Fran Drescher

attrice statunitense
Versione del 17 mag 2008 alle 15:24 di YaFKBOT (discussione | contributi) (Bot: Seconda passata: eliminare il template ExtImmagine)

Francine Joy Drescher (New York, 30 settembre 1957) è un'attrice statunitense. Nota al grande pubblico per il ruolo di Francesca Cacace, nella sitcom La Tata.

Fran Drescher

Biografia

Nata nel Queens (New York), da sempre intenzionata a diventare attrice, studia presso la "Hillcrest High School" e contemporaneamente frequenta un corso di recitazione, dove conosce Peter Marc Jacobson, futuro produttore, che nel 1978 diventa suo marito.

Dopo altri lavori, come la parrucchiera e l'estetista in un suo salone di bellezza, nel 1977 debutta, in piccolo ruolo, nel film La febbre del sabato sera con John Travolta.

Dopo alcune partecipazioni in film più o meno modesti, nel 1993 interpreta la spumeggiante Francesca Cacace nella sitcom La Tata, dove interpreta una venditrice di cosmetici porta a porta che viene assunta da un affascinante milionario, per badare ai suoi tre figli. Grazie a questa serie, la Drescher mette in luce il suo talento comico e acquisita una certa notorietà. La serie, che ha permesso alla Drescher di lavorare anche come autrice, produttrice e regista di alcuni episodi, chiude i battenti nel 1999.

Per il cinema recita in film come Jack di Francis Ford Coppola, Cadillac Man, Ho solo fatto a pezzi mia moglie e L'amore è un trucco di cui è protagonista e produttrice.

Dopo alcuni anni passati a lottare contro un cancro all'utero, e a sottoporsi a varie sedute di chemioterapia, nel 2005 torna a lavorare, ed interpreta Fran Reeves nella sitcom A casa di Fran, di cui è anche produttrice.

Filmografia selezionata

Cinema

Televisione

Collegamenti esterni