Teira dugesii

specie di animali della famiglia Lacertidae

La lucertola muraiola di Madera (Teira dugesii, Milne-Edwards, 1829) è un rettile della famiglia Lacertidae. Questa specie deve il proprio nome al fatto di essere endemica dell'arcipelago di Madera, nell'Oceano Atlantico.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lucertola muraiola di Madera

Teira dugesii
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
OrdineSquamata
SottordineSauria
FamigliaLacertidae
SottofamigliaLacertinae
GenereTeira
SpecieT. dugesii
Nomenclatura binomiale
Teira dugesii
Milne-Edwards, 1829
Sinonimi

Lacerta dugesii
Milne-Edwards, 1829
Podarcis dugesii
Milne-Edwards, 1829

Sistematica

Insieme alle 2 specie congeneriche magrebine T. perspicillata e T. andreanskyi, T. dugesii appartiene al gruppo olofiletico (Teira) di lucertole del Magreb. Secondo la moderna classificazione la specie T. dugesii si è differenziata in 3 sottospecie [1]:

  • T. d. dugesii
  • T. d. jogeri
  • T. d. selvagensis

Morfologia

Habitat e diffusione

L'areale di T. dugesii è limitato alle isole portoghesi di Madera, Porto Santo, Desertas, e Isole Selvagge. E' stata introdotta nelle isole Azzorre, dove è ampiamente diffusa, e nell'area portuale di Lisbona, dove rimane localizzata. Vive dal livello del mare fino a 1850 m di altitudine e generalmente si trova in terreni aridi con vegetazione sparsa, ma può frequentare anche boschi aperti, scogliere e aree coltivate. Individui di T. dugesii possono essere accidentalmente trasportati sulle imbarcazioni, che quindi rappresentano un potenziale veicolo per la loro diffusione.

Biologia

Le femmine depongono da 2 a 3 covate ogni anno.

Conservazione

La lucertola muraiola di Madera è inserita nella classe "Least Concern" della lista rossa dell'IUCN perché, sebbene le dimensioni del suo areale siano inferiori a 5000 km², è comune negli habitat non significativamente minacciati in cui vive e le sue popolazioni non sembrano essere in declino. Questa specie è inoltre presente nell' Appendice II della Convenzione di Berna. Non esistono fattori particolari che minacciano questa specie, che è spesso considerata infestante, tanto che il suo numero è sottoposto a controllo nei vigneti, dal momento che la sua dieta può comprendere anche l'uva.

Note

  1. ^ (DE) Bischoff W, Osenegg K and Mayer W (1989). Untersuchungen zur subspezifischen Gliederung der Madeira-Mauereidechse, Podarcis dugesii (Milne-Edwards, 1829). Salamandra 25 (3/4): 237-259

Bibliografia

  • (EN) Sá-Sousa P (2006). Lacerta dugesii. In: IUCN 2007. 2007 IUCN Red List of Threatened Species.

Collegamenti esterni