Matteo Becucci

cantautore italiano (1970-)

Template:Gruppo Matteo Becucci (Livorno, 4 agosto 1970) è un cantante, musicista e autore italiano.

Biografia

Sin da piccolissimo è evidente la sua attitudine al canto. Dall'età di 18 anni prende lezioni di chitarra e successivamente inizia la sua gavetta live come voce di vari gruppi, tra cui i Rien a' Faire , con cui parteciperà al trofeo Roxy Bar di Red Ronnie e accompagnerà Sergio Caputo nei Tour del 1994 e 1995, i Mr Pitiful , con cui parteciperà ad importi Festival di musica Soul ,e i Bubble Sound Orchestra, un gruppo di 10 elementi con cui si esibirà a partire dal 2007.

Nel 2008, a 37 anni, viene scelto da Morgan per la seconda edizione di X Factor, condotto da Francesco Facchinetti, su Rai Due. Nel corso del programma molte delle cover da lui eseguite , come Ancora ancora ancora di Mina e I’ll fly for you degli Spandau Ballet balzano ai primi posti della classifica singoli iTunes. Con The Power of Love in duetto con Elisa Rossi raggiunge il 9° posto nella Top digital download FIMI.

Il 19 aprile 2009 viene proclamato vincitore di X Factor per soli 16 voti in più rispetto ai The Bastard Sons of Dioniso, vincendo un contratto con la Sony Music del valore di 300.000 €. Suo "padrino" d'eccezione per la finalissima Riccardo Cocciante, con cui ha duettato in “Margherita”.

Discografia

Album

Anno Titolo Posizioni in classifica
Italian FIMI Albums Chart Italian iTunes Albums Chart
2009 Impossibile - -

Singoli

Anno Titolo Posizioni in classifica
Italian FIMI Downloads Chart Italian iTunes Singoli Chart
2009 The Power of Love feat. Elisa Rossi 9[1][2] 1[3]
Impossibile - 2[4]

Note

Collegamenti esterni