Richard Crenna
Richard Donald Crenna (Los Angeles, 30 novembre 1926 – Los Angeles, 17 gennaio 2003) è stato un attore statunitense.
Biografia
Richard Crenna nacque a Los Angeles (California, USA) da una famiglia di emigranti italiani dalla Toscana. Il padre era un farmacista e la madre gestiva un hotel. Dopo le scuole superiori, frequentò l'Università della California, specializzandosi nelle arti teatrali.
La Radio
Crenna cominciò la sua carriera prendendo parte ad una serie di programmi radiofonici: My favourite husband, Boy Scout Jamboree, A Date With Judy, The Great Gildersleeve e Our Miss Brooks. Quest'ultimo venne seguito da Crenna anche nella trasposizione televisiva. Lasciato Our Miss Brooks, passa a far parte del cast de The Real McCoy, assieme a Walter Brennan.
Crenna ottiene il primo ruolo da protagonista con la serie televisiva Slattery's People (1964), che gli permette di confermare le sue doti da attore drammatico. Da qui ottiene ruoli nel grande schermo (il colonnello Trautman in Rambo, Rambo II e Rambo III), senza però abbandonare la televisione (la serie televisiva The Rape of Richard Beck, che gli valse un Emmy Award e l'apparizione in un episodio de La signora in giallo, a fianco di Angela Lansbury).
Detiene una stella alla Hollywood Walk of Fame.
Filmografia
- La ragazza made in Paris , regia di Boris Segal (1966)
- Quelli della San Pablo , regia di Robert Wise (1966)
- Io non credo a nessuno , regia di Tom Gries (1976)
- Le radici della paura , regia di Gus Trikonis (1978)
- Rambo , regia di Ted Kotcheff (1982)
- Rambo 2 - La vendetta , regia di George P. Cosmatos (1985)