Discussioni progetto:Harry Potter/Archivio2
Mantenere titolo originale
- Crys - (vi leggo) Ciao a tutti. Sono appena arrivata e non voglio subito sembrare una rompiscatole ma una cosa mi è saltata all'occhio e vorrei la vostra opinione: dato che l'edizione italiana del sesto libro è ancora ben lungi dall'uscire, non sarebbe il caso di mantenere il titolo originale dei capitoli magari mettendo fra parentesi quella che è la nostra traduzione letterale ma che probabilmente non sarà la traduzione ufficiale? Non so, a me sembrerebbe più corretto.
- Si potrebbe fare, ma le altre wiki lo hanno tradotto, e quindi, non credo ci siano problemi. --CRYptex talk 15:12, Ago 19, 2005 (CEST)
- Il problema potrebbe essere, a mio avviso, l'infedeltà a quella che sarà la traduzione ufficiale. Soluzione ottimale secondo me è tenere i titoli originali tradotti tra parentesi per completezza e poi una volta uscito il libro - allora - sì indicare la traduzione ufficiale.
Di solito è buona norma nelle traduzioni fornire anche il testo originale. Che una volta uscito il libro si potrebbe riportare tra parentesi dopo la traduzione ufficiale. Ciao--Kal-El☺qui post! 18:01, Ago 20, 2005 (CEST)- Mi sono reso conto della sintassi approssimativa del mio post precedente, chiarisco:
- fino a che non esce in Italia il libro: titolo in inglese (traduzione italiana)
- quando il libro sarà tradotto: traduzione ufficiale (titolo originale)
- Mi sono reso conto della sintassi approssimativa del mio post precedente, chiarisco:
- Il problema potrebbe essere, a mio avviso, l'infedeltà a quella che sarà la traduzione ufficiale. Soluzione ottimale secondo me è tenere i titoli originali tradotti tra parentesi per completezza e poi una volta uscito il libro - allora - sì indicare la traduzione ufficiale.
- --Crys 04:23, Ago 26, 2005 (CEST) Sono appena rientrata, direi che come hai proposto tu puoi andare. Nel fine settimana mi metto al lavoro per sistemare questa parte. Grazie per l'aiuto.
Migliorie a questo Bar (e Logo paiolomagico)
OK, l'ho creato, ma ora? Ora è un po' bruttino, con l'insegna standard, no? Chi è bravo nella grafica di Wikipedia faccia qualcosa! Utilizziamo questa sezione per discuterne! --CRYptex - talk 10:26, Set 4, 2005 (CEST)
C'è sempre il logo wikicities su harry potter... forse può andare bene... temporaneamente--Nick1915 - all you want 13:59, Set 4, 2005 (CEST)
Passavo di qui e ho notato il logo, che è segnato come GPL (liberamente copiabile), ma l'immagine di base non è la copertina del sesto libro? È legale una cosa del genere? --Timendum {dimmi} 15:25, Set 5, 2005 (CEST)
- Non credo che sia una discussione da fare qui, ma comunque è un logo temporaneo, don't worry.
Posso provare a vedere cosa riesco a fare, magari non sarà il logo definitivo ma almeno si possono evitare problemi di copyright fatemi sapere ok? ciao --Ary 12:08, Set 7, 2005 (CEST)
più che altro una richiesta di piccola modifica: infatti il template viene categorizzato sotto Categoria:Harry Potter, cosicché tutte le voci che abbiano questo template vengono direttamente inserite nella categoria principale, oltre che nella corretta sottocategoria inserita nell'articolo stesso. In questo modo però si crea una ridondanza inutile e anche scomoda, visto che alla fine la categoria diventa una lista piuttosto lunga. Alla fine di tutta 'sta cosa, lo scopo di questo messaggio: vogliamo rimuovere la categoria dal template? (visto che comunque ogni articolo di HP viene comunque categorizzato a parte). Piemmea 15:25, Set 21, 2005 (CEST)
Trama dell'ultimo libro
Un utente ha spostato la trama di Harry Potter e il principe mezzosangue in un articolo tutto per se' (secondo me facendo una cosa giusta vista la lunghezza dell'articolo), ma ora la sezione Trama e' senza trama, contiene solo un "Vedi anche", servirebbe un mini riassunto di poche righe; qualcuno po' farlo? Timen.dum 13:17, ott 12, 2005 (CEST)
Ma Cedric aveva l'eta' per i Tremaghi?
Ho riletto tutti i libri almeno un paio di volte e c'e' una cosa che continua a non essermi chiara, magari potete aiutarmi voi! Quando harry e' al terzo anno scontra a Quidditch Cedric che dice di essere al quinto anno. Nel quarto libro Cedric quindi dovrebbe essere al sesto anno esattamente come i gemelli Fred e George, quindi dovrebbe avere sedici anni e compierne diciassette durante l'anno scolastico ma da Gennaio in poi (Fred e George infatti li compiono ad Aprile)... com'e' quindi possibile che il calice di fuoco abbia scelto Cedric a Novembre, visto che la linea dell'eta' dovrebbe scartare tutti quelli al di sotto dei diciassette anni? A meno che non sia stato bocciato un anno (ipotesi impossibile) nessuno del sesto anno avrebbe quindi potuto partecipare! Quindi anche Silente si e' sbagliato nel discorso di inizio anno dicendo che i probabili campioni sarebbero stati dal sesto al settimo anno! Ciao e grazie! Fre
- WNT (Wikipedia Not a Tutor) DracoRoboter 17:18, nov 4, 2005 (CET)
Cari Rowlingofili,
Ehm.. scusate l'intrusione. C'è bisogno di un intervento urgente all'articolo Inferi, e spiegazioni nella relativa votazione di cancellazione. Onesamente l'articolo "inferi" non si riferisce, nell'immaginario collettivo, alla saga di Harry Potter, ma con uno spostamento a nuovo titolo si rimedia facilmente. Semmai c'è da chiedersi se gli Inferi in Harry Potter necessitano di un articolo a parte o meno. Non ho letto (ancora) il sesto libro: a voi l'ardua sentenza. - εΔω 12:47, ott 21, 2005 (CEST)
Riscritto :-) --Frieda (dillo a Ubi) 13:51, ott 21, 2005 (CEST)
Attenzione, un'altra emergenza: l'articolo del titolo è in fase di cancellazione! secondo voi merita un articolo a parte o va incorporato in qualche altro articolo generalista? Io non mi pronuncio, ma attualmente l'articolo è impresentabile. Quantomeno va formattato a dovere. Spunti di ampliamento potrebbero esere: esiste un Privet drive nella realtà? Quali connotazioni sono state celate dall'autrice in tale nome (è nota la mania dell'autrice per i nomi parlanti), quali ricorrenze del luogo esulano dallo stereotipo "indirizzo dei Dursley", ecc. ecc.? - εΔω 18:20, ott 22, 2005 (CEST)
P.S. Mentre finisco di scrivere nasce Grattastinchi... Altro pane per Potterofobi? tener d'occhio.
Riscritto. Se qualcun vuol darci un'occhio.. ;-) Frieda (dillo a Ubi) 15:16, ott 27, 2005 (CEST)
Scusate l'ooftopic: un romanzo importante per gli amanti del genere cavalleresco-fantasy è stato proposto per la cancellazione. C'è per caso qualche estimatore di Zimmer Bradley che voglia dargli ossigeno prima che il cappio si stringa fatalmente su quell'articolo? - εΔω 23:55, ott 25, 2005 (CEST)