Bozza:Maon Kurosaki
Maon Kurosaki | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | J-pop anison J-rock |
Periodo di attività musicale | 2008 – 2023 |
Etichetta | NBCUniversal Entertainment Japan |
Album pubblicati | 5 |
Studio | 5 |

Maon Kurosaki (13 gennaio 1988 – 16 febbraio 2023) è stata una cantante e paroliera giapponese.
Iniziò l’attività solista all'Akihabara Dear Stage di Tokyo nel 2008, dove fu notata dal produttore Akihiro Tomita. Nel 2010 debuttò nel mercato major con l’album H.O.T.D., che raccoglieva le sigle di chiusura dell’anime Highschool of the Dead. Nello stesso periodo interpretò le sigle di chiusura dell'anime della seconda stagione di A Certain Magical Index. Magic∞world fu il suo primo singolo.
Biografia
Maon Kurosaki nasce a Tokyo il 13 gennaio 1988. Alle elementari desidera diventare un'attrice teatrale e in sesta elementare partecipa a un'audizione. Nonostante la recitazione non venga ritenuta adeguata, viene elogiata per il canto. I genitori non volevano diventasse un'attrice e allora decise di dedicarsi al canto.
Era una fan della band Evanescence
Kurosaki iniziò la propria carriera al Dear Stage di Akihabara dove si esibì almeno dal 2008.[1] Il produttore Akihiro Tomita notò il suo talento e iniziò a produrla. Qualche mese prima del debutto con la major, posò come modella gravure idol per il romanzo Maid Road Reload [2] di Yūsaku Kitano.
Debuttò per la Geneon Universal Entertainment (ora NBCUniversal Entertainment Japan) il 22 settembre 2010 con l'album H.O.T.D. che conteneva le sigle di apertura e chiusura dell'anime Highschool of the Dead. Dal 7 luglio al 22 settembre 2010 tornò al Dear Stage una volta la settimana per cantare le canzoni dell'album. Iniziò a partecipare come ospite fisso a trasmissioni radiofoniche ed eventi.
Il suo primo singolo, Magic World, fu usato come sigla di chiusura dell'anime A Certain Magical Index insieme al secondo singolo Memories Last.
Seguirono performance alle fiere internazionali Los Angeles (2011), Singapore (2012), Bangkok (2014). Come interprete anison, firmò tra gli altri X‑encounter, opening di Tokyo Ravens e VERMILLION, ending di Drifters. Fece parte della unit ALTIMA e collaborò con altri artisti del genere, partecipando anche al concerto d'addio alle scene dell'amica Mami Kawada del 21 maggio 2016 al Tokyo Dome City Hall insieme al duo FripSide, a KOTOKO e ai musicisti del progetto I've Sound.[3]
Unì la sua voce a quella di Sayaka Kanda del duo Trustrick per la canzone Dead or Lie. Nel 2019 formò il duo ALICes con la stessa Kanda, producendo video musicali e una rubrica in cui dialogavano con i fan e si facevano conoscere fuori dal palco.
Il 18 settembre 2021 Kurosaki perse conoscenza durante un concerto in live streaming. In ospedale le venne diagnosticato un ematoma epidurale e fu sottoposta a intervento d’urgenza.[4] Successivamente raccontò di aver sottovalutato sintomi quali forti emicranie manifestatisi dal giorno prima. Dopo un periodo di pausa, tornò sul palco il 31 luglio 2022.
Iniziò un percorso difficile di accettazione della propria condizione. Venne presentata al collega attore, cantante e attivista Shōta Mase, afflitto da una malattia rara che l'ha costretto a diversi interventi chirurgici coperti solo parzialmente dal modello Bismarck adottato dalla sanità giapponese. L'attore raccontò che Kurosaki gli chiese consiglio riguardo al divulgare o meno la propria condizione e che lui le consigliò di esporsi pubblicamente. La cantante pubblicò sul proprio blog i dettagli sull'accaduto e non nascose al pubblico i problemi che avrebbe dovuto affrontare da lì in avanti.
L'8 dicembre 2021 la sua collega e amica Sayaka Kanda fu trovata in fin di vita in un hotel di Sapporo. Riferì che l'ultimo messaggio su LINE inviatole da Sayaka fu "Maon, sono triste".[5] Fu l'ultimo messaggio pubblicato da Kurosaki sul proprio blog a circa un anno dalla scomparsa di Sayaka.
I mesi successivi furono segnati dal progressivo aggravamento delle condizioni di salute di Maon Kurosaki. L'agenzia ART ONE Entertainment comunicò il 28 febbraio 2023 la scomparsa della propria cantante.[6]
Maon Kurosaki morì il 16 febbraio 2023. Le esequie si svolsero in forma privata per volontà della famiglia.[7]
Note
- ^ まおんです! [I'm Maon!] (in giapponese). Dear Stage., su moejapan.jp. URL consultato il 15 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2011).
- ^ Cfr. Yūsaku Kitano, Maid Road Reload, Media Works Bunko (メディアワークス文庫?, Media Wākusu Bunko), ISBN 978-4-04-868534-4.
- ^ Anison Singer Mami Kawada Announces Retirement from Music, su crunchyroll.com. URL consultato il 10 settembre 2025.
- ^ Singer Maon Kurosaki Recuperating After Collapsing Due to Epidural Hematoma, su animenewsnetwork.com. URL consultato il 10 settembre 2025.
- ^ 忘れないで, su ameblo.jp. URL consultato il 6 settembre 2025.
- ^ 黒崎真音を応援して頂いたファンの皆様、関係者の皆様へ, su art-one.net. URL consultato il 6 settembre 2025.
- ^ La cantante giapponese Maon Kurosaki è morta a 35 anni, su crunchyroll.com. URL consultato il 6 settembre 2025.