Arripis Jenyns, 1840 è un genere di pesci ossei marini e d'acqua salmastra appartenenti all'ordine Perciformes, in seno al quale rappresenta l'unico genere appartenente alla famiglia Arripidae Gill, 1893.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Arripis
Arripis trutta
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseOsteichthyes
ClasseActinopterygii
SottoclasseNeopterygii
InfraclasseTeleostei
SuperordineOstariophysi
OrdinePerciformes
FamigliaArripidae Gill, 1893
GenereArripis
Jenyns, 1840
Sinonimi

Mulloides Richardson, 1843
Homodon Brisout, 1847
Deuteropterus Gill, 1861
Lepidomegas Thominot, 1880

specie
vedi testo

Descrizione

Le specie ascritte al genere mostrano una serie di adattamenti legati a una vita pelagica ed al nuoto veloce.
Il corpo è vigoroso e fusiforme, con pinna caudale biloba omocerca dal peduncolo caudale sottile: i lobi della pinna caudale hanno pressappoco la stessa lunghezza della testa.
La pinna dorsale è unica, la parte anteriore è fornita di 9 raggi spiniformi mentre la posteriore (che è più lunga della pinna anale) di 15-19 raggi molli. Pinna anale breve, con 3 raggi spinosi e 9-10 raggi molli[1]. Pinna pelvica in posizione toracica.
Bocca grande in posizione terminale, con piccoli denti appuntiti e villiformi. Branchie grandi e molto dense per massimizzare lo scambio gassoso, occhi arrotondati dal diametro pari a circa un quinto della lunghezza totale della testa.
Le scaglie sono relativamente grandi: la linea laterale corre lungo la metà superiore del corpo. Gran parte dei filetti è costituita da muscolo rosso.

Le dimensioni delle specie ascritte al genere variano dai 41 cm e 800 g dell'aringa australiana ai 96 cm e 10.5 kg dei salmoni australiani. La colorazione mostra sempre area ventrale chiara e dorsale che va dal grigio-bluastro al verde scuro dorsalmente, come in m olte specie pelagiche: possono a seconda della specie essere presenti lievi striature o maculature di colore diverso.

Biologia

Sono predatori.

Distribuzione e habitat

L'areale del genere è limitato alle acque dell'Australia meridionale e della Nuova Zelanda. Si tratta di pesci costieri ed eurialini che possono penetrare negli estuari pur senza raggiungere l'acqua dolce. Alcune delle specie sono anadrome[1].

Pesca

Le specie più grandi hanno una certa importanza per la pesca commerciale e la pesca sportiva.

Tassonomia

 
A. georgianus.
 
A. trutta.

Al genere vengono ascritte quattro specie[1]:

Nonostante il nome comune di "salmone australiano" o "aringa australiana" con cui le varie specie sono conosciute, non sussiste alcuna parentela particolare coi salmoni o le aringhe.

Note

  1. ^ a b c FishBase.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007294804705171
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci