Bozza:Maon Kurosaki

Versione del 7 set 2025 alle 21:17 di Dzag (discussione | contributi) (Correzione minore)
Maon Kurosaki
Maon Kurosaki si esibisce al Bangkok Comic Con nel 2014.
NazionalitàGiappone (bandiera) Giappone
GenereJ-pop
anison
J-rock
Periodo di attività musicale2008 – 2023
EtichettaNBCUniversal Entertainment Japan
Album pubblicati5
Studio5
Maon Kurosaki all'Anime Expo 2011, Los Angeles, California.

Maon Kurosaki (13 gennaio 198816 febbraio 2023) è stata una cantante e paroliere giapponese.

Iniziò l’attività solista all'Akihabara Dear Stage di Tokyo nel 2008, dove fu notata dal produttore Akihiro Tomita. Nel 2010 debuttò nel mercato major con l’album _H.O.T.D._, che raccoglieva le sigle di chiusura dell’anime Highschool of the Dead. Nello stesso periodo interpretò le sigle di chiusura dell'anime della seconda stagione di A Certain Magical Index. Magic∞world fu il suo primo singolo.

Come interprete di sigle anime, firmò tra gli altri X‑encounter, opening di Tokyo Ravens e VERMILLION, ending di Drifters. Fece parte della unit ALTIMA e collaborò con artisti dell’area anisong, partecipando anche al concerto d'addio alle scene dell'amica Mami Kawada del 21 maggio 2016 al Tokyo Dome City Hall insieme al duo FripSide, a KOTOKO e ai musicisti del progetto I've Sound.

Nel 2019 forma il duo ALICes con Sayaka Kanda. Il progetto si interrompe nel 2021 a seguito dell'improvvisa scomparsa di Sayaka Kanda.

Vita privata

Il 18 settembre 2021 Kurosaki perse conoscenza durante un concerto in live streaming. In ospedale le venne diagnosticato un ematoma epidurale e fu sottoposta a intervento d’urgenza. Successivamente raccontò di aver sottovalutato sintomi quali forti emicranie manifestatisi dal giorno prima. Dopo un periodo di pausa, tornò sul palco il 31 luglio 2022.

Iniziò un percorso difficile di accettazione della sua condizione. Venne presentata al collega attore, cantante e attivista Shōta Mase, anch'egli afflitto da una malattia rara che l'ha costretto a diversi interventi chirurgici, coperti solo parzialmente dal modello Bismarck adottato dalla sanità giapponese.

L'attore, presentatole tramite amicizie comuni, racconta che Kurosaki gli chiese consiglio riguardo al divulgare o meno la propria condizione e che lui le consigliò di farsi portavoce di chi non poteva puntare i riflettori su queste tematiche tabù nello showbiz nipponico.

A coronamento dell'annus horribilis 2021, l'8 dicembre la sua collega e amica Sayaka Kanda fu trovata in fin di vita in un hotel di Sapporo. Riferì che l'ultimo messaggio su LINE inviatole da Sayaka fu "Maon, sono triste".[1] Fu l'ultimo messaggio pubblicato da Kurosaki sul proprio blog.

L'agenzia ART ONE Entertainment comunicò il 28 febbraio 2023 la scomparsa della propria cantante.[2]

Maon Kurosaki è deceduta il 16 febbraio 2023 a causa dell'aggravamento della sua condizione. I funerali si svolsero in forma privata per volontà della famiglia.[3]

Note

  1. ^ 忘れないで, su ameblo.jp. URL consultato il 6 settembre 2025.
  2. ^ 黒崎真音を応援して頂いたファンの皆様、関係者の皆様へ, su art-one.net. URL consultato il 6 settembre 2025.
  3. ^ La cantante giapponese Maon Kurosaki è morta a 35 anni, su crunchyroll.com. URL consultato il 6 settembre 2025.

Collegamenti esterni