Padam, padam... è una canzone dalla cantante e paroliera francese Édith Piaf. La melodia della canzone fu originariamente composta nel 1942 da Norbert Glanzberg, e il testo fu successivamente aggiunto da Henri Contet, il brano fu registrato come singolo nel 1951 con l'orchestra di Robert Chauvigny e in seguito fu incluso nel suo album Récital À l'Olympia registrato all'Olympia di Parigi nel 1955. Questo è uno dei grandi successi internazionali del suo repertorio e della storia della canzone francese.

Padam, padam...
ArtistaÉdith Piaf
Autore/iNorbert Glanzberg musica - Henri Contet testo
GenereChanson
Esecuzioni notevoliPetula Clark, Patachou, Eddy Mitchell, Sacha Distel, Catherine Ribeiro, Mireille Mathieu, Michèle Torr , Georgette Lemaire , Régine , Patrick Bruel, Isabelle Georges, Patricia Kaas, Zaz
Data1951

Storia e significato

Il testo evoca la storia e i ricordi di una persona riguardo a una melodia seducente, un'allusione a un amante del passato. Glanzberg e Contet avevano composto e scritto questa canzone realistica sulla vita di Edith Piaf sulle note di un walzer. La musica al tempo stesso è triste, commovente, dolorosa, felice, gioiosa e ardente, derivata dai tanti ricordi emotivi e sentimentali inquietanti dei suoi ex amanti e delle storie d'amore passate e deluse della sua vita, in particolare del suo grande amore Marcel Cerdan che morì tragicamente in circostanze accidentali all'età di 33 anni su un volo Parigi-New York. Questi ricordi affettuosi le fanno battere il cuore. Padam allude anche a Paname (Parigi nello slang parigino) della sua vita parigina.

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
Controllo di autoritàVIAF (EN303758827 · BNF (FRcb14796011w (data)