L'anemone trifoliata (Anemone trifolia L.) è una pianta della famiglia delle Ranunculaceae, molto simile ad Anemone nemorosa, sia per morfologia che per habitat. Sono conosciuti anche ibridi tra le due specie.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anemone trifoliata
Anemone trifolia
Classificazione scientifica
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineRanunculales
FamigliaRanunculaceae
GenereAnemone
SpecieA. trifolia
Nomenclatura binomiale
Anemone trifolia
L.

Descrizione

Pianta erbacea perenne che raggiunge i 10-30 cm d'altezza. Fiorisce in primavera nei boschi di latifoglie.

 
Fiore di Anemone trifolia

I fiori sono bianchi, solitari, di circa 2/2,5 cm di diametro, generalmente costituiti di 6 petali, glabri ed ellittici. Le antere sono bianche.
La lamina fogliare è suddivisa in tre segmenti lanceolati, semplicemente e regolarmente seghettati. Le foglie superiori sono riunite in verticilli di 3 a 4/5 del fusto.
Il rizoma, che si trova poco al di sotto della superficie del terreno, è biancastro e permette una rapida diffusione della specie fino a formare dei tappeti nel sottobosco.
Il frutto è un achenio.

Diffusione

L'areale di questa specie comprende alcune catene montuose dell'Europa centro-meridionale (Alpi, Appennini) e la Scandinavia meridionale. È presente sulle Alpi e sui rilievi minori dell'Italia settentrionale e centrale, lungo l'Appennino le sue stazioni raggiungono la Ciociaria (Monte Cairo), è specie a distribuzione irregolare e discontinua (nelle Alpi orientali, nelle Alpi Liguri meridionali e nell'Appennino Ligure è frequentissima, altrove invece è molto localizzata). Vive in boschi chiari di latifoglie (querceti a roverella e rovere, faggete termofile e mesofile) dalle aree pedemontane prossime al livello del mare fin verso i 1600 m, è assente nell'area della vegetazione sempreverde mediterranea e manca in gran parte delle pianure alluvionali del Nord e del Centro.