Propithecus verreauxi

specie di animali della famiglia Indriidae

Il sifaka di Verreaux (Propithecus verreauxi A. Grandidier, 1867) è un lemure della famiglia degli Indriidae.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sifaka di Verreaux

Propithecus verreauxi
Stato di conservazione
Vulnerabile
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
(clade)Euarchonta
OrdinePrimates
SottordineStrepsirrhini
InfraordineLemuriformes
SuperfamigliaLemuroidea
FamigliaIndriidae
GenerePropithecus
SpecieP. verreauxi
Nomenclatura binomiale
Propithecus verreauxi
A. Grandidier, 1867

Descrizione

File:Propithecus verreauxi coquereli.jpg


Il sifaka di Verraux è un lemure di media taglia.
La pelliccia è folta e setosa, di colorazione bianca con striscie scure sui fianchi, la sommità della testa e le estremità degli arti.
Come tutti i sifaka ha una lunga coda che utilizza come bilanciere quando salta da un albero all'altro.


Abitudini

 
 
Sifaka che "danza"
Riserva naturale di Berenty


Gli esemplari di questa specie vivono in piccoli gruppi da 2 a 10 individui. Sono erbivori la cui dieta è composta prevalentemente da foglie (giovani e adulte) e, nella stagione umida, anche da germogli, frutti e fiori. La dieta della è variabile a seconda dei siti e della vegetazione che li caratterizza: tra le famiglie di piante più mangiate ci sono le Leguminosae (tra cui il Tamarindus indica)[1] [2]. Sono piuttosto tolleranti ai tannini. Sono attivi, per la ricerca del cibo, al mattino e nel pomeriggio con un lungo intervallo nella parte centrale della giornata nella stagione secca e senza intervalli degni di nota nella stagione umida [3].

Le specializzazioni anatomiche degli arti inferiori e superiori rendono questa specie (e le altre specie di sifaka) prevalentemente arboricola [4]; i movimenti sul terreno producono una caratteristica andatura a balzi laterali, spesso paragonata ad una specie di danza.


Sottospecie

In passato il Propithecus deckenii e il Propithecus coquereli erano considerate sottospecie del P. verreauxi ed erano denominati rispettivamente Propithecus verreauxi coquereli e Propithecus verreauxi deckenii.

Oggi questa classificazione non è più accettata.

Diffusione e habitat

Come tutti i lemuri, è endemico del Madagascar.

È diffuso nelle aree di foresta spinosa del Madagascar meridionale e sud-occidentale, da Taolanaro (Fort Dauphin) sino al fiume Tsiribihina.

Conservazione

Specie considerata Vulnerabile dalla IUCN.

La si può osservare, tra gli altri siti, all'interno del Parco Nazionale di Andohahela, nella Riserva naturale di Berenty (Madagascar meridionale), nella foresta secca decidua di Kirindy (Madagascar Occidentale) e nella foresta secca di Beza-Mahafaly (Madagascar sudoccidentale).

Bibliografia

  1. ^ Yamashita N., Diets of two lemur species in different microhabitats in Beza Mahafaly Special Reserve, Madagascar., in International Journal of Primatology 2002; 23: 1025-1050..
  2. ^ Norscia I., Carrai V., Borgognini-Tarli S.B., Influence of dry season and food quality and quantity on behavior and feeding strategy of Propithecus verreauxi in Kirindy, Madagascar, in International Journal of Primatology 2006; 27: 1001-1022..
  3. ^ Erkert H., Kappeler P., Arrived in the light: diel and seasonal activity patterns in wild Verreaux's sifakas (Propithecus v. verreauxi; Primates: Indriidae), in Behavioral Ecology and Sociobiology, 2004; 57: 174-186.
  4. ^ Warren, R. D., & Crompton, R. H., Diet, body size and the energy costs of locomotion in saltatory primates., in Folia Primatologica, 1998; 69: 86-100.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni