ReactOS
ReactOS è un sistema operativo a kernel ibrido a 32 bit per PC Intel e compatibili. È un progetto open source e ha come obiettivo la compatibilità binaria di programmi e driver e interfaccia con il sistema operativo Windows NT 4.0 di Microsoft e seguenti.

ReactOS nasce nel 1998 sulle ceneri di FreeWin95, un precedente esperimento open source di compatibilità di Windows 95 che non si era mai spinto oltre la fase di discussione dato che la tecnologia di Windows 95 era deficitaria.
L'obiettivo iniziale è quello di avere una compatibilità al 100% di Windows NT 4 e seguenti, sia a livello di API Win32 e altro, che di architettura interna del sistema operativo, sia d'interfaccia utente, sia di migliorie rispetto al Windows di Microsoft.
I primi anni di sviluppo sono stati lenti e difficili, perché era necessario scrivere il kernel e tutti i sottoservizi. Completato il cuore del sistema, il progetto ha iniziato a crescere velocemente, grazie anche all'adozione, per molte librerie di alto livello, di codice tratto dal progetto WINE (una libreria per Unix che "traduce" le API Win32 in linguaggio Unix) e altri.
Oggi ReactOS è parzialmente instabile e al 90% completo, Il plug and play, la multimedialità e le reti, sono in una fase di sviluppo avanzato, tuttavia è già presente un desktop grafico, clone della shell Explorer di Microsoft, ed è possibile utilizzare alcuni device driver di terze parti, e moltissimi programmi, la più importante delle quali è il word processor open source AbiWord e Openoffice 1.1.5 e tanti altri, ed è possibile compilare ReactOS usando come sistema host ReactOS stesso (con il compilatore MingW).