantire la massima stabilità del sistema operativo. Lo stack audio PUMA (protected user-mode audio) integra inoltre funzionalita DRM per assicurarsi che software non fidati non possano rubare del contenuto protetto.
  • Credential Security Service Provider (CredSSP) e Security Support Provider Interface (SSPI) sostituiscono i vecchi sottosistemi GINA e CAPI. Aggiunti anche i metodi di cifratura AES, ECC e SHA-2 (Windows 2000 e Windows Server 2003 invece non supportano AES). Windows Vista può accettare Smart Card o Smart Card+Password per autenticare gli utenti.
  • Controllo genitori utilizza lo UAC e permette all'amministratore di controllare quali siti, programmi e giochi ogni utente può usare e installare (utile per le famiglie).
  • Aggiunte tantissime Nuove group policy in Windows Vista (sono circa più di 2400)[16]. Coprono molti aspetti delle nuove funzionalità presenti in Vista, una maggiore configurabilità delle reti wireless, policy sui dispositivi rimuovibili, ecc.
File:Wupdate.png
Schermata di Windows Update
  • Code Integrity check-sum verification: Windows Vista controlla l'integrità di tutti i file che lo compongono (dll e file di sistema) per verificare che il sistema non sia stato compromesso. Il sistema controlla anche l'integrità (ovverosia, la presenza di una firma valida) di tutti i driver che vengono caricati in kernel mode [17].
  • Windows Update di Windows Vista non utilizza più il browser Internet per scaricare gli aggiornamenti, ma è un'applicazione a sé e inoltre gli aggiornamenti automatici sfruttano il nuovo Transactional-NTFS di Vista per garantire una maggiore affidabilità degli aggiornamenti anche in caso di caduta della corrente elettrica. E' anche possibile posticipare il riavvio del computer, da 10 minuti fino a 4 ore, dopo l'installazione di determinate patch che richiedono il riavvio.
  • Gestione avanzata dei permessi sui file e cartelle in maniera simile a Windows XP Professional, anche in Vista Home Basic (Controllo completo, Modifica, Lettura ed esecuzione, Visualizzazione contenuti cartella, Lettura, Scrittura, Autorizzazioni speciali, ecc.). Windows XP Home invece permetteva solo la Condivisione file semplice e non si potevano modificare questi permessi avanzati da esplora risorse.

Prestazioni

Si noti che questi punti sono stati dichiarati da Microsoft, senza specificare l'hardware utilizzato durante il "confronto" con Windows XP:

  • Tempi di risposta migliorati grazie ai nuovi algoritmi di scheduling, alla gestione migliorata della memoria e dell'Input/Output (il nuovo kernel di Windows Vista infatti supporta la cancellazione sincrona delle richieste di I/O permettendo alle applicazioni di riprendersi quando una risorsa richiesta è in uso da un'altra applicazione). Gli accessi al disco e in generale all'I/O hanno priorità diversa, stabilita di default dalla priorità del processo/thread (in Windows XP invece tutti i processi accedono all'I/O con la stessa priorità).
  • SuperFetch è la nuova funzione di prefetch che consente di pre-caricare in memoria le applicazioni utilizzate più frequentemente e di renderle prioritarie rispetto alle applicazioni che lavorano in background, al contrario di quanto accadeva con il prefetch di Windows XP, che gestiva ogni applicazione indistintamente. Inoltre è persino in grado di capire a quale ora del giorno o della settimana una data applicazione verrà eseguita, e quindi la precarica in anticipo durante i tempi morti.
  • ReadyBoost consente di utilizzare la memoria di periferiche esterne (e.g. dischi rigidi flash USB 2.0) per estendere la quantità di memoria di sistema da usare per il SuperFetch e l'avvio più veloce di Windows (le memorie flash esterne non sono veloci quanto la RAM, ma possono comunque offrire prestazioni superiori a quelle dei dischi rigidi tradizionali). È possibile rimuovere un'unità EMD (External Memory Devices) in qualsiasi momento senza perdite di dati. I dati contenuti nell'unità EMD sono crittografati per impedire l'accesso non autorizzato ai dati quando viene rimossa l'unità. E' sconsigliabile tuttavia usare periferiche USB come le "chiavette", che hanno un numero di scritture limitato prima di degradare.
  • ReadyDrive consente ai PC equipaggiati con dischi rigidi ibridi (cioè dotati di memoria flash aggiuntiva) di effettuare il boot più velocemente, sfruttandone le caratteristiche tecniche proprie.
  • Possibilità di fermare i servizi e le applicazioni in background (congelandoli nella memoria virtuale) prima di eseguire un gioco o un'applicazione in full screen, in modo da dedicare tutte le risorse al processo che è correntemente in esecuzione.
  • Enable advanced performance è una impostazione, presente anche in Windows 2003 server, che migliora le prestazioni degli Hard Disk, anche se la microsoft ne consiglia l'uso solo se si ha un gruppo di continuità oppure su un computer portatile alimentato a batterie. Quando questa impostazione infatti supporta la modalità di write-back cache dei moderni dischi rigidi, in cui tutti i dati vengono prima scritti nella cache e poi in un secondo momento su disco. Se disabilitata il sistema opera nella modalità write-through cache come su Windows XP, in cui tutti i dati sono scritti immediatamente su disco e anche nella cache, cioè in questo caso le scritture non sono gestite dalla cache, ma solo le letture.
  • Avvio ritardato dei servizi è una nuova modalità di avvio dei servizi che permette di posticiparne l'avvio in modo da snellire la fase di boot e permetterne il caricamento in background.

Rete

  • Windows Internet Explorer 7 è la nuova versione del web browser di Microsoft che in Windows Vista viene eseguito in modalità protetta in una specie di sandbox che blocca l'accesso in scrittura al di fuori delle cartelle dei file temporanei Internet.
  • Windows Mail è il nuovo client di posta elettronica (che sostituisce Outlook Express): ha un nuovo motore che utilizza un database transazionale per portare una maggiore stabilità ai dati e permettere ricerche istantanee sia dentro il programma che dalla shell di Windows Vista, filtro anti-spam che viene aggiornato tramite aggiornamenti automatici di Windows, filtro anti-phishing come in IE7, newsgroup con supporto ad icone che individuano domanda e risposta e voto ecc.).
  • Centro connessione di rete e condivisione mostra la mappa della topologia della rete, permette di visualizzare lo stato della rete, attivare o disattivare l'individuazione della rete, la condivisione dei file, condivisione cartella pubblica, condivisione stampanti, condivisione protetta da password, condivisione file multimediali, permette di visualizzare tutti i file e le cartelle condivise e visualizzare tutte le cartelle di rete condivise.
  • Centro sincronizzazione consente di mantenere sincronizzate le informazioni tra il computer e dispositivi mobili che vengono collegati al computer o ai quali ci si collega in modalità wireless (lettori musicali mobili, fotocamere digitali e cellulari), file archiviati in cartelle di server di rete e programmi che supportano Centro sincronizzazione.
  • Remote Differential Compression (RDC) permette ai dati di essere sincronizzati con una fonte remota usando tecniche di compressione differenziale per minimizzare il quantitativo di dati da inviare attraverso la rete.
  • Microsoft Peer Name Resolution Protocol (PNRP) è il nuovo sottosistema di P2P di Microsoft che viene usato per collegare macchine nella stessa maniera in cui le applicazioni come eDonkey/eMule, BitTorrent o programmi di messaggistica immediata fanno già, senza richiedere l'utilizzo di server.
  • Next Generation TCP/IP stack è la nuova implementazione di TCP/IP, completamente riprogettata con una nuova architettura a doppio layer IP (IPv6 e IPv4) con condivisione dei livelli di trasporto e di framing. Lo stack Next Generation TCP/IP permette l'inserimento e la rimozione dinamica di componenti modulari. Ha inoltre capacità di autosensing per configurarsi automaticamente (ad esempio per determinare dinamicamente la dimensione della finestra TCP di ricezione). Il nuovo stack TCP/IP supporta ECN (Explicit Congestion Notification) e Compound TCP (CTCP) che migliora le performance TCP nei collegamenti con maggior latenza e minor ampiezza di banda tipici degli ambienti Wan.
 
LLTD permette di mostrare la mappa della rete
  • Supporto a IEEE 802.11i o Wpa2 che è lo standard di autenticazione alle risorse wireless che consente la protezione del traffico dati con algoritmi AES.
  • Internet Information Services (IIS) 7.0 è la nuova versione del server Web, incluso anche in Vista Home Premium, ma non installato di default. IIS 7.0 è un server Web modulare composto da un server di base leggero a cui è possibile aggiungere più di 40 moduli funzionali che possono essere connessi al server di base su necessità.
  • Server Message Block 2.0 è la nuova versione del protocollo SMB che supporta i link simbolici e con prestazioni migliorate (invio di comandi SMB multipli in un unico pacchetto, buffer di dimensioni maggiori, ecc.).
  • Link Layer Topology Discovery (LLTD) è un nuovo protocollo che permette ai dispositivi di essere mostrati con una icona in una mappa che mostra la topologia della rete
  • Network Access Protection (NAP) fa sì che ogni client di un dominio possa accedere alla rete locale solo se risulta conforme alle policy aziendali in termini di configurazione del firewall, dell'antivirus, di aggiornamenti sulla sicurezza, ecc.
  • supporto del protocollo Juniper Infranet Controller (Juniper Networks Unified Access Control)

Supporto hardware

  • Supporto di PCI Express 1.1, Extensible Firmware Interface (EFI) - solo per la versione a 64 bit -, pieno supporto a ACPI 2.0 e miglior supporto al throttling di potenza sui singoli dispositivi. I vecchi retaggi del passato come per esempio il supporto all'EISA bus, sono stati rimossi.
  • System Performance Assessment consente a Windows Vista di autoconfigurarsi in base all'hardware del computer dell'utente. Per fare ciò utilizza un benchmark con cui testa la potenza della CPU, RAM, Scheda Video e Hard Disk; i dati vengono anche resi disponibili a tutte le applicazioni che ne vogliono far uso, per esempio per i giochi in modo che possano autoregolare il livello dei dettagli grafici, ecc.
  • supporto ai Tablet PC e anche la funzionalità di SideShow che permette di mostrare informazioni importanti come per es. l'arrivo di posta elettronica, ecc. sul display secondario quando il PC portatile è chiuso
  • Sul DVD di Vista sono presenti più di 19500 driver (contro i 10000 che c'erano per XP), più oltre 11700 driver presenti su Windows Update alla data di novembre 2006 (contro i 2000 che c'erano quando è stato rilasciato Windows XP nel 2001). Questo numero è destinato a crescere dato che altri driver continueranno ad essere inseriti su Windows Update. [senza fonte]
  • Supporto nativo alle funzionalità Multi-monitor, permette per esempio di far apparire un'applicazione come per esempio la Sidebar su tutti i monitor connessi, senza dover effettuare delle modifiche preliminari alle impostazioni dei monitor. Supporto nativo dei monitor Widescreen. Inoltre grazie al Transient Multimon Manager (TMM) è possibile collegare e scollegare monitor e display esterni (per esempio un proiettore) senza doverli riconfigurare da capo, perché capisce che è un monitor che è già stato collegato in precedenza e quindi carica automaticamente le impostazioni salvate.
  • Stealth modding permette di cambiare scheda madre, CPU, RAM, ecc. senza dover reinstallare il sistema operativo e senza avere schermate blu di errore.[senza fonte]
  • supporto nativo per i processori Dual core e Quad core di Intel e AMD. Tecnologie per il risparmio energetico Enhanced Intel SpeedStep e Cool’n’Quiet supportate nativamente.
  • Windows Vista, a differenza di Windows XP, riconosce automaticamente la maggioranza dei dischi Serial ATA e i controller RAID rendendo più semplice l'installazione; è comunque possibile caricare i driver del proprio controller tramite chiavetta USB o MemoryCard, CDROM e floppy disk.
  • Supporto nativo della tecnologia wireless Bluetooth

Interfaccia grafica

Windows Vista offre a scelta tre modalità grafiche (più quella "Windows classico") che vengono utilizzate in relazione alla potenza di calcolo del computer in uso, alla velocità della scheda video, al profilo di risparmio energetico ed alle esigenze di ogni singolo utente.

Windows Vista Aero

  Lo stesso argomento in dettaglio: Windows Aero.

Questa modalità grafica aggiunge funzionalità 3D, animazioni, anteprime in tempo reale, ed effetti speciali. Per ottenere questo risultato, ogni finestra è contenuta in una texture che viene elaborata dalla GPU della scheda grafica. In questo modo è possibile renderizzare il desktop come se fosse un'applicazione tridimensionale. I Pixel Shader 2.0, se disponibili nella GPU, sono usati sia per la maggior parte degli effetti visuali e di interfaccia utente e sia per realizzare l'antialiasing dei caratteri con la tecnologia Cleartype.

Per questa modalità grafica è sufficiente disporre di una scheda video 3D DirectX9 con 64 MB di memoria video per risoluzioni standard fino a 1024x768 (sono raccomandati 128 MB per una risoluzione di 1600x1200 o superiore). Inoltre la scheda grafica deve avere una connessione AGP almeno 4x (per il trasferimento rapido delle texture delle finestre). Il driver della scheda video deve essere compatibile con il nuovo modello di driver chiamato Windows Display Driver Model (WDDM).

Il rendering delle finestre e del desktop è svolto dal nuovo window manager "Desktop Window Manager (tutti gli elementi grafici possono essere arbitrariamente combinati all'interno delle applicazioni e attraverso il desktop). La vecchia modalità GDI è gestita in emulazione.

Windows Vista Standard

 
Interfaccia Vista Standard in Windows Vista Home Basic

È presente solo in Windows Vista Home Basic e si attiva in automatico solo se viene rilevata una scheda grafica Aero capable che dispone di un driver WDDM. Nei computer portatili con scheda grafica Aero capable, Vista Standard viene attivato (su tutte le versioni) scegliendo la combinazione di risparmio energetico "Risparmio di energia". Viene utilizzata un'interfaccia grafica che ha lo stesso tema di Aero ma senza effetti di glass sulle finestre, senza il Flip3d, ecc. ma comunque usa il nuovo window manager Desktop Window Manager (DWM) e sfrutta la completa accelerazione del desktop via GPU come in Aero.


Windows Classico

Questa modalità grafica è la più basilare offerta da Windows Vista ed è del tutto simile a quella di Windows 2000 o di Windows XP con il tema "Luna" disattivato. In più, questo è l'unico tema che mostra la "famosa" scritta Start che invece cambia con un immagine alquanto più innovativa.

Requisiti Hardware

I Computer che sono certificati per eseguire Windows Vista sono classificati come Vista Capable PC e Vista Premium Ready PC. La differenza principale tra i due tipi di PC è che solo i Vista Premium Ready PC sono realmente in grado di eseguire Windows Aero. Inoltre alcune funzionalità non sono disponibili con i requisiti minimi[18]:

Vista Capable PC Vista Premium Ready PC
Processore 800 MHz 1 GHz e 32 bit (x86) o 64 bit (x64)
Ram 512 MB 1 GB
Scheda Video DirectX 9 compatibile DirectX 9 compatibile con driver WDDM, Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel, che abbia superato il test di compatibilità con Windows Aero nel WDK (Windows Driver Kit)
GPU Memory 32 MB 128 MB RAM fino a 1280x1024 (256+ per risoluzioni maggiori)
Capacità HDD 20 GB 40 GB
Spazio Libero HDD 15 GB 15 GB
Tipo HDD Normale Normale ma con Hybrid flash memory/hard disk raccomandato
Altro CD-ROM DVD-ROM - Accesso ad Internet, Scheda Audio

Versioni disponibili

Le versioni in commercio sono differenti, per il numero di funzionalità incluse e per il prezzo praticato. Il prezzo in particolare varia anche in base alla nazione di appartenenza dell'utente ed alla modalità di acquisto.

Edizione Descrizione Disponibilità
Windows Vista Starter 2007 Paragonabile a Windows XP Starter Edition, questa edizione è ottimizzata per girare su hardware meno potente, è commercializzata solo nei paesi in via di sviluppo e in quelli ad elevato tasso di pirateria come la Russia. Essa ha caratteristiche molto limitate, ad esempio può far girare contemporaneamente un massimo di tre applicazioni per volta ed è disponibile solo a 32 bit. Paesi emergenti
Windows Vista Home Basic Questa edizione è molto simile a Windows XP Home Edition. Include un firewall, un parental control, un centro sicurezza, una libreria fotografica e molto altro ancora. Microsoft lo indirizza verso i risparmiatori, i principianti e più in generale agli utenti domestici meno esigenti che utilizzano prevalentemente il PC per scrivere documenti, leggere la posta, navigare sul web e ascoltare un po' di musica. Non ha l'interfaccia grafica Aero, però se viene rilevata una scheda grafica Aero capable si attiva l'interfaccia grafica Standard che usa il nuovo Desktop Window Manager (DWM) composition engine e quindi offre comunque la completa accelerazione del desktop via GPU. Non ha il codec integrato per guardare i DVD video. Memoria Fisica massima gestibile dalla versione a 64-bit: 8 GB.
Windows Vista Home Basic N Identico a Windows Vista Home Basic, ma senza Windows Media Player. Questa edizione rispetta la legge Europea. Europa
Windows Vista Home Premium Implementa tutte le funzionalità della versione Home Basic e vi aggiunge il supporto all'HDTV, la masterizzazione e l'editing di DVD e la crittografia del file system. È simile alla versione attuale di Windows XP Home Edition, ma fornisce alcune caratteristiche aggiuntive fra quelle presenti in Windows XP Media Center Edition. Ha l'interfaccia grafica Aero. Ha il codec integrato per guardare i DVD video. Memoria Fisica massima gestibile dalla versione a 64-bit: 16 GB.
Windows Vista Business Comparabile a Windows XP Professional, questa edizione è dedicata al mercato aziendale, con funzionalità specifiche come ad esempio utilità per l'invio e la ricezione di fax. Ha la funzione di Previous Versions. Non ha il codec integrato per guardare i DVD video. Memoria Fisica massima gestibile dalla versione a 64-bit: 128+ GB.
Windows Vista Business N Identico a Windows Vista Business, ma senza Windows Media Player. Questa edizione rispetta la normativa Europea. Europa
Windows Vista Enterprise Questa edizione è dedicata alle imprese di grandi dimensioni ed ha a disposizione, tra le altre cose, un'interfaccia utente multi linguistica (MUI) ed il software di virtualizzazione Microsoft Virtual PC. Non ha il codec integrato per guardare i DVD video. Software Assurance
Windows Vista Ultimate L'edizione top di gamma implementa tutte le funzionalità delle versioni Home Premium e Business oltre ad applicazioni di podcasting, programmi di ottimizzazione hardware e tutta una serie di servizi on-line, denominati "Club", che danno agli utenti accesso agli ambienti a pagamento Microsoft per acquistare musica, film, assistenza tecnica ecc. Ha il codec integrato per guardare i DVD video.

Le tre edizioni retail di Windows Vista (Home Basic, Home Premium e Ultimate) sono generalmente rilasciate su un unico DVD. Le funzionalità delle edizioni Home Premium e Ultimate possono essere quindi "sbloccate" in qualsiasi momento acquistando, in unica soluzione, una licenza di upgrade direttamente on-line (Windows Anytime Upgrade).

Service Pack e aggiornamenti

Template:Software in sviluppo

Service Pack 1

Il Service Pack 1 (SP1) per Windows Vista è in corso di sviluppo. Microsoft ha intenzione di rilasciare la versione definitiva del SP1 nel 2008,[19]. Il giorno 11 gennaio 2008 è uscita ufficialmente la prima release candidate di questo service pack disponibile al pubblico.[20][21] Le novità incluse del SP1 conosciute fino ad ora sono:

  • nuovo kernel 6.1, ereditato dal progetto in sviluppo "Windows Server 2008"[22]
  • nuova API che potranno usare gli sviluppatori di antivirus e prodotti per la sicurezza per scansionare le aree di memoria, invece che usare tecniche deprecate di kernel patching[23]
  • nuova versione di Windows Installer 4.1[24]
  • possibilità per gli utenti di cambiare il motore di ricerca del desktop di Windows Vista, con uno di terze parti, come per esempio Google Desktop Search.[25] Questa modifica è stata richiesta dall'antitrust statunitense in seguito alle proteste della società Google[26]
  • migliorie del sottosistema grafico ed in generale correzione dei principali bug

Curiosità

«Wow!»

Il nome definitivo di quello che era fino ad allora conosciuto col Longhorn è stato divulgato da Microsoft prima del rilascio della versione Beta 1. Questa notizia ha colto di sorpresa la comunità informatica, sia perché in genere Microsoft tarda ad annunciare il nome finale dei sistemi operativi, sia per la singolarità del nome che rompe qualsiasi legame con il passato.

Il termine vista deriva dal verbo latino vĭdēre (in italiano vedere), inoltre in lingua inglese e in diverse lingue romanze la parola vista significa, come in italiano, veduta, visuale: questo dovrebbe simboleggiare sia il nuovo aspetto grafico del sistema operativo, sia la possibilità che offre di avere una nuova visuale dei dati contenuti nel proprio computer.

Gli appassionati hanno inoltre dato diverse interpretazioni a questo nome, per esempio che la versione di Windows Vista è la numero 6.0 e le prime 2 iniziali del nome, "Vi", corrispondono al numero romano VI.

Il nome in codice Longhorn derivava dal nome di un bar di una località sciistica nei pressi di Seattle, sede della Microsoft. Questa località si trova fra il monte Whistler (nome in codice di Windows XP) e il monte Blackcomb (uno dei precedenti nomi in codice di Windows 7, la prossima versione di Microsoft Windows).

Nelle prime fasi di sviluppo l'interfaccia utente era implementata utilizzando il sistema di sviluppo proprietario Microsoft Framework_.NET, ma le conseguenze di questa scelta, sul piano delle prestazioni, si rivelarono disastrose.

In gennaio e in maggio 2006 Robert Fripp ha registrato le musiche del nuovo sistema operativo. Curiosamente Fripp è un frequente collaboratore di Brian Eno, autore della sigla di Windows 95. Un video della prima sessione di registrazione è disponibile probabilmente a questo indirizzo.

Critiche

Windows Vista, oltre a numerose innovazioni, porta con se anche diverse critiche. Una delle più note è quella che ha riguardato i continui rinvii del suo lancio sul mercato, inizialmente il sistema operativo doveva essere presentato nel 2004.[27] Un'altra critica è stata la rimozione di alcune caratteristiche innovative come il nuovo "file system" WinFS. WinFS avrebbe dovuto rappresentato un passo avanti nel modo in cui i dati sono memorizzati e soprattutto ricercati. Questa tecnologia (che doveva utilizzare NTFS 6 come backing store), doveva fondere caratteristiche dei database relazionali, dei database a oggetti e dei file systems, ed essere così il famoso "file system a oggetti" già promesso in Cairo. Inoltre il file system di Vista viene criticato per la necessità di deframmentazione, operazione che su file system di altri sistemi operativi non è più necessaria da anni.

L'aspetto grafico di Vista appare chiaramente ispirato a quello di Mac OS X, il sistema operativo dei computer Apple. Molte altre caratteristiche "innovative" di Vista sono in realtà già presenti da diverso tempo in Mac OS X e in Linux. Fra queste l'anteprima delle finestre ridotte a icona, i collegamenti alias, le cartelle dinamiche basate sul motore di ricerca indicizzato interno, le icone vettoriali e alcuni strumenti come il dock e il dashboard. Nel corso della Worldwide Developers Conference del 2006, Steve Jobs (presidente e CEO di Apple) ha illustrato come numerose caratteristiche di Windows Vista sarebbero derivate dal Mac OS X. Ad esempio, la funzione di Instant Search sarebbe identica a "Spotlight" di Mac OS X).[28][29]

Un'altra caratteristica di Windows Vista che ha ricevuto critiche [30][31] è la cosiddetta possibilità di revoca dei driver; in pratica, se un driver video venisse modificato in modo da rendere possibile copiare del materiale protetto da DRM, a detto driver sarebbe revocata la possibilità di accedere al contenuto protetto (per esempio ai film in alta definizione su supporto Blu-ray o HD DVD); in altre parole, l'utente finale, da un giorno all'altro, potrebbe vedersi negata la possibilità di visualizzare in alta risoluzione sul suo computer contenuti regolarmente acquistati. Nel caso di driver, comunque, un aggiornamento da parte del produttore del driver modificato dovrebbe risolvere il problema; tuttavia tale aggiornamento potrebbe però non essere tempestivo o non venir rilasciato. Ad agosto 2007 la Microsoft ha revocato per la prima volta un driver [32], il suddetto driver permetteva agli utenti di caricare (e utilizzare) driver non firmati direttamente nel PC a sistema operativo avviato, saltando così la classica operazione che prevede il riavvio e la pressione del tasto F8 per compiere questa operazione che resta del tutto fattibile.

Quando viene eseguito il backup di un volume crittografato con BitLocker, il backup generato non è crittografato; il programma di backup di Windows Vista informa l'utente di ciò prima dell'esecuzione del backup. Se l'utente decide di continuare, il backup risultante non è criptato e compromette la riservatezza dei dati dell'utente. Se l'utente decide di non eseguire il backup, un malfunzionamento hardware del drive crittografato porterebbe alla perdita permanente dei dati. Interrogativi sulla possibilità che questa tecnologia contenga delle backdoor che permetterebbero alle forze dell'ordine di accedere ai dati sono stati respinti dalla Microsoft, ma questa tecnologia supporta una "chiave di recupero" (recovery key) che potrebbe garantire l'accesso senza il controllo dell'utente qualora cadesse nelle mani sbagliate[33].

La Free Software Foundation ha lanciato un sito[34] in cui sconsiglia l'uso di Windows Vista in quanto ritenuto lesivo della privacy e della sicurezza degli utenti. L'uso intensivo di tecnologia DRM ha indotto, inoltre, molte organizzazioni di utenti ed esperti di informatica a sconsigliarne l'uso per le stesse ragioni. Inoltre, alcuni sostengono che le misure Digital Rights Management incluse in Vista e nel nuovo hardware "HD-ready" probabilmente innalzano la complessità e conseguentemente il costo dell'hardware stesso[35].

Alcuni sostengono [36][37] inoltre che in Windows Vista, con il Service Pack 1, di cui si prevede l'uscita nel 2008, saranno implementate tecnologie NGSCB. Alcuni si domandano se l'uso di tecnologie DRM proprietarie e non interoperabili da parte di Microsoft non creerà un nuovo monopolio sulla distribuzione dei contenuti[38] .

Vista è stato criticato anche per il consumo energetico che nei sistemi portatili sembra incidere in maniera rilevante. L'interfaccia grafica Aero non viene disabilitata nemmeno quando sono attivate le modalità di risparmio energetico. Microsoft ha risposto affermando che l'interfaccia grafica produce una riduzione dell'autonomia tra l'1 e il 4%, ma ha anche precisato che le cifre sono indicative data la difficoltà oggettiva di testare l'autonomia di sistemi a batteria.[39]

Un altro problema riguarda l'implementazione dello stack IPv6 contenuto in Windows Vista, che sembra avere qualche baco piuttosto rilevante. [40]

Windows Vista richiede molta più memoria RAM del precedente Windows XP nell'eseguire le medesime applicazioni con la medesima configurazione hardware.[41][42]. Senza processi in esecuzione tranne quelli di sistema Windows Vista con l'interfaccia grafica Aero attiva utilizza circa 425 MB di RAM, la disabilitazione dell'interfaccia grafica Aero riduce il consumo di circa 25 MB[43]; il precedente Windows XP nelle medesime configurazioni consuma circa 120 MB di memoria.

L'utilizzo di Vista riduce le prestazioni dei videogiochi dato che molte risorse del computer vengono utilizzate dal nuovo sistema operativo. Per esempio i giochi basati sul Source engine (Half Life 2, Counter Strike: Source, ecc.) e i giochi basati sul motore di Doom 3 (Doom 3, Quake 4, ecc.) mostrano un deperimento delle prestazioni e una riduzione dei fotogrammi per secondo rispetto al sistema operativo Windows XP sulla medesima macchina.[44] Il deperimento è marcato se il sistema ha meno di 2 GB di RAM. Per di più le ricerche di mercato mostrano che solo pochi giocatori hanno macchine con 2 GB o più (circa lo 0,1% secondo la piattaforma Steam nel novembre del 2006)[45].

Comunque anche in presenza di 2 GB di RAM il sistema mostra una perdita di prestazioni rispetto a Windows XP[46] Tuttavia questo può essere dovuto alla non completa maturità dei driver delle schede grafiche o dello stesso sistema operativo.[47][48]

L'adozione di Vista in strutture che utilizzano Windows XP può portare a problemi di compatibilità. Secondo Gartner "Vista è stato seguito con il timore (in alcuni casi provato) che molte applicazioni andranno riscritte per poter operare con il nuovo sistema operativo".[49]

Cisco ha affermato: "Vista ha risolto molti problemi, ma per ogni azione si hanno degli inevitabili effetti secondari e delle mutazione. Le reti potrebbero diventare più fragili".[50]. Secondo PC World, "I problemi di compatibilità preoccupano i professionisti nella migrazione verso il nuovo SO"[51] Citando "problemi di compatibilità e di costo" il dipartimento dei trasporti Statunitense ha proibito l'aggiornamento dei sistemi a Vista.[52] Sono stati individuati diversi problemi con programmi come Nero e i programmi Symantec. Anche altri programmi antivirus mostrano problemi[53] e quindi dovranno essere aggiornati per poter essere utilizzati. Molti programmi Adobe richiedono una nuova versione per poter essere utilizzati su Vista.[54] Molte periferiche mostrano problemi di compatibilità, sembrano particolarmente colpiti i telefoni cellulari con programmi di sincronizzazione. Inoltre molte stampanti che si appoggiano al computer per eseguire parte delle elaborazioni mostrano problemi vari.[55][56]

Analizzando il funzionamento del sistema operativo si è notato che circa 70 funzionalità e servizi inviano alla Microsoft informazioni sul computer dell'utente, sulle sue abitudini e sui programmi utilizzati. Microsoft ha affermato di utilizzare le informazioni per analisi statistiche e non per tracciare il singolo utente. Comunque la stessa Microsoft nel suo contratto si riserva di utilizzare le informazioni, nello specifico la Privacy Statement di Windows Vista Microsoft si riserva di utilizzare le informazioni personali nel caso in cui le sia comandato da un tribunale, serva a proteggere o difendere i suoi diritti o contratti, o in "circostanze impellenti" nelle quali sia necessario salvaguardare i propri utenti e impiegati o altre persone. Quindi in realtà Microsoft si riserva un'ampia libertà di utilizzo sui dati riservati. Gli attivisti della privacy fanno notare che comunque nessun ente terzo controlla Microsoft e quindi questa in teoria potrebbe infrangere le proprie affermazioni senza possibilità di essere individuata. Comunque non c'è una visione comune del problema dato che molte persone ritengono le critiche alla mancanza di privacy del sistema operativo eccessive.[57]

Jim Allchin, l'ex co-presidente della divisione "Platform Products" e della divisione "Services Group" di Microsoft, scrisse a Steve Ballmer e Bill Gates nel 2006:

(inglese)
«I am not sure how the company lost sight of what matters to our customers (both business and home) the most, but in my view we lost our way. I think our teams lost sight of what bug-free means, what resilience means, what full scenarios mean, what security means, what performance means, how important current applications are, and really understanding what the most important problems [our] customers face are. I see lots of random features and some great vision, but that doesn’t translate into great products.
I would buy a Mac today if I was not working at Microsoft. [...] Apple did not lose their way. [...][58]»
(italiano)
«Non sono sicuro di come la compagnia abbia perso così tanto di vista cosa veramente interessa ai nostri acquirenti (sia business sia home), ma dal mio punto di vista abbiamo perso la strada. Penso che i nostri team non sappiano più cosa significhi bug-free, cosa significhi potenza, cosa significhino scenari completi, cosa significhi performace, quanto siano importanti le applicazioni correnti, e quali siano i problemi più importanti dei nostri acquirenti. Ho visto un gran numero di buone idee e alcune grandi visioni, ma non si sono mai trasformate grandi prodotti.

Vorrei comprare un Macintosh oggi stesso se non fossi un impiegato di Microsoft. [...]. Apple non ha perso la strada. [...]»

Queste parole suonano particolarmente gravi se si tiene conto del fatto che fu lo stesso Jim Allchin a dirigere il progetto Longhorn, e del fatto che il giorno del lancio commerciale di Windows Vista egli dichiarò le sue dimissioni da impiegato della Microsoft.

Un altro aspetto ampiamente criticato di Windows Vista è l'estrema invasività delle funzionalità di sicurezza e protezione introdotte da questo sistema operativo: nel tentativo di impedire all'utente inesperto di danneggiare il sistema o di installare software non desiderato (malware), viene richiesta una conferma esplicita, spesso con l'utilizzo di un'apposita password amministrativa, per quasi ogni azione l'utente decida di compiere. Un simile approccio alla sicurezza è probabilmente più dannoso che utile, in quanto l'utente inesperto non riesce comunque a distinguere un'azione dannosa e/o non desiderata da una che effettivamente desidera compiere, finendo quindi per abituarsi a confermare qualsiasi cosa il sistema gli richieda; al tempo stesso, la continua richiesta di conferme diventa per l'utente evoluto una fonte di frustrazione[59][60].

Vista come il predecessore Windows XP richiede l'attivazione del sistema operativo, in caso di modifica della configurazione hardware il sistema operativo potrebbe richiedere nuovamente l'attivazione. Secondo Microsoft la modifica di due componenti dell'hardware provoca la richiesta di riattivazione ma in alcuni casi basta modificare una sola componente per dover richiedere la riattivazione. Se il sistema operativo non viene riattivato dopo alcuni giorni blocca il computer impedendone il corretto funzionamento. La stessa tecnologia antipirateria alla base dell'attivazione è stata criticata per la presenza di falsi positivi che disabilitano gli utenti regolari mentre gli utenti senza licenza continuano ad utilizzare il sistema operativo tramite tools presenti in rete.[61]

La rivista PC World ha definito il sistema operativo la più grande delusione informatica del 2007 per la sua lentezza e per i problemi di compatibilità che lo affliggono.[62][63]

Copie vendute

Secondo le dichiarazioni, Windows Vista è il sistema operativo Microsoft che vende più rapidamente dal momento della sua presentazione. Microsoft ha dichiarato di aver venduto 40 milioni di copie in 100 giorni.[64] La maggior parte delle vendite sarebbero vendite OEM, cioè vendite associate all'acquisto con un nuovo computer mentre nelle vendite al dettaglio il sistema operativo nei suoi primi sei mesi di vita avrebbe venduto il 60% in meno del precedente Windows XP, Vista sarebbe stato superato come numero di vendite dalla suite Microsoft Office avendo venduto 60 milioni di copie in sei mesi mentre Office avrebbe venduto 70 milioni di copie nello stesso periodo.[65] Contestualmente Microsoft ha annunciato che per venire incontro alle richieste dei suoi partner commerciali prolungherà la vita utile di Windows XP continuando a venderlo fino a giugno 2008.[66]

Il "successo commerciale" è stato però fortemente messo in dubbio da varie fonti[67]: essendo incluso forzatamente con ogni nuovo computer venduto (e essendo difficilissima, se non impossibile, l'operazione di rimborso del sistema operativo nel caso l'utente non lo desideri), ovviamente le copie vendute di Windows Vista sono state molte, ma non sono però disponibili dati indicanti quante persone effettivamente l'abbiano mantenuto installato sul sistema e quante invece abbiano provveduto a disinstallarlo e sostituirlo con una versione precedente o con un altro sistema operativo come Linux.

In ogni caso, i dati non sono oggettivi poiché vengono confrontati con le vendite di Windows XP: nel periodo in cui è stato messo in commercio tale sistema operativo il numero totale di computer venduti (indipendentemente dal sistema usato) era nettamente inferiore a quello odierno.

Note

  1. ^ (EN) Microsoft, Media Alert: Microsoft Unveils Official Name for “Longhorn” and Sets Date for First Beta Targeted at Developers and IT Professionals, su microsoft.com, 22 luglio 2005. URL consultato il 18 gennaio 2008.
  2. ^ (EN) Microsoft Launches Windows Vista and the 2007 Office System to Consumers, in PressCentre, Microsoft New Zealand, 30 gennaio 2007. URL consultato il 18 gennaio 2008.
  3. ^ (EN) Windows Marketplace: Windows Vista Upgrade Editions: Get Started, in Windows Marketplace, Microsoft, 30 gennaio 2007. URL consultato il 18 gennaio 2008.
  4. ^ (EN) Aaron Ricadela, Gates Says Security Is Job One For Vista, su informationweek.com, InformationWeek News, 14 febbraio 2006. URL consultato il 18 gennaio 2008.
  5. ^ (EN) Mike Ricciuti, Microsoft: Longhorn beta unlikely this year, su news.com.com, CNet News, 1º giugno 2004. URL consultato il 18 gennaio 2008.
  6. ^ (EN) Dan Tynan, The 15 Biggest Tech Disappointments of 2007, in PC World, IDG, 16 dicembre 2007. URL consultato il 18 gennaio 2008.: listed as #1 of "The 15 Biggest Tech Disappointments of 2007"
  7. ^ (EN) Tuan Nguyen, OpenGL Now Natively Supported in Windows Vista, su dailytech.com. URL consultato il 19 gennaio 2008.
  8. ^ (EN) Supported and Unsupported Scenarios, in KTM Reference, Microsoft. URL consultato il 19 gennaio 2008.
  9. ^ (EN) Calculating time remaining moving, deleting, copying files very slow, in Microsoft TechNet, Microsoft. URL consultato il 19 gennaio 2008.
  10. ^ La virtualizzazione dei file e del registry di Vista, su aovestdipaperino.com. URL consultato il 19 gennaio 2008.
  11. ^ Controllo dell'account utente di Windows Vista, in TechNet, Microsoft. URL consultato il 19 gennaio 2008.
  12. ^ Le funzionalità di Google Deskop, su desktop.google.com, Google. URL consultato il 20 gennaio 2008.
  13. ^ Fabio Boneschi, Microsoft Windows Vista SP1 e l'Hotpatching, su hwupgrade.it. URL consultato il 20 gennaio 2008.
  14. ^ (EN) Restart Manager, in MSDN2, Microsoft. URL consultato il 20 gennaio 2008.
  15. ^ (EN) Windows BitLocker Drive Encryption Step-by-Step Guide, in TechNet, Microsoft, 30 aprile 2007. URL consultato il 22 gennaio 2008.
  16. ^ Nuove group policy di Windows Vista
  17. ^ Code Integrity
  18. ^ Requisiti di sistema per Windows Vista, su support.microsoft.com. URL consultato il 19 gennaio 2008.
  19. ^ Il primo service pack per Windows Vista nel 2008, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 22-7-2007. URL consultato il 22-7-2007.
  20. ^ (EN) microsoft.com, Punto unformatico, 13-12-2007, http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=529d992a-d69e-4c73-9213-7a7f3852c0ca&DisplayLang=en#QuickInfoContainer. URL consultato il 13-12-2007.
  21. ^ punto-informatico.it, http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2159593.
  22. ^ WinHEC: Erste Anzeichen des Vista Service Pack 1, su winfuture.de, WinFuture. URL consultato il 16-07-2007.
  23. ^ Vista SP1 to Include Common Security APIs for Partners, su betanews.com, BetaNews. URL consultato il 16-07-2007.
  24. ^ Windows Installer, su msdn2.microsoft.com, MSDN. URL consultato il 16-07-2007.
  25. ^ Microsoft agrees to change Vista desktop search, su news.zdnet.com, ZDnet. URL consultato il 16-07-2007.
  26. ^ Antitrust Usa: Microsoft to modificherà Vista dopo proteste (XML), su today.reuters.it, Reuters. URL consultato il 21-06-2007.
  27. ^ Ancora ritardi per Windows Vista
  28. ^ (EN) Video al WWDC 2006 di confronto tra Vista e Mac OS X
  29. ^ (EN) Video del giornalista David Pogue del New York Times sul confronto tra Vista e Mac OS X
  30. ^ Revoca dei driver video
  31. ^ Revoca dei driver video
  32. ^ Microsoft si autonomina poliziotto del software
  33. ^ (EN) BitLocker™ Drive Encryption and Disk Sanitation, in TechNet, Microsoft. URL consultato il 22 gennaio 2008.
  34. ^ Sito FSF contro l'uso di Windows Vista - Iniziativa BadVista
  35. ^ Digital media Content Protection
  36. ^ Untrusted/ Non chiamatelo Palladium
  37. ^ Microsoft: Windows Vista: tutte le novità e le immagini dell'ultima versione beta rilasciata da Microsoft
  38. ^ Monopolio dei contenuti da parte Microsoft?
  39. ^ Microsoft: Aero non uccide le batterie
  40. ^ Windows Vista non funziona bene con l'IPv6
  41. ^ New Benchmark Tests for Vista, su tomshardware.com, 13 maggio 2007.
  42. ^ Windows XP vs. Vista: The Benchmark Rundown, su abcnews.go.com, 13 maggio 2007. URL consultato il abcnews.go.com.
  43. ^ Windows Vista Memory Test Round-Up, su activewin.com, 13 maggio 2007.
  44. ^ Testing Vista's different memory configurations, su theinquirer.net, 13 maggio 2007.
  45. ^ Valve Survey Summary, su steampowered.com, 16 maggio 2007.
  46. ^
  47. ^ Vista Game Performance: Vista vs. XP and ATI vs. Nvidia, su extremetech.com, 26 maggio 2007.
  48. ^ XP vs. Vista - A Tale of Framerates, su enthusiast.hardocp.com, 26 maggio 2007.
  49. ^ Gartner: App testing delaying Vista rollouts, su zdnetasia.com. URL consultato il 22 maggio 2007.
  50. ^ Microsoft rallies developers behind Vista, su zdnetasia.com. URL consultato il 22 maggio 2007.
  51. ^ No Rush to Adopt Vista, su pcworld.com, IDG, quoted on PC World. URL consultato il 22 maggio 2007.
  52. ^ Microsoft Hit By U.S. DOT Ban On Windows Vista, Explorer 7, and Office 2007, su informationweek.com, Information week. URL consultato il 22 maggio 2007.
  53. ^ www.symantec.com Vista Compatibility
  54. ^ www.adobe.com Vista support in Adobe products
  55. ^ www.hp.com General compatibility with Vista
  56. ^ www.hp.com Specific example of lack of compatibility with Vista
  57. ^ E' Vista il Windows più spione?, su punto-informatico.it, Punto Informatico. URL consultato il 4-7-2007.
  58. ^ That Allchin memo praising Macs, su techworld.com, TechWorld, 7-2-2007. URL consultato il 13-1-2008.
  59. ^ (EN) Deactivate the UAC in Windows Vista, su softwaretipspalace.com. URL consultato il 22 gennaio 2008.
  60. ^ Symantec critica UAC in Windows Vista, su searchsecurity.techtarget.it, 15 gennaio 2008.
  61. ^ Aggiornare i driver disattiva Windows Vista?, su punto-informatico.it, Punto Informatico, 24-10-2007. URL consultato il 24-10-2007.
  62. ^ pcworld.com, PC World, 18-12-2007, http://www.pcworld.com/article/id,140583-page,5-c,techindustrytrends/article.html. URL consultato il 18-12-2007.
  63. ^ La delusione dell'anno? Vista!, su corriere.it, 18-12-2007. URL consultato il 18-12-2007.
  64. ^ Gates: Vista vende più di qualsiasi altro Windows, su punto-informatico.it, Punto Informatico, 16-5-2007. URL consultato il 2-10-2007.
  65. ^ Ma Vista 'gna fa?, su punto-informatico.it, Punto Informatico, 26-9-2007. URL consultato il 2-10-2007.
  66. ^ MS: XP fino all'estate 2008, su punto-informatico.it, Punto Informatico, 28-9-2007. URL consultato il 2-10-2007.
  67. ^ Ad esempio [1], sezione "Falsa pubblicità sulle vendite, Vista è un Flop"

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Storia di Windows