Nation of Islam

nuovo movimento religioso afroamericano
Versione del 16 gen 2009 alle 15:33 di SanniBot (discussione | contributi) (fix template)

La Nation of Islam (NOI) è un movimento afroamericano autodefinitosi "setta islamica militante" fondato negli USA a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta.

Fu fondata da Elijah Muhammad che sosteneva la teoria dell'afroislamismo cioè del fatto che gli schiavi africani prima di essere catturati dagli europei vivevano in nazioni seguenti la religione islamica, allo scopo di ripristinare questo status la NOI si prefissava l'obiettivo di creare all'interno degli Stati Uniti una nazione esclusivamente nera filoislamica.

La NOI si organizzava in templi, ognuno dei quali era amministrato da un "Ministro del tempio"; questi templi erano presenti in tutte le più importanti città statunitensi e avevano la funzione di avvicinare la popolazione afroamericana di quel luogo alle idee dell'organizzazione. Uno dei più famosi attivisti della NOI fu il celebre Malcolm X che ne rappresentò uno dei leader più importanti per anni. L'organizzazione sviluppò pregiudizi razziali soprattutto nei confronti degli ebrei e degli anglosassoni. L'organizzazione è nota anche per essere stata sospettata, come mandante, dell'omicidio del suo ex-leader Malcolm X, che aveva la colpa di averla abbandonata. Lo stesso Malcolm X, poco tempo prima del suo assassinio, aveva però dichiarato che la NOI non sarebbe stata in grado di organizzare gli attentati da lui subiti senza un aiuto esterno.

Il leader attuale è Louis Farrakhan.

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ

Template:Link AdQ