Horatio Caine

personaggio di "CSI: Miami"

Template:Infobox personaggio fittizio Horatio Caine è un personaggio immaginario della serie televisiva CSI: Miami. È il personaggio principale, ed è interpretato dall'attore David Caruso.

Capo del Crime lab

Nella storia di CSI: Miami, Caine è (ed è stato durante lo sviluppo delle vicende) un sovraintendente del Crime lab (analogo, in Italia, del laboratorio della Polizia Scientifica) di Miami-Dade, un analista forense, un ex detective della squadra omicidi ed un ufficiale della squadra artificieri (la sua specialità legale verte su esplosioni ed incendi dolosi). È molto protettivo nei confronti della sua squadra, che con affetto lo chiama "H". Ha molto a cuore la reputazione del suo laboratorio e ha gran cura per mantenere i membri della sua squadra "puliti", forse a causa della sua esperienza con la reputazione macchiata e piena d'ombre del suo fratello minore, Ray.

Diversamente della sua controparte a Las Vegas, Gil Grissom (CSI: Crime Scene Investigation) non esita a muoversi armato. Nelle prime due stagioni, Caine porta una Beretta Cougar 9mm sul lavoro, mentre dalla terza stagione ha con sè una SIG-Sauer P229. Insiste molto sulla manutenzione della pistola, soprattutto dopo che un membro della sua squadra, Tim Speedle, è stato ucciso in un conflitto a fuoco perché la sua arma si era inceppata; uno dei motivi per cui Caine ha scelto l'agente Ryan Wolfe come rimpiazzo di Speedle (episodio 322, Il testimone) è l'ossessiva cura che Wolfe dedica alla sua arma. Quest'ultimo, più in avanti con la storia, sarà "licenziato" da Caine perché si è compromesso durante un'indagine per i suoi debiti e mancanza di onestà circa la situazione in cui si trovava (episodio 522, Licenziato; nonostante questo, Caine gli indica un modo per redimersi e gli dà la possibilità di tornare nella squadra, ma solo dopo aver riesaminato tutti i file dei suoi casi precedenti (episodio 523, "Kill Switch").

Ha molti nemici ricorrenti durante la serie, dal serial killer Walter Resden al finto Agente agli Affari Interni Rick Stetler o al corrotto giudice Joseph Ratner; alcuni di questi, che egli pensa di essersi buttati alle spalle, ritornano per colpirlo. Clavo Cruz, che sconta l'ergastolo per l'assassinio di una donna (episodio 201, Fratelli di sangue) fugge dalla prigione (episodio 315, L'identità) durante un drammatico attacco a colpi di razzi ad un Palazzo di Giustizia (episodio in cui viene ferita superficialmente il coroner Alexx Woods): Cruz rapisce la stenografo del palazzo e costringe Horatio a portargli un milione di dollari in cambio delle informazioni su dove si trovi. È una trappola, tuttavia, e Caine e Delko sono braccati sul tetto di un garage.

Alla conclusione della seconda stagione (episodio MIA/NYC - NonStop) Caine va a New York per inseguire un sospettato di omicidio ed entra in contatto con il detective Mac Taylor e la sua squadra, inaugurando così la prima stagione di CSI: New York. Caine più in là si riunirà di nuovo al detective Taylor per rintracciare ed arrestare l'assassino, Henry Darius, che viene estradato in Florida per scontare la pena di morte (episodi Caccia all'uomo (1^ parte) e Caccia all'uomo).

Vita prima di CSI

I genitori di Caine hanno chiamato il figlio come lo scrittore Horatio Alger (episodio Doppia giurisdizione). Prima di andare a Miami, Caine ha lavorato a New York (coincidenza vuole che l'attore che interpreta Caine, David Caruso, in quella città abbia impersonato il detective John Kelly nelle prime due stagioni di NYPD Blue) dove ha ucciso l'assassino della madre, ovvero suo padre (episodio 417, Collisione). Sul lavoro viene accoltellato mentre studiava un caso in cui un bambino era stato chiuso nell'armadio mentre i genitori venivano assassinati; il colpevole, Walter Resden, nutriva un così profondo rancore contro Caine da raccogliere campioni del suo sangue e conservarli per dieci anni, per utilizzarli al momento giusto, cioè quando lo può incolpare dell'omicidio della sua fidanzata, Rachel Turner (episodio 406, Vittima sacrificale). Caine è alla fine costretto a sparare a Resden (episodio 515, Dissolvenza).

Dopo il suo arrivo in Florida, Horatio si è unito alla polizia di Miami-Dade come detective della squadra omicidi per poi trasferirsi nella squadra che lavora con gli artificieri, in cui muove i primi passi sotto la guida di Al Humphries, un poliziotto più anziano poi ucciso tragicamente innescando casualmente una bomba che stava tentando di disarmare (episodio La morte in faccia). Alla fine Caine si sposta al CRime lab, accettando una promozione a tenente (che gli procura l'invidia del sergente Rick Stetler, in lizza per quel posto). Quando la veterana della CSI Megan Donner prende un permesso personale in seguito alla morte del marito, Horatio diviene in modo permanente capo della squadra (episodio L'ultimo volo).