El Premio Erich Schelling per l'architettura (Template:Lang-de) es uno de los premios más importantes de la arquitectura y la teoría de la arquitectura alemana.

Premio Erich Schelling
Nome originaleErich Schelling Architekturpreis
ArgomentoArchitettura
Conferito daFondazione di Architettura Erich Schelling
Dedicato aErich Schelling
Fondazione1992
Assegnato aAlla promozione della storia e della teoria dell'architettura
Frequenzabiennale
Luogo premiazioneKarlsruhe
Ricompensa30.000 euro
Numero edizioni17
DetentoreLOLA Landscape Architects

El premio se otorga cada dos años a un arquitecto o estudio de arquitectura y a un teórico de la arquitectura. Honra al arquitecto alemán Erich Schelling, siendo adjudicado en la ciudad de Karlsruhe en el día de su muerte, el 14 de noviembre o próximo a ese día (en 2014 se concedió el 12 de noviembre). Fue establecido en 1992 por la Fundación de Arquitectura Erich Schelling, por su viuda Trude Schelling-Karrer y por Heinrich Klotz, entonces director del Museo Alemán de Arquitectura, para la promoción de la historia y la teoría de la arquitectura. A diferencia de otros premios de arquitectura, el premio también se puede dar a proyectos no realizados. Desde el año 2006, junto con el premio también se otorgan medallas a otras personas.

El premio está dotado con 30.000 euros.


Il Premio Erich Schelling per l'architettura (Template:Lang-de) è uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo dell'architettura e della teoria dell'architettura tedesca.

Il premio viene assegnato ogni due anni a un architetto o studio di architettura e a un teorico dell'architettura. È intitolato all'architetto tedesco Erich Schelling e viene assegnato nella città di Karlsruhe nel giorno della sua morte, il 14 novembre o in una data vicina a tale giorno (nel 2014 fu assegnato il 12 novembre). È stato istituito nel 1992 dalla Fondazione di Architettura Erich Schelling, dalla sua vedova Trude Schelling-Karrer e da Heinrich Klotz, allora direttore del Museo Tedesco di Architettura, per la promozione della storia e della teoria dell'architettura. A differenza di altri premi di architettura, il premio può essere assegnato anche a progetti non realizzati. Dal 2006, insieme al premio vengono assegnate anche medaglie ad altre persone.

Il premio ha un valore di 30.000 euro.


Vincitori

Medallas premiadas para arquitectura y teoría arquitectónica

Nominaciones:

Note

  1. ^ (DE) Schelling Architecture Award 2014, su schelling-architekturpreis.org.
  2. ^ (DE) Französische Architektin bringt innovative Ideen in sozialen Wohnbau, su Der Standard, 30 ottobre 2022. URL consultato il 21 luglio 2024.
  3. ^ Schelling-Architekturpreis 2024

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4502768-7
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura